Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 19:29




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problema belati SOS 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Salve a tutti di questo argomento ne avevo già parlato in maniera blanda precedentemente ma adesso sta diventando un piccolo problema. Da un pò possiedo 2 caprette tibetane entrambe femmine ma di età diverse, la più grande è nata a novembre la piccolina è nata a fine gennaio, bene, quella più grande è molto tranquilla e non bela praticamente mai, invece la piccolina soprattutto quando mi vede se non mi avvicino al recinto inizia a belare come una matta e diventa molto agitata e praticamente riesco a zittirla per un po solo quando somministro loro il fioccato, premetto che quando sono libere non bela quasi mai ma solo quando mi perde d'occhio, adesso visto che ho dei vicini non molto sensibili alla mia immensa passione per gli animali, vorrei sapere se questo problema con il tempo andrà via via a scomparire, perchè mi sto iniziando seriamente a preoccupare visto che già mi hanno fatto capire che non gradiscono i belati della mia adorata capretta, grazie a presto spero!!


20/04/2011, 16:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Luigi, mettiti nei panni della capra, ogni volta che bela riceve del fioccato, ovvio che beeeeelii!
Flavia


20/04/2011, 16:43
Profilo WWW

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Si questo si x carità, però anche indipendentemente da quello bela e anche forte, anche dopo che riceve la sua razione di fioccato, o appena mi vede, l'altra non si comporta assolutamente come lei, quando sono al pascolo e lei mi perde d'occhio comincia a belare come una matta e anche quando vado via in lontananza la sento belare, ho costatato che non dipende dal mangiare, perchè si comporta così anche quando è a pancia piena! :shock:


20/04/2011, 17:14
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
anche io ho lo stesso problema..dove le ho comprate manco si sentivano..ora appena sentono le chiavi del cancello incomincia un concerto che neanche immagini...anche dopo aver mangiato se me ne vado incominciano a suonare per 15 minuti..io mi sto sforzando a non calcolarle quando sono li..e dagli da mangiae quando me ne vado..e vediamo come va...c'è ne una in particolare che fa un urlo che ti penetra nel cervello come un martello..non e il solito belare infatti sto cercando un terreno dove metterle ed aumentare i capi,ma e inpossibile trovarlo stanno costruendo ovunque..e i pochi che lo hanno..o lo tengono stretto che lo fanno diventare boscho pur di dartelo ,o ci fanno il fieno e figurati metterci le capre..sono un po demoralizzato per questa cosa. ne ho trovato uno di 7000metri e mi hanno chiesto 90mila euro..solo perche tra due anni diventa edificabile ,roba da pazzi!! :twisted: :twisted: :evil: :evil: :x :x :!: :!:


20/04/2011, 23:35
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Spero sinceramente che col passare del tempo la situazione possa cambiare, comunque c'è qualche esperto che può aiutarci???


21/04/2011, 9:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao a tutti e due i disperati, purtroppo le capre sono fatte così, se le vizi appena un po' diventano come cani, non ti mollano più! Fossi in voi cercherei di staccarmi il più possibile da loro evitando di parlarci, chiamarle, accarezzarle e soprattutto dandogli da mangiare solo fieno e erba. Col tempo forse capiranno che voi non siete la fonte di tutti i vizi!
Flavia


21/04/2011, 12:55
Profilo WWW

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Buongiorno, quindi dici che il problema si può risolvere limitando i contatti con gli animali? Non potrebbe essere un fatto che dipende dall'età? La mia piccolina ha solo 3 mesi in fin dei conti :)


22/04/2011, 10:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Luigi,
non l'avevi detto che era così piccola! Diciamo allora che probabilmente crede che tu sia una specie di mamma e quindi ovviamente bela per mantenere il contatto con te come fanno i capretti quando perdono di vista la mamma. Visto che è così piccola comunque sei ancora in tempo per non viziarla troppo ed evitare che continui a chiamarti per sempre :D
Flavia


22/04/2011, 14:07
Profilo WWW

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Bene, è nata precisamente il 28 gennaio, infatti mi era sembrato strano che quella più grande era così silenziosa rispetto a lei. Oggi ho fatto la prova mi sono avvicinato al recinto solo per mettere del fieno e un pò d'erba, per un po ha belato incessantemente, dopo si è calmata e ha iniziato a mangiare e dopo ancora alternava momenti di silenzio con momenti di grida acute, per non viziarla non dovrei accontentarla nelle sue pretese alimentari e di uscite dal recinto fuori programma, giusto?


22/04/2011, 16:59
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Non sono un grande esperto di comportamento caprino, ma penso che gli schemi comportamentali degli animali che hanno cure parentali siano abbastanza uniformi, i cagnolini, quando vengono divisi dalla madre, fanno passare alcune notti insonni a chi li prende con guaiti e graffi alle porte per cercare compagnia, da quella poca esperienza che ho avuto con le capre, questo sembra verificarsi anche non solo per i capretti, ma anche per le madri, ho un paio di capre che per un paio di giorni hanno continuato a chiamare i capretti che io avevo diviso, ed i piccoli chiamavano le madri.
Sto facendo un' esperienza addirittura con un papero che non riesco a tenere fuori da casa perchè, da appena uscito dall'uovo, l'ho abituato dentro ed adesso, che ormai è quasi un'oca, cerca sempre la mia compagnia entrando quando può e pigolando per ore per chiamarmi.
Purtroppo, penso che dovrai portare pazienza per un po' di tempo, ma poi penso che si abituerà, da quello che scrivi sembra lo stia già facendo (tieni presente che non tutti i cuccioli sono uguali, alcuni sono più "duri").
L'importante è che tu mantenga il comportamento che manterrai anche in futuro, in maniera che il capretto si abitui alle regole che gli vuoi dare (almeno con i cani funziona così) perchè se ti fai muovere dalla compassione ti prenderanno la mano, si abitueranno a questo, e non riuscirai a dargli le regole desiderate


23/04/2011, 16:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy