Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:00




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Perchè muoiono solo i maschi? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2020, 20:39
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Possiedo delle caprette nane sia maschi che femmine. Per comodità ho suddiviso gli esemplari maschi dalle femmine in due recinti opposti ed ho notato con il passare mesi una cosa.. quasi tutti i miei becchi sono morti. Tutti con la stessa sintomatica : dimagrimento, mettersi in disparte, mangiare poco.
Abitando in un luogo alquanto sperduto purtroppo nessun veterinario in zona è disposto a venire a controllare.
Ieri è morto un becco che presentava sintomatica da circa 2 mesetti.
Oggi, invece, ho notato che un altro giovane maschietto presentava un occhio più chiuso rispetto all'altro.
Purtroppo non so come agire. È possibile che sia un virus che si trasmetta da un becco all'altro?
Stamani ho anche disinfettato con calce l'intera stalla.
Aiutatemi. :(


03/09/2020, 20:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
La questione per come l'hai presentata necessita urgentemente di una visita veterinaria. Possiedi un codice stalla per la tenuta di ovicaprini? Hai un registro trattamenti, carico e scarico farmaci ed un registro di stalla dei tuoi capi aziendali? In base a queste variabili si potranno o non si potranno fare determinati terapie, pure quelle risolutive.
Comunque devi assolutamente far venire un medico veterinario da te. Esistono diverse patologie contagiose e vi possono essere problemi pure di sanità pubblica.


03/09/2020, 23:12
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Oppure prendi una capra e la porti in qualche maniera dal veterinario.
In alternativa potrebbe andare bene anche un animale appena morto, il veterinario dovrebbe portarlo a farlo analizzare, ma bisogna mettersi d'accordo per tempo.
Non far avvicinare i maschi alle femmine per non propagare possibili patogeni.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


04/09/2020, 0:06
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Per favore, inserisci la tua provincia nel profilo. Si accede tramite Pannello di Controllo Utente, nella barra in alto a sinistra-- > Profilo.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


04/09/2020, 0:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Prova a cercare dei veterinari dalla nostra pagina dedicata:

http://professioni.agraria.org/


04/09/2020, 0:34
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
G1l5O ha scritto:
Ciao a tutti!
Possiedo delle caprette nane sia maschi che femmine. Per comodità ho suddiviso gli esemplari maschi dalle femmine in due recinti opposti ed ho notato con il passare mesi una cosa.. quasi tutti i miei becchi sono morti. Tutti con la stessa sintomatica : dimagrimento, mettersi in disparte, mangiare poco.
Abitando in un luogo alquanto sperduto purtroppo nessun veterinario in zona è disposto a venire a controllare.
Ieri è morto un becco che presentava sintomatica da circa 2 mesetti.
Oggi, invece, ho notato che un altro giovane maschietto presentava un occhio più chiuso rispetto all'altro.
Purtroppo non so come agire. È possibile che sia un virus che si trasmetta da un becco all'altro?
Stamani ho anche disinfettato con calce l'intera stalla.
Aiutatemi. :(

Hai aggiornamenti da darci?
Dispiace sempre quando un animale muore, e dispiace ancora di più se prima ha sofferto, e ancora di più dispiace se il problema perpetua senza che l'allevatore possa/sappia intervenire preventivamente.
Allevare è una grande responsabilità verso gli animali stessi, ma anche verso le persone che sono a contatto con questi o che ne mangiano le loro produzioni alimentari.
Non voglio fare l'ennesimo sermone, e ringrazio quanti siano intervenuti prima, ma...se errare è umano, perseverare è assolutamente diabolico.
Quanti becchetti dovranno morire, e prima ancora soffrire, prima che tu trovi una soluzione?
Se un veterinario non può venire da te, parlaci per telefono, lasciati consigliare, consulta internet e cerca un veterinario fuori sede che possa darti uno straccio di consiglio, magari prima che l'ennesimo becchetto stia male.
Allevare è anche e sopratutto una responsabilità...e purtroppo questa ce l'hai tu nei confronti dei tuoi animali: adoperati al fine di terminare questa escalation di problematiche!
Chiama l'Istituto Zooprofilattico della tua provincia, e per telefono lasciati dire quale iter seguire per l'analisi della/delle carcasse dei tuoi animali.
Chiama la tua ASL Veterinaria e consigliati con uno dei Veterinari addetti, magari sapranno indicarti un professionista disposto a venire da te, o che comunque possa darti ulteriori indicazioni.
Spero proprio che tu abbia trovato una soluzione.
Tosco


02/10/2020, 22:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy