Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: sale

23/02/2011, 13:06

daniele94..secondo me mangiando fieno,fioccati in genere...e vero che e ricco di tutto..ma forse il sale gli serve per i sali minerali che non assumono dal cibo secco,, secondo me!!

Re: sale

23/02/2011, 20:23

io credo che ne contenga molti quello per le capre...e un composto specifico..ma le mie non se lo filano propio!!

Re: sale

23/02/2011, 21:39

anche le mie nn lo mangiano,mi avevano detto che ne erano ghiotte ma nn mi risulta booooooooooooo,ho comprato due cubi da 5 kili per uno 2 anni fà e uno e ancora là,sarà mica diventato marcio? :lol: :lol: :lol:

Re: sale

23/02/2011, 22:36

ariel è una pazza scatenata,domani faccio altre foto,pensa che appena sente la mia voce comincia a strillare(maaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: )sai cosa fà? io nn resisto ai suoi richiami allora la faccio uscire dal recinto mi chinò sulle ginocchia e lei corre e mi salta prima sulle gambe e poi sulla testa :lol: :lol: :lol: poi da testate ai maiali,che comunque capiscono che è cucciola e nn gli fanno niente,e da anche testate alle galline,a poi si sentono sotto le dita le cornicchia,ma nn è presto? :D

Re: sale

24/02/2011, 0:00

Allora...
quello che ho comprato io si chiama PAN DI CALCIO, è una confezione da due cubi di 8Kg cadauno.
Il colore è avana.
Non scade, ma...si deve stare attenti a non far prendere troppa umidità a quello non utilizzato, ed infatti è consigliabile lasciarlo nell'involucro sino a che non verrà messo nell'ovile.
Molti allevatori usano tenere il PAN DI CALCIO all'imbocco dell'ovile, sempre al riparo, bene in alto in modo che solo "da una certa altezza in poi" sia usufruibile dalle capre: in questo modo i capretti non lo potranno assaggiare.

Ah, dimenticavo...le mie capre ne vanno ghiotte!

Re: sale

24/02/2011, 13:51

Ciao a tutti,
facciamo un po' di chiarezza, quello che noi chiamiamo semplicemente sale in effetti è un composto di sali minerali(fosforo, calcio, selenio, ecc) e vitamine. Di sali minerali ce ne sono di molti tipi e quindi con contenuti diversi. A dipendenza di quali carenze le nostre capre hanno(conseguenti al tipo di alimentazione) dobbiamo scegliere il giusto sale da somministrare.
Le capre sono molto difficili in quanto a gusti alimentari quindi se non mangiano il sale non significa necessariamente che non ne hanno bisogno, potrebbero anche non gradirlo. Infine il sale scade eccome, o meglio non tanto il sale ma le vitamine che vi sono contenute, quindi un sale che ha 2 anni non ha più le stesse caratteristiche di quando era fresco. Un consiglio per chi ha poche capre, esistono dei sali minerali in forma di farina da mescolare al mangime.
Flavia

Re: sale

24/02/2011, 14:24

grazie flavia :D

Re: sale

24/02/2011, 14:36

guardate questo video ;) http://www.youtube.com/watch?v=SR9k76Ox ... r_embedded" target="_blank

Re: sale

24/02/2011, 23:42

il sale contienente ovviamente sali minerali conferisce energia forza e garantisce una sana crescita all'animale,il sale minerale è una sostanza di decisiva importanza per le capre ma anche per le pecore perchè riesce a sanare diverse carenze alimentari talvolta favorendo anche il rumine dell'animale e rendendoil mantello più lucido.
Ciao Caprelive.
Rispondi al messaggio