Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:30




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Pane alle capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi se posso alimentare regolarmente le capre con pane vecchio?
Grazie


10/05/2011, 12:42
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ti sconsiglio di usare il pane, salvo rare ed eccezionali occasioni (ed in quantità veramente ridotta).
Spesso in questo forum abbiamo parlato di questo argomento, e più o meno all'unisono tutti abbiamo concordato che è pericoloso dare il pane ai ruminanti (tutti).
Il problema è il lievito, che evidentemente può creare dei problemi in fase digestiva.
Certo è che dare loro una semplice fetta biscottata non dovrebbe rappresentare un grandissimo problema, ma magari è bene dargliela sporadicamente e sempre dopo che l'attività ruminale delle bestie è iniziata: meglio dare prima fieno, e poi eventualmente dare una fetta biscottata.
posso poi riportare l'esperienza di un amico di famiglia: ha dato il pane avanzato del suo ristorante alle sue caprette...e questo per qualche giorno, sino a che queste non si sono sentite male. Il veterinario le ha salvate in estremis e quando ha appreso che quelle capre erano alimentate a pane secco e pastoni di pane ha letteralmente intimato l'allevatore di sospendere tale alimentazione perchè avrebbe causato la morte dei suoi animali.
Infine io non do neanche una mezza fetta biscottata, e come me i tanti allevatori che hgo conosciuto negli ultimi mesi.


10/05/2011, 22:28
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Ciao Tosco, grazie per la tua risposta, lo sto usando con tre capre che mi stanno preoccupando, da parecchi giorni rifiutano la miscela di cereali che dò a tutte e sono dimagrite in maniera preoccupante; in altri casi simili le capre sono morte, mentre ora le sto tenendo in piedi con un po' di pane che invece mangiano volentieri.
Ora, se mi dici che può creare problemi, non so proprio cosa fare; comunque, sono già vari giorni che vado avanti così, spero che riprendano a mangiare anche se vorrei sapere perchè si comportano in questo modo.
Comunque ti ringrazio per la tua gentilezza
Ciao


11/05/2011, 8:37
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Beh, mi pare necessario chiamare subito il veterinario.
Comunque non fare mai mancare a loro acqua pulita e fieno: spessissimo problemi all'attività ruminale sono dati dalla mancanza di fieno, essenziale per "far funzionare" tutto bene.
Ciao, e facci sapere


11/05/2011, 9:10
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Quella del veterinario è una cosa ovvia, il fatto è, come ho detto in altri post, che qua i veterinari sono tutti "muccaioli" e di capre non sono molto esperti, perciò, finora, nessuno dei quattro che ho consultato mi ha saputo dire dove sta il problema.
Acqua e fieno non mancano di certo, comunque ho la testa dura e prima o poi ne verrò a capo.
Casomai aggiornerò più avanti
Ciao


13/05/2011, 7:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy