Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Prelievo Sangue

12/08/2019, 21:34

Salve a tutti, mi chiamo Paolo, e vivo in sud'america.
Non so' se questo post e' accettabile per il regolamento, mi pare di si visto che non chiedo diagnosi, ne consigli per i farmaci, comunque se non e' accettabile provvedero' ad eliminarlo subito.
Seguo questo forum da un po' di tempo, anche se non ho mai partecipato, in quanto anche io ho un piccolo allevamento di capre.
Ultimamente ho avuto parecchi decessi, di capre di tutte le eta'. I vicini parlano di peste, e malocchio.....(no comment)
Oggi mi sono recato a senasag(Servicio Nacional de Sanidad Agropecuaria e Inocuidad Alimentaria) e mi hanno detto che devo portargli mostre di sangue e delle feci perche' possano fare le analisi.
Mi hanno dato tutto il materiale per il prelievo del sangue e mi hanno detto che il prelievo va fatto alla giugulare.
Ovviamente sono in grado di trovare la giugulare, ma non mi sento proprio tranquillo ad infilarci un'ago, per prelevare il sangue. Vorrei quindi sapere se potete consigliarmi qualche tecnica per prelevare il sangue, o meglio ancora se avete qualche video o immagine per guidarmi nell'operazione.
Chiedo ancora anticipatamente scusa se questo post dovesse violare il regolamento del forum.

Re: Prelievo Sangue

13/08/2019, 1:51

ciao e benvenuto.
Quella del prelievo ematico è una pratica che in Italia viene (in teoria quasi sempre) svolta dai Veterinari o privati o della ASL.
E' pratica che certamente conosciamo in molti allevatori, almeno per le tante volte che l'abbiamo vista fare, e tra di noi c'è certamente chi sa farla di persona.
E' comunque difficile spiegarti il corretto metodo per mettere un ago nella giugolare, e come ripeto è pratica assai delicata che richiede precisione e fermezza.
Posso solo dirti che è fondamentale non trapassare la vena, ma seguirne il suo corso, e fare moltissima attenzione a non immettere aria dentro.
Il mio consiglio più spassionato: se non hai la possibilità di confrontarti con un veterinario (che sarebbe la cosa migliore), parla con un medico qualsiasi e lasciati consigliare da lui.
ciao
Tosco

Re: Prelievo Sangue

13/08/2019, 4:15

Ciao tosco, grazie per la risposta, purtroppo i veterinari non possono venire fino al mese prossimo, e quindi mi hanno spiegato nel dettaglio la procedura. Sembra abbastanza semplice in realtà, ma a farla da solo ho paura. Domani viene a trovarmi un vicino che si occupa di cavalli da 40 anni e mi ha assicurato di essere in grado di farlo senza nessun problema, quindi penso che mi fidero' di lui.

Re: Prelievo Sangue

17/08/2019, 22:45

com'è andata?

Re: Prelievo Sangue

06/09/2019, 2:53

il prelievo del sangue e' andato bene, il mio vicino si e' rivelato competente, e mi ha insegnato. Le analisi, si sono pero' dimostrate inutili.
Per fortuna i decessi sono terminati. Io comunque ho disinfettato tutti gli ambienti con alcol e fuoco, distrutto l'alimento e cambiato fornitore.
Rispondi al messaggio