Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:09




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Quanto spazio per 2 capre? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2019, 22:07
Messaggi: 23
Località: Trento
Rispondi citando
Salve a tutti, ho un pezzo di bosco di 2500 mq, con possibilità di avere un pascolo di 700 mq.
Posso tenere due capre?
D'inverno pensavo di alimentarle con fieno.


29/07/2019, 10:09
Profilo
Rispondi citando
Sepe ha scritto:
Salve a tutti, ho un pezzo di bosco di 2500 mq, con possibilità di avere un pascolo di 700 mq.
Posso tenere due capre?
D'inverno pensavo di alimentarle con fieno.


Diciamo che stanno comode, è uno spazio sufficiente.
In inverno ti conviene comunque integrare con un pò di concentrato.
Il fieno a prescindere deve essere di buona qualità e dovrebbe contenere una buona parte di erba medica.


29/07/2019, 11:37

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Lo spazio da te indicato è certamente sufficiente a far vivere bene due capre.
Importante è il riparo, che non deve mancare: almeno tre lati chiusi, e naturalmente quello aperto deve essere a sud. Tetto anche in lamiera, purchè sia ombreggiato in estate (o da un albero, o da un cannucciato o da un telo da ombreggio).
Acqua sempre disponibile e pulita.
Lettiera con paglia e/o fogliame e/o trucioli e/o segatura...ed un buon fondo che possa drenare l'urina (meglio se di ghiaia).
Una rastrelliera che sollevi il fieno da terra.
Fieno, a mio avviso sempre disponibile (visto il numero delle capre), assolutamente di ottima qualità (no muffe, no marcio, no vecchio, no polveroso). Non è importante che sia prevalentemente di erba medica se non hai intenzione di fare produzione di latte: puoi dare anche del fieno di prato naturale ed integrare, al bisogno, con sfalci freschi oppure con granaglie.
Il concentrato è comodo, ma costoso e sinceramente eccessivo se somministrato per capre da affezione. Piuttosto è utile se le temperature scendono, se il fieno è scarso (in quantità ed in qualità), e se c'è lattazione in corso o capre/capretti che debbono prendere peso.
Fondamentale è che tu ti informi bene sul pascolo in bosco: chiedi all'Unione dei Comuni o ai Carabinieri-Forestale il permesso per fare ciò, con relativa richiesta per la recinzione.
Per quanto riguarda la recinzione, leggi le tante discussioni qui sul forum e traine gli spunti giusti per te ;)
Tosco


05/08/2019, 14:13
Profilo

Iscritto il: 12/08/2019, 21:14
Messaggi: 25
Località: Bolivia
Rispondi citando
io ho dovuto impedire alle mie capre l'accesso al bosco, perche' tendevano a mangiare la corteccia degli alberi uccidendoli.


13/08/2019, 21:30
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
massimopiacere ha scritto:
io ho dovuto impedire alle mie capre l'accesso al bosco, perche' tendevano a mangiare la corteccia degli alberi uccidendoli.

questo è un problema ricorrente tra gli allevatori di capre...


17/08/2019, 22:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy