Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:18




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
parto della capretta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2011, 1:46
Messaggi: 25
Rispondi citando
ciao a tutti volevo sapere come faccio a capire quando la mia capretta sta per partorire ci sono dei segnali che posso notare? grazie ciao Carlo


11/03/2011, 0:59
Profilo

Iscritto il: 02/11/2010, 18:30
Messaggi: 38
Rispondi citando
caprini-f16/segni-premonitori-di-parto-t21557.html

ciaoo


11/03/2011, 8:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 19:56
Messaggi: 102
Località: Val Bormida
Rispondi citando
CarloMirabile ha scritto:
ciao a tutti volevo sapere come faccio a capire quando la mia capretta sta per partorire ci sono dei segnali che posso notare? grazie ciao Carlo

Buongiorno,
prima di tutto va calcolato il periodo di gestazione che è sui 150/154 giorni. Se sa quando la capretta è stata montata dal maschio può facilmente calcolare il periodo previsto per il parto. Nell'ultimo mese di gestazione la pancia inizia a vedersi e ad ingrossarsi progressivamente sino alla data del parto. Nei giorni antecedenti al parto (diciamo da una a due settimane, dipende da molte variabili: se la capra è primipara o meno o anche dalle singole caratteristiche comportamentali, dalla situazione ambientale etc) la bestia tenderà a variare il suo comportamento: può avere più appetito del solito o averne meno, tenderà ad isolarsi dal gruppo, sarà più irrequieta sopportando di meno la vicinanza degli altri animali. Pochi giorni prima del parto la mammella inizia ad ingrossarsi visibilmente: questo è un chiaro segno che si sta preparando al parto: la tendenza all'isolamento aumenta, nelle 24 ore precedenti abbiamo la perdita di muco dalla vagina, la bestiola alterna momenti in cui è in piedi e mangia ed altri in cui cerca di stare sdraiata. Nell'imminenza del parto la capra inizia a vagare in cerca di un posto ideale dove partorire, scava con lo zoccolo anteriore, prepara una sorta di giaciglio. Vuol dire che ci siamo...Nella maggior parte dei casi farà tutto da sola ma è fondamentale essere presenti con discrezione e intervenire se si presentassero problemi.


11/03/2011, 9:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/02/2011, 21:04
Messaggi: 594
Località: TRENTO
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
grazie mille
io ho due capre per il fatto che una scorna l'altra le ho tenute legate con la catenella
adesso mancano 20 giorni al parto cosa mi consiglia?

grazie


12/03/2011, 20:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 19:56
Messaggi: 102
Località: Val Bormida
Rispondi citando
Silvio72 ha scritto:
grazie mille
io ho due capre per il fatto che una scorna l'altra le ho tenute legate con la catenella
adesso mancano 20 giorni al parto cosa mi consiglia?

grazie


partorire con una catena al collo non è la migliore delle soluzioni... ;) non è possibile tenerle separate con un divisorio? oppure metterle ambedue in un recinto o box più grande ? le capre di picchiano tra loro per stabilire la gerarchia...a volte si tratta di avere pazienza e tenerle monitorate strette aspettando che accettino la convivenza, certo che a 20 giorni dal parto il rischio di una testata che danneggi il capretto è un poco troppo alto.
Se prova a rimetterle insieme è bene dargli da mangiare in due punti differenti, affinche non si ostacolino a vicenda, almeno fino a quando non si abituino.


14/03/2011, 7:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/02/2011, 21:04
Messaggi: 594
Località: TRENTO
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
sono assieme da quasi un anno è che la stalla è piccolina

è meglio che gli faccia due divisori in modo che stiano in pace e possano seguire i loro piccoli in santa pace almeno fino a quando non saranno un po grandi

grazie mille e sani ciao


14/03/2011, 20:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti,la risposta della Cavagnola mi sembra abbastanza esaudiente.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


15/03/2011, 22:28
Profilo

Iscritto il: 11/01/2011, 1:46
Messaggi: 25
Rispondi citando
la mia capretta deve partorire ma la devo dividere dal becco?


18/03/2011, 14:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2010, 23:11
Messaggi: 628
Località: Pontinia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
Si sarebbe meglio separarla dal maschio per evitare spiacevoli problemi.Potrebbero anche non esserci,ma prevenire è meglio che curare ;) :) come sta la capretta? :)


19/03/2011, 0:07
Profilo

Iscritto il: 11/01/2011, 1:46
Messaggi: 25
Rispondi citando
Daniele94 ha scritto:
Si sarebbe meglio separarla dal maschio per evitare spiacevoli problemi.Potrebbero anche non esserci,ma prevenire è meglio che curare ;) :) come sta la capretta? :)


bene ha partorito un maschietto


19/03/2011, 18:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy