Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:57




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
parto andato male 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/03/2011, 15:56
Messaggi: 96
Località: BONORVA(sassari) sardegna
Rispondi citando
Bravo RICKY, hai fatto bene a rispondergli per le rime a Massimo2525.... E' hai perfettamente ragione nel dire, che il vicino che è da trentanni capraio, non capisce una MAZZA... uno che è una vita capraio, sa come far partorire una capra e a risolvere il problema in pochi secondi.... Massimo2525, la camagna non è stare al cell per chiamare il veterinario, ci sono situazioni dove il piu' delle volte devi agire senza perdere del tempo, per non perdere altro.... Spero di essere stato chiaro Massimo2525,senza offesa....... Auguri per il futuro.......... :( :arrow: :arrow:


02/05/2011, 14:06
Profilo

Iscritto il: 27/01/2010, 20:11
Messaggi: 98
Località: valtellina (so)
Rispondi citando
Che esperienza terribile! Non sarà stato facile superare lo choc, vedrai che la prossima volta andrà bene


02/05/2011, 21:20
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
sarà come deite voi...siete nati imparati e scienziati...figurarsi..a 8 anni hai fatto nascere un vitello al pascolo!!!gli eri propio attaccato al culo!!lasciamo perdere va ciao scienziati/allegri chilurghi


02/05/2011, 22:29
Profilo

Iscritto il: 21/03/2011, 10:25
Messaggi: 67
Località: scandicci (fi)
Formazione: addetto agronomo potino
Rispondi citando
Richy ha scritto:
Questo succede perchè al posto di andare in panico quando una bestia sta male o ha qualcosa,bisogna agire e non stare a guardare...
Il parto di una capra,dalle prime contrazioni alla nascita dell'ultimo capretto non deve durare piu di un ora,altrimenti rischi capra e capretto.Probabilmente aveva una o due zampe girate,basta spingerlo un po indietro dopo una contrazione,e alla successiva tirarlo fuori.piuttosto che lasciar morire di stenti madre e piccolo,è meglio acchipparlo come riesci e tirarlo fuori,almeno qualche possibilità di salvarlo c'è,e la madre ne risente al minimo.

Adesso purtroppo,hai imparato a tue spese che è meglio fare di testa propria che non perdere ore al telefono ;)

Auguri per i prosssimi


Concordo in pieno, anche a me è successo varie volte, e dall'esperienza, ho imparato che se ti partoriscono d'avanti è meglio aiutarle, io sono addirittura arrivato a infilargli tutto il braccio dentro e ho tirato fuori i capretti, perche non uscivano, altre volte pero è andata male lostesso, pultroppo con le capre è un terno al lotto quando partoriscono non sai mai che ti capita.
La peggiore situazione che mi è capitata è una capra che è morta mentre stava partorendo e nonostante abbia fatto il taglio cesario alla buona i capretti erano morti dentro per asfissia, non ho fatto in tempo a tagliare la pancia, sono stato male un giorno, ma poi mi sono detto tra me e me, non è colpa mia io ho cercato di fare il possibile è andata come è andata.


03/05/2011, 23:48
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Già,proprio cosi...Hai azzeccato in pieno il paragone del terno al lotto,credo siano le bestie che hanno piu problemi al parto.Quest'anno l'unica che ha partorito da sola ne ha fatto morire uno e l'altro era moribondo.Mi sto ancora chiedendo se erano storti o che,fatto sta che da sole non sono in grado di portare avanti quello che si prepongono :D
Sarà anche colpa della selezione selvaggia a cui sono state sottoposte certe razze,chi lo sà...


04/05/2011, 12:34
Profilo ICQ

Iscritto il: 27/01/2010, 20:11
Messaggi: 98
Località: valtellina (so)
Rispondi citando
Sono stupita e dispiaciuta per ciò che vi è capitato, io ho una decina di capre di cui una saneen, una camosciata e le altre meticce mohair - saneen da 7 anni, ho al mio attivo 3 capretti nati morti( tutti con un gemello vivo) e parti tranquilli senza necessità di intervento, mi auguro di non dover vivere delle esperienze traumatizzanti, capisco che si cerchi di fare il possibile ma in certe circostanze ci si deve arrendere.


04/05/2011, 13:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy