Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 1:15




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
recinti elettrici-approfondito- 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 19:29
Messaggi: 235
Località: cuorgnè-torino
Rispondi citando
grazie Luc, in privato mi puoi dire marca e prezzo per favore?
che tu sappia ci sono anche a batteria elettrificatori che erogano la stessa potenza?
grazie
ma///imo

_________________
ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione


10/03/2011, 11:13
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
azz...una botta di 10000volt per una capra???
Io manco la uso per i cinghiali, e vi assicuro che quelli sfonderebbero tutto... :shock:
Secondo me la botta può essere data anche intorno ai 4000volt...


13/03/2011, 12:21
Profilo

Iscritto il: 18/12/2009, 15:20
Messaggi: 44
Rispondi citando
massimo: ti ho scritto in privato il modello del mio elettrificatore

per il resto, ho l'impressione che ci sia un po' di confusione su come funziona un recinto elettrico, qualcuno ha addirittura parlato di "maltrattamenti" agli animali...

chi è davvero interessato a capirne di più può trovare anche in rete molto materiale, massimo ha chiesto un consiglio specifico basato sull'esperienza personale e io ho risposto per quel poco che conosco

preciso e ripeto che i 10.000 volt vogliono dire poco, l'energia della scossa è misurata in Joule, la scossa è percepita come molto fastidiosa ma non lascia alcuna conseguenza (c'è sempre qualcuno che quando sente parlare di migliaia di volt pensa ai fili dell'alta tensione), tanto è vero che io stesso ho toccato volontariamente i fili più volte per verificare il funzionamento (poi però mi sono comprato un tester!)

gli animali (soprattutto le capre!) imparano immediatamente che i fili non vanno toccati e pascolano tranquillamente a pochi centimetri (quindi non c'è nessun maltrattamento, anzi)

infine, a livello di sensibilità le capre non sono molto diverse dai cinghiali, almeno le mie che passano l'inverno all'aperto con temperature sottozero e quindi con adeguato sottopelo -- per questo motivo forse qualcuno ha avuto esperienze negative con i recinti elettrici: perchè quelli per cavalli o vacche (fatti con elettrificatori poco potenti, paletti di messa a terra poco adatti o addirittura inesistenti e magari uno o due fili tirati alla meglio senza controllare le dispersioni a terra) semplicemente non vanno bene

quindi, per massimo: l'elettrificatore a batteria può diventare un problema se non è di potenza adeguata o se la batteria si scarica. valuta se puoi piuttosto fare come ho fatto io: elettrificatore accanto alla presa della 220v e filo elettrificato IN USCITA (ovviamente mai tirare la 220V) fino al punto in cui parte il recinto. puoi usare un filo normale per recinti elettrici (costa pochissimo, intorno ai 20 euro per 400 metri) se riesci a farlo passare dove non venga toccato, oppure in alternativa un filo elettrico monopolare di grossa sezione e ben isolato (costa un po' di più) se invece passa in luoghi frequentati o lo vuoi interrare.

Luc


13/03/2011, 14:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy