Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:40




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Quanti capi allevare per garantire un buon reddito? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Salve a tutti :) ! Sono in procinto d'allevare capre e pecore per ottenere latte e prodotti lattiero-caseari (ricotta, formaggi, burro, ecc.). Quanti capi potete consigliarmi d'allevare per ottenere un buon reddito per camparci la famiglia? Premetto che questa è l'unica attività lavorativa di casa, eventualmente integrata dalle produzioni di galline ovaiole, polli, conigli ed altri avicoli, nonchè la produzione di un po' di frutta e ortaggi. Mille grazie per i vostri preziosissimi consigli e/o testimonianze all'uopo.


05/10/2010, 15:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Risposta indicativa, le variabili sono tante, non meno di 120 capi, con trasformazione a casa, saluti, Mario


05/10/2010, 17:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Mille grazie, Mario :lol: ! Pur se indicativa e - certamente - soggetta d'ulteriori variabili, la tua risposta è PREZIOSISSIMA!!! Naturalmente, oltre i prodotti lattiero-caseari e gli altri "frutti" di cui sopra al mio precedente intervento, vanno conteggiati gli agnelli e i capretti che venderei per consumarne le saporite carni. Comunque, sono aperto ad ulteriori suggerimenti, consigli o semplici testimonianze. Grazie a chiunque volesse contribuire all'uopo ;) .


05/10/2010, 17:37
Profilo

Iscritto il: 01/10/2010, 19:09
Messaggi: 24
Località: Salento provincia di Lecce
Formazione: Tecnico chimico-biologico
Rispondi citando
Questo argomento interessa anche a me...con la differenza però che in famiglia c'è già un reddito..quindi servirebbe per arrotondare...che ne pensate? Quanti capi potrei prevedere?


05/10/2010, 18:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ciao Giulia :) ! Se è solo per integrare il reddito - presumo - che potresti avere un numero inferiore di capi che il buon Mario mi ha già, per sommi capi, indicati. Lascio naturalmente a lui - o a chiunque altro ne fosse a conoscenza - l'onere d'indicarti un numero "minimo" di capi adatto per produzioni che aiutino soltanto per arrotondare ;) . Dovresti, però, attrezzarti un minimo (se non l'hai già fatto, ovviamente) per prepararti da te i prodotti lattiero-caseari che vorresti produrre. Comunque, attendo fiducioso anch'io ulteriori pareri di altri utenti.


05/10/2010, 20:20
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Il burro di capra necessita di circa 30 litri per 1Kg di prodotto, è molto delicato ed il sapore è un tantino forte, diciamo per amatori, 120 capi d sole capre o in totale?
ti conviene attrezzarti di 3-4 maiali stagionali per smaltire il siero che nel periodo di punta può superare i 400L/die
Con le pecore la produzione è inferiore ma la resa è più alta ed il lavoro di gestione superiore in quanto la tosa di 50-60 capi richiede tempo ed parti possono essere anche 2 all'anno.
Il burro di pecora non l'ho mai fatto,ma se è un prodotto che intendi avere dovresti integrare con 4-5 vacche da latte.
Il tutto dipende da quanta terra e dalle strutture di cui disponi. e sopratutto (parte più difficile) creare e gestire un mercato.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


05/10/2010, 21:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ciao Micalizio e grazie per l'utile contributo :) ! Effettivamente Mario mi ha suggeriti almeno 120 capi (tra capre e pecore) per poter lavorare - presumo - discretamente bene. Potrei, magari, considerare di raggiungere 130/140 capi e, probabilmente, dovrei avere un margine più sicuro. Ma sto ancora valutando tutto, per cui vedrò man mano che la cosa procede. Per i ricoveri e le attrezzature più adatte mi sto già informando con varie Ditte Produttrici, al fine di valutare le migliori e più idonee soluzioni possibili. Comunque, vorrei allevare gli animali con metodo biologico, liberi di muoversi in campo aperto, con la possibilità di ripararsi dalle intemperie e durante la notte. Inoltre, oltre al mini-caseificio, sto pure pensando d'allestire un piccolo mattatoio con annessa macelleria. Ma pure per questa ipotesi, sto solo sondando il mercato. Quanto ai prodotti che vorrei ottenere (sia lattiero-caseari che carnei), l'unico "dubbio" riguarda il burro di capra, in quanto - per quel poco che so - è un prodotto DIFFICILISSIMO da ottenere per le intrinseche proprietà del latte caprino, poco idonee alla preparazione. Ma, come tu stesso sottolinei, i pochi "fortunati" che son riusciti nell'impresa, ne tessono lodi sperticate. Non dovessi - però - riuscire, la quantità di formaggi che è possibile confezionare col latte caprino è talmente varia ed ampia, da lasciarmi comunque tranquillo. Idem per i prodotti pecorini. Citi, inoltre, di tenere qualche maiale in azienda, ma per quanto attualmente prevedo, non saprei... Certa, invece, la presenza di galline ovaiole, polli da carne, altri avicoli e conigli. Comunque, ancora mille grazie per il tuo gradito contributo ;) !


05/10/2010, 22:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Trattore, per qunto riguarda il numero dei soggetti da allevare, dipende anche dalla razza che scegli e dal tipo di reddita che vuoi, ad esempio delle capre producono piu latte altre di meno.
Ciao Trattore.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


05/10/2010, 23:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ciao CapreLive :) ! Effettivamente, hai ragione. Sarei orientato per allevare capre di razza Camosciata o Saanen, mentre per le pecore non saprei quali razze sono maggiormente produttive in litri di latte. Tu sapresti indicarmi le razze di pecore che producono i più alti quantitativi annui? Mille grazie ;) !


06/10/2010, 14:50
Profilo

Iscritto il: 10/08/2010, 22:24
Messaggi: 25
Località: collesano (PA)
Formazione: laurea Agraria
Rispondi citando
ciao... il discorso è molto accurato, prima bisogna partire dagli ettari di terra che hai a disposizione, poi dalla regione in cui ti trovi, cioè dal clima, dall'indirizzo produttivo che vuoi affrontare ed infine dal capitale in euro che vuoi investire!
per l'allevamento di capre ti posso consigliare le saanen che possono toccare picchi di 500lt lattazione e quindi per un buon reddito puoi allevare anche 100 capi di cui 70 in lattazione e 30 rimonte e 3-4 becchi... sono molto delicate, necessitano adeguate stalle e alimentazioni bilanciate al fine di buone produzioni. puoi avere redditi competitivi se poi sai programmare i parti e quindi avere capretti disponibili nel periodo di natale con guadagni di 6-7 euro/Kg... il reddito poi può aumentare se produci formaggi particolari ( tipo molli) che sono ricercatissimi e hanno un buon prezzo di mercato.
Se ti trovi nelle regioni meridionali delle buone razze sono la "maltese", la " derivata di Siria", hanno produzioni minori ma sfruttano di più della precedente gli arbusti della nostra macchia e quindi possono passare qualche mese anche all'aperto.

Nell'allevamento di pecore una buona razza è la " Sarda" ti bastano 200 capi, il discorso è lo stesso per le capre e quindi devi farti i conti con regione, indirizzo, investimenti, etc...

Saluti sempre a disposizione


06/10/2010, 17:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy