Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:25




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Non toccano il sale e neppure il fieno e sono diffidenti. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2019, 14:13
Messaggi: 11
Località: Città Sant'Angelo (Pe)
Rispondi citando
Ciao a tutti,
come già scritto, ho 2 caprette.
Ho messo nella stalla un blocco di sale ma in 20 gionri non si sono degnate non solo di leccarlo ma neppure di guardarlo.
E' normale? Devo fare qualcosa per incentivarle?

Inoltre nella mangiatoia metto sempre del buon fieno ma le due disgraziate non lo mangiano.
Vanno fuori e mangiano erba e foglie di ulivo.
Mangiano il fioccato che le somministro tutti i giorni ed amano le erbette fresche che la sera gli porto per farle affezionare....
Ma è normale?
Posso lasciare che siano loro a decidere se mangiare fieno?

Infine pur avendole da circa 3 mesi, non si fannno accarezzare.
Se ho del cibo in mano si avvicinano e mangiano ma con estrema diffidenza.
La più piccola mentre mangia si lascia lentamente accarezzare ma l'altra assolutamente no.

E' normale?
Posso fare qualcosa?


06/01/2020, 17:34
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le capre hanno un bel caratterino!
Come va ora?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/01/2020, 16:49
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao, provo a risponderti.
CapraUmana ha scritto:
Ho messo nella stalla un blocco di sale ma in 20 gionri non si sono degnate non solo di leccarlo ma neppure di guardarlo.
E' normale? Devo fare qualcosa per incentivarle?

E' sale per ovicaprini, giusto?
Perchè ci sono vari tipi di sale per uso zootecnico, e per esempio quello da cavalli può capitare che non sia gradito dalle capre.
Ed ancora, dai loro tutto il tempo che vogliono: stando all'aperto sicuramente avranno il giusto apporto di sali minerali da quello che mangiano.
CapraUmana ha scritto:
Inoltre nella mangiatoia metto sempre del buon fieno ma le due disgraziate non lo mangiano.
Vanno fuori e mangiano erba e foglie di ulivo.
Mangiano il fioccato che le somministro tutti i giorni ed amano le erbette fresche che la sera gli porto per farle affezionare....
Ma è normale?
Posso lasciare che siano loro a decidere se mangiare fieno?

Parli di "buon fieno", ma molto dipende dalle cosa c'è dentro a questo fieno: per esempio, se ricco di graminacee, potrebbe essere poco appetibile per loro.
E comunque, di fronte al fresco (erba di pascolo, erba sfalciata, frasche) difficilmente il fieno viene prediletto, a meno che non sia di erba medica.
Lascia che siano loro, e piuttosto chiedi al vecchio proprietario come le allevava, e cosa somministrava loro per alimentarle.
CapraUmana ha scritto:
Infine pur avendole da circa 3 mesi, non si fannno accarezzare.
Se ho del cibo in mano si avvicinano e mangiano ma con estrema diffidenza.
La più piccola mentre mangia si lascia lentamente accarezzare ma l'altra assolutamente no.

E' normale?
Posso fare qualcosa?

Risponderti mi farà risultare certamente antipatico, ma piuttosto il mio intento è quello di essere pragmatico.
Le capre, seppur siano animali bellissimi, sono animali diffidenti, che sono abituati a vivere nel branco, ma a differenza delle pecore, anche a mantenere una certa individualità.
Non riconoscono l'uomo come loro simile, e accettarlo come capobranco non è sempre scontato e veloce, anzi...
Inoltre, non sono animali da...affezione, anche se negli ultimi anni avviene (forse???) una "forzatura" (concedetemi questo termine virgolettato) sotto questo aspetto.
Nel forum spesso ho voluto (e dovuto) prendere posizioni assai critiche verso chi insisteva a paragonare le capre ai cani, per fare un esempio, ignorando quelli che sono secoli e secoli di addomesticamento, di promiscuità, di "dialogo", di collaborazione, e di affezione, tra cane ed uomo...mentre tra capra ed uomo sempre è rimasto tutto invariato.
Che sia allevata singolarmente, nel giardinetto di casa, coccolata e tenuta come un cane...o che sia in un allevamento di produzione latte, assieme ad altre quattrocento sue simili, la capra ha un comportamento simile (curioso e guardingo), defeca nello stesso modo (spesso anche dove mangia o dorme), ed è attirata dal cibo alla stessa maniera...ed è sempre il medesimo animale, frugale, testardo, bellissimo (lo ripeto), ma atavicamente non abituato alle attenzioni ed alle premure dell'uomo.
Porta pazienza quindi, e cerca di capire se loro...non capiscono il senso delle tue carezze.
Porta pazienza, e prova a lasciare loro più spazio di autonomia, ed accontentati di quello che ti concederanno.
così, solo così, potrai viver bene il tuo allevare le capre, credimi: accettando quello che ti danno, lo ripeto.
ciao
Tosco


26/01/2020, 13:07
Profilo

Iscritto il: 08/10/2019, 14:13
Messaggi: 11
Località: Città Sant'Angelo (Pe)
Rispondi citando
Grazie per i consigli!
Da quello che mi dite, è tutto in regola.
Il sale è quello per caprini ma giustamente gli ho recintato 1000 metri di terreno con prato, olivi (che gradiscono moltissimo :mrgreen: ) fieno, fioccato, fiori, erba del prato, piccola siepe che hanno gia "lavorato", per cui probabilmente non hanno bisogno di sale!

Per la fiducia, me la guadagno portandogli ogni due giorni del fioccato e delle erbette con fiori e si avvicinano e mangiano dalle mie mani.
Devo dire che se salto un giorno, poi arrivano di corsa essendo...affamate! :D


Allegati:
Caprette.jpg
Caprette.jpg [ 94.26 KiB | Osservato 1425 volte ]
27/01/2020, 10:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy