Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:10




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Piante Vs. Capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
ciao, ho appena tolto le piante residue di pomodori con qualche pomodoro attaccato sia rosso che verde (crudo)..
posso darlo alle capre o fanno male? dovrebbero riuscire a selezionare o almeno a non mangiare i pomodori... che mi dite?

e delle piante di melone ed anguria? sono belle verdi.. :mrgreen:


11/08/2015, 10:49
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Non le ho mai date, e non le ho mai viste dare.
C'è chi da il frutto (melone ed anguria), in piccole dosi...ma anche in questo caso non ho esperienze dirette, né in senso negativo tantomeno in positivo.
Il pomodoro, in quanto pianta tendenzialmente acida, lo eviterei.

Queste cose potresti darle al maiale ;) :)

Tosco


14/08/2015, 0:04
Profilo

Iscritto il: 29/01/2016, 18:00
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi inserisco nella conversazione per fare un po' di domande =)
Ho tre caprette da compagnia, e volevo capire....che danni provocano alloro e foglie appassite? Per il primo trovo pareri discordanti, mentre per le foglie mi hanno detto che fresce o secche vanno benissimo, ma appassite potrebbero ucciderle =(
grazie mille a tutti =)


30/11/2016, 0:51
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciao Ambra,
in effetti per l'alloro Laurus nobilis esistono pareri contrastanti, e forse MAI è stata chiarita la questione in modo definitivo.
Non essendo un botanico posso dirti quello che io so: l'alloro è da sempre utilizzato dall'uomo, nel consumo delle foglie (fresche o secche), ma questo non vuol dire sia utilizzabile anche per le nostre amate capre.
Piuttosto, la corteccia (e suppongo il legno tutto) del fusto e dei rami di questa pianta contiene una certa "tossicità" e per esempio non è neanche consigliabile bruciare tale legno in presenza di bambini o anziani.
Non chiedermene il motivo, ma nella mia zona si usa dire che il legno d'alloro stordisce e "fa male": tradizioni popolari, certo, ma magari un fondo di verità ci sarà.
Da non confondersi comunque con il Lauro Ceraso Prunus laurocerasus , pianta che appartiene alla famiglia delle Rosaceae (e non delle Lauraceae come il classico alloro), che è certamente Tossico, e può creare seri problemi alle tue capre.
Personalmente evito di far pascolare le mie capre anche dove c'è dell'alloro (visto che per il Lauro Ceraso ho sempre avuto particolare attenzione), e così elimino qualsiasi possibile problema.

Per quello che riguarda le foglie, tu stai chiedendo di foglie di alloro, o di foglie in generale?
Se di foglie di alloro tu stessi parlando, io comunque eviterei, fresche, secche o appassite che queste siano: piuttosto le userei per fare della selvaggina in umido ;) :D

Ciao
Tosco


30/11/2016, 11:59
Profilo

Iscritto il: 29/01/2016, 18:00
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao Tosco, grazie mille per la risposta =)
non so di preciso che tipo di alloro sia, so che per fortuna è confinato in una parte del recinto in cui non le porto mai, e che troverò il modo di eliminarlo. Però ne hanno mangiate alcune foglie la settimana scorsa, cosa dovrei aspettarmi? Crea danni come le felci?
per le foglie intendevo in generale, mi hanno detto che appassite contengono cianuro e sono letali, ora credo che le mie cornutelle le mangino solo secche o fresche, ma con loro non si sa mai :lol:
In ogni caso, se riusciste davvero a fare un elenco di piante tossiche con possibili sintomi, credo che sarebbe molto utile a tutti qui =D
grazie mille ;)


30/11/2016, 12:44
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Per l'elenco...leggiti tranquillamente questa discussione. ;)
Per le foglie appassite...mah, mai sentita una cosa del genere.
Piuttosto: olivo, quercia, leccio, carpino, acero, frassino, melo, pero, susino, ciliegio, cipresso :lol: le mangiano senza problemi, secche, verdi o appassite che siano.
Idem per le viti (ma attenta che non siano stati effettuati trattamenti).
Ma piuttosto che nutrirle a foglie (appassite o non che siano) io penserei ad un pascolo ed al fieno ;)
Ciao
Tosco


30/11/2016, 18:50
Profilo

Iscritto il: 03/08/2018, 22:12
Messaggi: 2
Rispondi citando
Io ho 3 capre e una pecora, questo è quello che mangiano da quasi un anno: pascolo e fieno, pane secco, alloro, fotinia, granturco, orzo, ogni genere di bucce di frutta e nell acqua metto bucce di cipolla e 1-2 chicchi di aglio.


12/03/2019, 13:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy