Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:59




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Nuovo allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2015, 13:17
Messaggi: 12
Rispondi citando
Salve a tutti ho a disposizione una stalla 50mq coperta e 50mq scoperta vorrei allevare delle capre da latte che razza mi consigliate?


03/04/2017, 22:45
Profilo

Iscritto il: 29/04/2015, 13:18
Messaggi: 45
Località: Olbia
Rispondi citando
Salve, ok la stalla ma terreno per pascolare? Negli edifici ci fai uffici, gli animali stanno al pascolo

_________________
Mai dare all'animale ciò che egli non mangerebbe in natura..


04/04/2017, 7:41
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cosa intendi per 50mq scoperta?
Che hai i muri, il pavimento, ma non c'è tetto?
Eventualmente potresti coprire questa parte della stalla?
Ed ancora, considerando che MINIMO sono necessari 2mq per capo in caso di stabulazione non fissa (quindi mandando le capre anche al pascolo), e considerando che trattandosi di capre da latte dovresti (credo) realizzare una sala di mungitura, oltre che un reparto per i capretti e/o un reparto per il becco...ancora, appunto, che tipi di terreni hai, come penseresti di alimentare questi capi, che tipo di stabulazione vorresti fare???
Tosco


04/04/2017, 9:24
Profilo

Iscritto il: 17/01/2015, 13:17
Messaggi: 12
Rispondi citando
posso coprire la stalla ed avere circa 100 mq coperta e ho gli spazi a parte per tenere becco e capretti.Voglio tenerle sempre in stalla e sommnistrare fieno mangime ed erba che produrrei io


04/04/2017, 13:53
Profilo

Iscritto il: 29/04/2015, 13:18
Messaggi: 45
Località: Olbia
Rispondi citando
Non per essere antipatico, ma che senso ha tenere delle capre, animali ruminanti che saltellano e corrono e mangiano quasi qualsiasi erba di pascolo, chiuse in stalla? per dire che si hanno delle capre? Tosco ti saprà rispondere a tutte le tue domande, ma non so quanti siano d'accordo con questo metodo, anche perché otterresti prodotti migliori sopratutto per te che penso ne sarai il primo consumatore ;)

_________________
Mai dare all'animale ciò che egli non mangerebbe in natura..


04/04/2017, 17:37
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
La Stabulazione Fissa è una pratiche che largamente è diffusa (e lo è stata ancora di più negli ultimi 30 anni sopratutto nelle zone di pianura).
E' un tipo di allevamento che personalmente non considero come "il migliore" a prescindere, ma certamente potrebbe essere l'unico qualora una persona non disponesse degli idonei spazi per i pascoli.
Non mi sento di fare un processo ad intenzione a quanti decidano di compiere tale strada, ma consiglio vivamente loro di mantenere quanto più spazio possibile ai propri animali.
Quindi, la cosa da fare è a mio avviso contattare la Asl del proprio territorio, e a loro chiedere quanti siano i metri quadri per capo richiesti per tale tipo di allevamento.
A quel punto, ma è solo un personalissimo parere, io aumenterei tale "spazio per capo", giusto per offrire maggiore "aria" ai soggetti.
Tosco


04/04/2017, 20:10
Profilo

Iscritto il: 17/01/2015, 13:17
Messaggi: 12
Rispondi citando
avevo pensato alle saneen e non credo che il tipo di pascolo che dispongo sia adatto a loro per questo sto valutando di metterle in stalla e dare loro da mangiare erba fieno e mangime


04/04/2017, 20:34
Profilo

Iscritto il: 29/04/2015, 13:18
Messaggi: 45
Località: Olbia
Rispondi citando
Come mai? Che tipo di pascolo è? Scusa la fichettagine ma con la scusa imparo qualcosa magari di nuovo o do consigli su cose che ho imparato io :) le capre mangiano anche erbe impensabili, e poi quello che intendevo io e penso anche tosco, che ok anche che il pascolo non renda ma all'aperto le capre stanno meglio che al chiuso anche per il ricambio d'aria, il movimento e la salute generale

_________________
Mai dare all'animale ciò che egli non mangerebbe in natura..


04/04/2017, 22:40
Profilo

Iscritto il: 17/01/2015, 13:17
Messaggi: 12
Rispondi citando
È una zona boschiva ricca di arbusti... ma non mancano i rovi e so che rovinerebbero le mammelle potrei ampliare la stalla dando loro la possibilità di avere circa 2000 metri di terreno


05/04/2017, 0:43
Profilo

Iscritto il: 29/04/2015, 13:18
Messaggi: 45
Località: Olbia
Rispondi citando
Spero scherzi... pensi che le capre siano pecore? Si divertirebbero in un posto così molto più che in zone di solo pascolo! Caso mai meglio che fare lavori in stalla pulisci un po' il terreno se vedi che proprio non fa a passare

_________________
Mai dare all'animale ciò che egli non mangerebbe in natura..


05/04/2017, 6:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy