Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:06




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Parto capra da latte 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2015, 12:23
Messaggi: 69
Località: Lucera
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Ciao a tutti! Ho un'azienda agricola in provincia di Foggia e mi sto avvicinando al mondo delle capre, fino ad ora ne ho sempre avute di nane più che altro da compagnia...
Ora ho una capra da latte che sta per partorire, è in una stalla di 10mq e ogni giorno le porto avena e un po' di cereali.
Siccome non vivo in azienda ma vorrei essere presente al momento del parto, sapete dirmi come accorgermi del parto imminente?
Per ora è ancora abbastanza attiva, ma ha iniziato a produrre una secrezione vaginale giallognola e non si fa toccare se non per prendere un po' di cibo dalle mani. La pancia è scesa molto (con comparsa di due fosse sul bacino vicino alla coda) e anche la mammella si sta riempiendo. (La mungo? So che è sconsigliato prima del parto)
Grazie mille a tutti in anticipo

_________________
Luca Petitti

"Per aspera ad astra"


25/01/2019, 17:52
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Quando cedono i legamenti del bacino in genere manca qualche giorno,è soggettivo da una settimana a un giorno prima del parto.non mungere mai prima del parto


26/01/2019, 9:51
Profilo ICQ
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2015, 12:23
Messaggi: 69
Località: Lucera
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Richy ha scritto:
Quando cedono i legamenti del bacino in genere manca qualche giorno,è soggettivo da una settimana a un giorno prima del parto.non mungere mai prima del parto


Grazie mille, la situazione attuale è così


Allegati:
IMG_20190126_120226.jpg
IMG_20190126_120226.jpg [ 154.32 KiB | Osservato 621 volte ]

_________________
Luca Petitti

"Per aspera ad astra"
26/01/2019, 13:03
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Si vede poco dalla foto,ma io l'aspettereia giorni.in genere si arrangiano,cerca di tenerla in un posto asciutto dove i capretti appena nati non possano cadere fuori altrimenti potrebbero avere problemi per il freddo,se da te fa freddo adesso...auguri!


26/01/2019, 15:07
Profilo ICQ
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2015, 12:23
Messaggi: 69
Località: Lucera
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Quando non vi sono va in una stalla chiusa di una decina di metri quadri con fieno e paglia. Grazie!

_________________
Luca Petitti

"Per aspera ad astra"


26/01/2019, 16:08
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Difficile dirti quanto manca... ma davvero non dovrebbe mancare molto. ;) :mrgreen:
Controlla il colore delle secrezioni vaginali: potrebbero divenire rosa, rosse, o comunque più scure, ed allora mancherebbe veramente poco.
Consiglio di evitare avena, perlomeno in questa fase di fine gestazione e futura prima fase di allattamento.
Piuttosto forniscile sempre buon fieno abbondante, e mi raccomando non fare mancare l'acqua pulita.
Facci sapere.


27/01/2019, 23:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2015, 12:23
Messaggi: 69
Località: Lucera
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Difficile dirti quanto manca... ma davvero non dovrebbe mancare molto. ;) :mrgreen:
Controlla il colore delle secrezioni vaginali: potrebbero divenire rosa, rosse, o comunque più scure, ed allora mancherebbe veramente poco.
Consiglio di evitare avena, perlomeno in questa fase di fine gestazione e futura prima fase di allattamento.
Piuttosto forniscile sempre buon fieno abbondante, e mi raccomando non fare mancare l'acqua pulita.
Facci sapere.


Grazie mille. A proposito di acqua... Ho notato che beve davvero poco ultimamente. Acqua fresca e pulita ogni mattina e sera.

_________________
Luca Petitti

"Per aspera ad astra"


28/01/2019, 11:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy