Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:38




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Predatore capra 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2014, 7:05
Messaggi: 87
Località: Jesi
Formazione: Maturità tecnica
Rispondi citando
Buongiorno a tutti ed auguri per un sereno Natale!
Purtroppo per me stamattina non è stato un buon risveglio perché dopo circa sei anni ho dovuto dire addio ad una delle mie due caprette. Sentivo Wanda (la superstite) belare ossessivamente ed ho capito che qualcosa non andava. Entrato nel recinto Wanda mi è venuta vicino belando e guardando verso una zona del recinto (che è piuttosto grande). Così ci siamo incamminati ed ho fatto la triste scoperta. Dora o meglio ciò che rimaneva... :cry:
Ora il mio pensiero è quello di capire che animale può essere stato e se possibile fare qualcosa per salvare Wanda.
Può essere un cane? O cosa altro? Un lupo non credo perché dalle mie parti non si sono mai visti.


Allegati:
20181225_103629.jpg
20181225_103629.jpg [ 158.82 KiB | Osservato 2056 volte ]

_________________
Non ci sono limiti per chi li accetta.
25/12/2018, 16:53
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
non credo proprio si tratti di un animale solo, una capra pesa dai 25 ai 35 kg , e non e possibile che un canide solo riesca ad ingerire tutto quel cibo ossa comprese , o e un orso ma non credo ce ne siano da te, anche perche l orso lascia impronte molto evidenti e ti avrebbe ucciso entrambe le capre, il mio parere e piu incline ad un branco di cani abbandonati, comunque dovresti guardare le impronte ed il tipo di passaggio che si sono creati nel recinto, sappi che se sono cani , tra qualche settimana si ripresenteranno, perche sanno di averne lasciata ancora una , stai attento


25/12/2018, 17:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2014, 7:05
Messaggi: 87
Località: Jesi
Formazione: Maturità tecnica
Rispondi citando
Max62 impronte non ne ho trovate di distinte ma il passaggio è stato scavato sulla terra sotto la rete di recinzione che è fissata a terra con picchetti di ferro e quindi non si solleva. Comunque oggi sono stato fuori tutto il giorno ma appena sono rientrato sono andato a vedere se Wanda era ancora viva e fortunatamente lo è. Siamo tornati verso il posto dove stamattina avevo trovato Dora ed ho visto che la carcassa era stata trascinata per una decina di metri ed ancora di più mangiata quindi qualsiasi animale sia stato è tornato tranquillamente... :x ho chiuso provvisoriamente il passaggio perchè così di notte di più non posso fare... vedremo domattina...
Pensavo di mettere una trappola a laccio nel passaggio ma onestamente non so se si può fare. Non posso spostare Wanda in altro posto e vorrei proteggerla in qualche modo.

_________________
Non ci sono limiti per chi li accetta.


26/12/2018, 0:29
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Allora...
Prima domanda: hai avvisato le Guardie Forestali?
Se non lo hai fatto, ti consiglio vivamente ti contattarle domani mattina (chiamando la più vicina stazione de Carabinieri) e denunciando il fatto.
Secondo passaggio: hai avvisato la ASL Veterinaria? Anche se sono giorni di festa dovrebbe essere assicurata una reperibilità, e magari dovrebbero fare un sopralluogo per rimuovere la carcassa o comunque fare debite constatazioni.
Terzo passaggio: NON METTERE ALCUN LACCIO. NON METTERE ALCUNA TRAPPOLA.
Otre ad essere TREMENDAMENTE STUPIDO sarebbe un gesto giustamente perseguibile dalla legge, per cui ci sono sanzioni penali!
Quarto passaggio: mettere in sicurezza l'animale rimasto vivo, animale che comunque sarà terrorizzato. Controlla l'intero perimetro della recinzione, ristabilisci la corretta funzione di questo, e magari se c'è una stalla sicura, chiudici dentro la capra, provvista di acqua e cibo.
Quinto passaggio: fatti prestare da qualcuno che ce l'ha, oppure a buon prezzo comprane una (in internet ci sono a prezzi assai abbordabili) una fotocamera o una videocamera con batteria da piazzare in posizione strategica per riprendere l'eventuale tentativo da parte del selvatico di fare breccia nel recinto. Pensa bene a questa opportunità.

La rabbia, lo sconforto, l'incredulità spesso ci spingono a fare gesti sbagliati come impugnare un arma e sparare al primo quadrupede che si avvicini alla rete...sii intelligente, mi raccomando ;)
Ti parla una persona che ha perso numerose capre negli anni, e che di tanto in tanto ha ritrovato carcasse messe ben peggio di quella della tua malcapitata capra.

Tienici aggiornati


26/12/2018, 0:57
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
se le hai ti conviene mettere delle assi il piu larghe possibile attorno al recinto , con delle pietre sopra, magari scoraggiano il predatore, e comunque tenere la capra in una stalla per qualche giorno, credo proprio siano dei cani , perche fosse una lince avrebbe scavalcato, un tasso non sarebbe riuscito a divorare tutta quella carne , ed altri tipi di animali non credo che ce ne siano in veneto da poter fare cio che e successo, io ebbi un problema analogo con le mie galline, una vecchia volpe riusciva ad arrampicarsi non so come , in un recinto alto 2,50 m , riuscii a scoraggiarla con un bordo di rete di plastica piegato verso l esterno lungo tutto il bordo della recinzione e dei campanelli appesi in tutto il perimetro recinto, ormai sono 2 anni che ne quella volpe ne altre sono piu entrate, ma da 9 mesi lo devo anche al mio zeus che bada tutti i giorni alle galline


Allegati:
IMG_2622.JPG
IMG_2622.JPG [ 151.72 KiB | Osservato 2007 volte ]
26/12/2018, 10:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2014, 7:05
Messaggi: 87
Località: Jesi
Formazione: Maturità tecnica
Rispondi citando
Grande Zeus! ;)
Comunque stamattina sono stato dalle Guardie Forestali c/o Carabinieri per denunciare il fatto e (per me più importante) cercare di capire il tipo di predatore in funzione della sicurezza della mia famiglia e delle persone in generale. In sostanza all'inizio parlavano di un lupo perchè ci sono stati altri casi nella zona. Dopo aver mostrato le foto dei resti e soprattutto dei passaggi scavati sotto la rete hanno escluso il lupo e si sono indirizzati sulla volpe, o meglio sulle volpi, magari due, magari un maschio e una femmina...
Dal punto di vista burocratico hanno detto che a seguito di una direttiva da poco tempo in vigore, credo almeno qui nelle Marche, chi subisce un uccisione da parte di un animale selvatico deve effettuare una segnalazione al proprio comune di residenza che a sua volta la inoltrerà alla regione che poi, nel caso il veterinario confermi la morte per causa di animale selvatico, prenderà provvedimenti e risarcirà l'eventuale danno richiesto...
Per il veterinario hanno detto di andare domani con le foto perchè dato che non è rimasto più nulla della capra (nel frattempo l'hanno ripulita alla perfezione) probabilmente farà un verbale e finirà lì. Vedermo
Purtroppo il recinto ha un perimetro di circa 500 metri in terreno impervio e non è facile metterlo in sicurezza più di tanto. Per ora ho rinforzato l'ancoraggio a terra della rete nei punti dove ho notato gli scavi.
Per Wanda non ho altro posto al chiuso dove metterla.
Le telecamere potrebbero essere utili per individuare il predatore ma poi?? per carità giusto, corretto e inevitabile il discorso di tosco ma la tentazione è forte... ;)

_________________
Non ci sono limiti per chi li accetta.


26/12/2018, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao.
Può essere stato anche uno o più lupi, ne ho avvistati dalle mie parti e tu abiti piuttosto vicino. Per la precisione fra Ostra e Montecarotto. Non so dove tu abiti, ma ce ne sono oramai anche in collina. Le volpi, mi sembra strano, ma se lo dicono loro. Metti una telecamera, come avevi fatto, mi pare un'altra volta per curiosità, lasciando i resti, vedrai che torneranno. Ovviamente, chiudi l'altra al sicuro.


26/12/2018, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2014, 7:05
Messaggi: 87
Località: Jesi
Formazione: Maturità tecnica
Rispondi citando
Però hanno detto che il lupo non scava... prova sì ad entrare tentando di oltrepassare la rete ma se non riesce desiste. Hanno poi escluso i cinghiali perché con i denti avrebbero frantumato le ossa mangiando tutto... :shock:

_________________
Non ci sono limiti per chi li accetta.


26/12/2018, 16:39
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
gruff ha scritto:
Le telecamere potrebbero essere utili per individuare il predatore ma poi?? per carità giusto, corretto e inevitabile il discorso di tosco ma la tentazione è forte...

E' ovvio che tu sei libero di pensarla e di agire come meglio credi.
E' anche ovvio che ci sono delle leggi, e che nessuno dovrebbe arrivare al punto di improvvisarsi "giudice e giustiziere" dei selvatici...e ripeto che parla un allevatore che ha subito più volte danni da parte di selvatici.
La telecamera eviterebbe una inutile caccia alle streghe, anche questo è ovvio.
Ribaditi tali concetti, tienici aggiornati.


27/12/2018, 0:01
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
e strano che i carabinieri della forestale non abbiano messo gabbie trappola


27/12/2018, 10:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy