Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:24




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Piano di svezzamento capretti da rimonta 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2010, 14:29
Messaggi: 445
Località: Orotelli (Nu)
Formazione: Diploma perito agrario
Rispondi citando
Salve alcuni giorni fa mi sono stati regalati tre capretti di cui un maschio e due femmine.
Gli animali sono molto vivaci, razza camosciata delle alpi e intendo allevarli come animali da rimonta, sto cercando di realizzare una sorta di piano di svezzamento graduale.
Gli anuimali sono nati il 09/10/2020 e ad oggi e sino all'inizio della terza settimana intendo fargli fare 3 poppate giornaliere con 500 ml circa per capo a poppata raggiungendo quindi 1.5 litri di latte al giorno.
Dalla terza settimana ho intenzione di somministrare della buona paglia e un mangime da svezzamento e aumentare il latte a 750 ml perv poppata con tre poppate giornaliere per un totale di 2.25 litri al giorno per capo, andrò avanti con questo tipo di alimentazione sino al 60 esimo giorno e poi scalerò gradualmente il latte sino a eliminarlo completamente al 90 giorno di vita, e passando gradualmente dal mangime di svezzamento a quello di accrescimento.
Essendo alle prime armi con lo svezzamento artificiale dei capretti ed avendo questi un ottima genealogia per l'attitudine alla produzione di latte vorrei fare le cose per bene senza aver troppa fretta di svezzare gli animali.
Accetto critiche e consigli a tal proposito.
Grazie a tutti
G.Matteo Ortu

_________________
Sa rughe si ridiat de su zappu,
ca mai appo connott’it’est sudore,
e oe, tontu che nappu,
imbidio s’onestu zappadore.
Peppino Mereu (Tonara)


21/10/2020, 21:36
Profilo WWW

Iscritto il: 17/11/2010, 10:57
Messaggi: 64
Località: messina
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ciao, io non sono un allevatore di professione ma mi è capitato di allattare artificialmente alcuni capretti o per morte della mamma oppure per abbandono della madre al primo parto. Io ho sempre usato latte in polvere e i miei capretti sono di razza maltese quindi più piccoli dei camosciati, a 3 settimane superavano abbondantemente i 2 litri di latte a capo al giorno e comunque col latte in polvere, attenendomi alle indicazioni di persone esperte, non aumentavo la quantità di liquido ma la concentrazione... Per quanto riguarda lo svezzamento perchè paglia e non fieno di buona qualità? per il mangime ok ma io ho sempre iniziato dopo il mese di età e ho continuato ad allattare fin oltre i 4 mesi e sono diventati tutti ottime capre e becchi da allevamento... Magari ho detto delle fesserie ma io ho sempre fatto cosi... ciao


22/10/2020, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2010, 14:29
Messaggi: 445
Località: Orotelli (Nu)
Formazione: Diploma perito agrario
Rispondi citando
Ciao Giuseppe, grazie dei consigli vedrò un pò che fare

_________________
Sa rughe si ridiat de su zappu,
ca mai appo connott’it’est sudore,
e oe, tontu che nappu,
imbidio s’onestu zappadore.
Peppino Mereu (Tonara)


22/10/2020, 21:13
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy