Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 17:04




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Polloni di tiglio (Tilia platyphyllos) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ho 5 alberi di tiglio alti circa 15:20 mt.
Mi farebbe comodo se la mia capretta riuscisse a ripulirli dei polloni che crescono vigorosi, e dai rami che essendo penduli raggiungono quasi il suolo.
Però la mia Spadina li snobba alla grande. :o
Qualcuno di voi ha esperienza sul gradimento da parte delle capre per le foglie di tiglio? :)
Grazie

P.S. Gradisce invece molto le fagacee, in particolare le foglie di castagno e quelle di quercia. Però per le querce, visto che sono lecci le riserviamo a quest'inverno quando il resto degli alberi sono spogli.

_________________
Saluti
Domenico


23/08/2011, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao domybsl,le capre preferiscono prevalentemente piante con ampia superficie fogliare,ma apparte questo fanno una gran selezione degli alimenti in maniera particolare se abituati con cibi golosi,pertanto non è facile che le tue caprette riescano a mangiare questo tiglio in ogni caso insisti.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


23/08/2011, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 18:59
Messaggi: 102
Località: VICO NEL LAZIO (FR)
Formazione: PERITO ELETTRONICO
Rispondi citando
Ciao,sono Luciojonny,volevo solo dirti che anche io ho dei tigli enormi e le mie capre vanno matte per le loro foglie, mangiano soprattutto i nuovi arbusti che crescono in continuazione ai piedi del fusto ne sono veramente ghiotte un saluto.


26/08/2011, 17:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao luciojonny,si in effetti e questione di abitudine se non viziate le capre in particolar modo quelle allevate allo stato brado riescono a mangiare tutto.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


26/08/2011, 21:07
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
CapreLive ha scritto:
Ciao luciojonny,si in effetti e questione di abitudine se non viziate le capre in particolar modo quelle allevate allo stato brado riescono a mangiare tutto.
Ciao Caprelive.

Sicchè gira e rigira la colpa è mia che ho una capra viziata!
Comunque raccontiamola tutta, così ci chiariamo meglio.
Ho ricevuto Spadina in regalo, con mio sommo sgomento, circa due mesi fa in occasione del mio compleanno;
Credo che lo sgomento sia stato reciproco, anche perchè lei allevata fino al giorno prima a vivere in branco in un recinto in stabulazione, con circa una diecina di altre capre, si è trovata da sola in un ambiente completamente estraneo.
In particolare il precedente proprietario la alimentava con fieno e poi un pò di mais, che comunque mi ha raccomandato di dargliene poco, perche altrimenti poteva ingrassare troppo.
La capretta è infatti ghiotta di mais e tutte le granaglie in genere; la prima cosa che fa quando le apro la porta del box è quella di dirigersi verso il pollaio dove sa che le galline hanno il becchime.
Piano piano abbiamo imparato a pascolare, dico abbiamo perché vuole sempre qualcuno nelle vicinanze, sennò non la smette mai di belare.
Le foglie che in assoluto gradisce piu di tutte sono le foglie di vite (il precedente proprietario ha una vigna, quindi facile che i resti delle potature le avesse già degustate.
Apprezza molto i germogli dei susini e dei meli, non disdegna le foglie giovani delle mimose, poi gusta foglie e rami di catagno e leccio, le foglie di noce non li gradisce al pari di quelle di tiglio.
Inoltre quando trova un po di germogli di erba non le disdegna, anche se adesso è tutto secco.
Poi gusta molto le foglie dei rami secchi tagliati da qualche settimana.
Ultimamente apprezza anche i frutti del sambuchello, cioè dell'Ebbio (Sambucus ebulus), anche se gli fanno schifo il fusto e le foglie, probabilmente perché emanano un cattivo odore.
Ritengo che la capretta ha dovuto fare un intenso lavoro di selezione per identificare quale tipo di vegetazione, potesse soddisfare meglio le sue esigenze, e quindi ha identificato delle specie alle quali si dedica in modo particolare,
ogni tanto con molta circospezione, assaggia qualcosa di nuovo e poi piano piano, se la soddisfa ci ritorna (sotto questo punto di vista ha un ottima memoria).
Questo è quello che ho scoperto in due mesi di frequentazione sulla mia capretta. ;)

_________________
Saluti
Domenico


28/08/2011, 0:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy