Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:08




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Smaltimento deiezioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/05/2023, 20:58
Messaggi: 2
Rispondi citando
Un saluto a tutti/e!
Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un chiarimento sullo smaltimento delle deiezioni...

Ho un giardino di circa 200mq (pianeggiante e con solo erba)inutilizzato e vorrei utilizzarlo mettendoci qualche capra tibetana (quante potrei metterne in un terreno così?)

Mi sono informato sulla loro alimentazione, sulle possibili malattie e sul rifugio da creargli ma non ho trovato nulla riguardo lo smaltimento delle deiezioni (soprattutto lo smaltimento della paglia utilizzata per tenere asciutto e pulito il loro rifugio).

Voi come la smaltite?

Vi ringrazio


22/05/2023, 21:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non hai la possibilità di fare un cumulo (anche se la vedo dura a raccoglierle) e poi un orto?
Ti sei informata da qualcuno che le ha già? Hanno un bel caratterino...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/05/2023, 8:08
Profilo WWW

Iscritto il: 22/05/2023, 20:58
Messaggi: 2
Rispondi citando
Purtroppo ho un orto piccolo e credo che non basti a smaltire le loro deiezioni.... Ne vorrei poche quindi stiamo parlando di quantità ridotte ma non vorrei trovarmi nella situazione in cui non so come fare a smaltire i loro bisogni...

Ho pensato di lasciarli nel loro pezzo di giardino, potrebbe essere una soluzione?

Sul carattere mi dicono essere animali docili (a parte i maschi)


24/05/2023, 18:39
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
in 200 mq, per poche che ne metti sono troppe, in veramente poco tempo ti troverai il giardino pelato, ma loro dovranno continuare a mangiare, ti consiglierei di valutare bene sul da farsi, perchè a me non sembra proprio una buona idea
Su quanto ti è stato detto, dipende da come le tratti, se non ha motivo di essere nervoso, il maschio è molto più docile e coccolone delle femmine


24/05/2023, 22:41
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Il carattere del maschio non è sempre attribuibile alla razza, né quantomeno alla stazza.
Piuttosto, in primis è un fattore genetico, al pari del manto, delle corna, etc.
Poi dipende dalla condizione in cui l'animale vive, a quante capre abbia da gestire, all'alimentazione, al riparo, e non ultimo a tutti i fattori legati al "comportamento" dell'allevatore.
Insomma, per farla breve, è assai difficile dire che un maschio ti darà grattacapi (o meno).
Ma credo sia abbastanza facile stabilire che 200 metri quadrati è assai luogo ristretto per "qualche capra tibetana", a meno che tu non disponga di fieno (anche se piccole di stazza loro bevono mangiare tutti i giorni), erba falciata altrove (come ben ti hanno detto le capre faranno fuori tutta l'erba in poco tempo) ed un luogo idoneo dove mettere la lettiera sporca.
Per quest'ultima, potresti compostarla, unendola agli scarti alimentari ed a quelli dell'orto, alle ramaglie e via dicendo, magari mettendola sotto un telo nero o in un idoneo zona per fare un cumolo.


13/12/2023, 20:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy