Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Secondo voi sono gravide???(foto)

06/11/2011, 0:15

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Secondo voi sono gravide???(foto)

06/11/2011, 9:20

direi che nell'ultima foto quella in primo piano è incinta, le altre potrebbero, ma ancora manca per partorire

Re: Secondo voi sono gravide???(foto)

06/11/2011, 11:16

Paul23 ha scritto:direi che nell'ultima foto quella in primo piano è incinta, le altre potrebbero, ma ancora manca per partorire


Ok Paolo e secondo te quando devo iniziare a separarla?

Re: Secondo voi sono gravide???(foto)

06/11/2011, 12:13

fantastiche le pezzate bianche e nere, le sto cercando ma non le trovo da nessuna parte :( Comunque forse dovrai separarla pochi giorni prima del parto, cioè quando ha le mammelle gonfie e perde liquido dalla vulva, però lascio la parola ai più esperti!

Re: Secondo voi sono gravide???(foto)

06/11/2011, 12:18

appena vedrai ad occhio nudo che dalle mammelle esce del latte... comunque se sono affiatate le caprette puoi anche tenerle insieme e una volta partorite separa solo i piccoli unendoli alle madri solo la sera fino al mattino in modo che effettuino 2 poppate al giorno ti dico questo perchè è la prassi che usa il mio datore di lavoro che ha 1600 pecore e capre

Re: Secondo voi sono gravide???(foto)

06/11/2011, 19:34

Sulle due pezzate non ti saprei dire, dalle foto non si vede...delle altre quella scura mi sembra decisamente gravida, e anche l'altra lo sembrerebbe ma non sono sicuro al 100%, comunque come ti hanno già detto prima che partorisca vedrai le mammelle gonfiarsi. In genere noi non separiamo le capre che hanno partorito, ma leviamo il capretto dopo cinque giorni circa e lo diamo alla mamma solo per le due poppate quotidiane, mattina e sera. Questo per due motivi: per evitare che i capretti disturbino altre capre e vangano incornati, e perché sono molto attivi e se non rinchiusi ingrassano molto poco e molto lentamente (questo ovviamente in ottica macello)...ciao!!!

Re: Secondo voi sono gravide???(foto)

06/11/2011, 21:01

Grazie a tutti per le risposte,l'altro parto non avevo separato il capretto,ma probabilmente era un caso eccezionale,erano gravide due caprette,una ha portato a termine la gravidanza l'altra ha partorito un piccolo morto,risultato?il capretto che è nato da una aveva due mamme e andava a succhiare il latte da entrambe.Il piccolo di cui parlo è quello che si vede nella prima foto,ora ha quasi 7 mesi e credo sia gravida anche lei.Cmq vi terrò informati qui,appena nascono vi metto le foto.

Re: Secondo voi sono gravide???(foto)

08/11/2011, 0:23

Ciao Tiscallo,pensa un po che nei grendi allevamenti vine fatta l'ecografia per stabile la grqavidanza dunque che vui che ti dica io ? Poi in delle foto ? E assolutamente difficile stabilirlo,può essere l'ultima,in ognicaso un metodo più efficace per controllare se sono in gestazione è la palpazione delle mammelle dal 4 mese in poi si nota un aumento del volume.
Ciao Caprelive.

Re: Secondo voi sono gravide???(foto)

08/11/2011, 0:30

CapreLive ha scritto:Ciao Tiscallo,pensa un po che nei grendi allevamenti vine fatta l'ecografia per stabile la grqavidanza dunque che vui che ti dica io ? Poi in delle foto ? E assolutamente difficile stabilirlo,può essere l'ultima,in ognicaso un metodo più efficace per controllare se sono in gestazione è la palpazione delle mammelle dal 4 mese in poi si nota un aumento del volume.
Ciao Caprelive.

Beh certo la sicurezza assoluta non si può avere,ma io sapevo che anche senza ecografia si poteva sapere,mi hanno detto che guardando le capre da dietro la parte sinistra gonfia è il rumine mentre se la destra è gonfia sono gravide è vero?

Re: Secondo voi sono gravide???(foto)

08/11/2011, 0:41

Ciao Tiscallo,si è vero sulla parte destra del rumine nelle capre in gestazione soitamente si rileva una tale protuberanza ma queste è avvertibile in base alla razza,alla fase della gravidanza,e al numero dei capretti,ti assicuro che alcune volte l'allevatore non è nemmeno a copnoscenza di avere delle capre in gestazione e poi compaiono con i piccoli questo con le primipare quando non si effettua la palpazione.
Ciao Caprelive.
Rispondi al messaggio