Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 4:36




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
MUNGITRICE A CARRELLO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2008, 16:44
Messaggi: 98
Località: BUCINE /Ar
Formazione: scuola superiore
Rispondi citando
Salve a tutti, mi serve ancora un consiglio... ho acquistato una mungitrice a carrello nuova da adoperare per mungere le mie caprette e in futuro anche le pecore, non riuscendo per tempo e fatica a farlo a mano. Pensavo di trovare all'interno dell'imballaggio un minimo di libretto uso e manutenzione ma niente di niente... quindi ho acquistato un detergente specifico per la pulizia .. ma nn so come usarlo ne so usare la mungitrice.. credo sia semplice ma qualcuno che adopera questo macchinario mi puo' dare un'infarinatura su come usarla?? Grazie


19/05/2011, 11:40
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 1:26
Messaggi: 30
Rispondi citando
Ciao per il detergente metti un bicchiere +o- di questo in 10/15 litri d'acqua non bollente, calda ma che ci tieni la mano sotto x capirci. da usare quando finisci di mungere mattino e sera poi risciaqui bene con acqua fresca. per fare il tutto immergi i gruppi in una vasca dove metti i liquidi e li fai aspirare così lavi tutto anche i tubi...
per il funzionamento ti conviene guardare su internet la marca del carrello così trovi delucidazioni. spero di esser stato utile saluti


20/05/2011, 13:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2008, 16:44
Messaggi: 98
Località: BUCINE /Ar
Formazione: scuola superiore
Rispondi citando
Ciao Ale46 grazie per il tuo aiuto.. sei stato molto gentile.. Come usare la mungitrice invece ho guardato come mi consigli tu su internet ma non ho trovato il sito della ditta SALAMI .. stasera provero' ad usarla ma ho qualche dubbio sul funzionamento. Sulla base del collettore del gruppo c' e' una specie di interruttore che credo apra e chiuda la valvola .. non so come si usa se va aperta o chiusa prima di mettere il collettore al capezzolo.


20/05/2011, 17:52
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 1:26
Messaggi: 30
Rispondi citando
Mai sentita.... l'interruttore dovrebbe avere 3 posizioni.. prova a mettere il dito e vedi se tira o no.. sulla mia la posizione giusta è a metà, una chiude e l'altra apre del tutto... fai sapere com'è andata. ciao


21/05/2011, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2008, 16:44
Messaggi: 98
Località: BUCINE /Ar
Formazione: scuola superiore
Rispondi citando
Ciao Ale ...grazie ancora, ho provato la mungitrice e devo dire non son rimasto soddisfatto.. nn ho capito bene ancora il funzionamento.. a forza di smanettare alla fine il latte e' uscito.. ma ho non ho capito il funzionamento tanto che ieri sono tornato a mungere a mano.. Non riesco proprio a farla funzionare nel modo giusto e in tutte e 2 le posizioni sembra che aspieri.


23/05/2011, 10:39
Profilo

Iscritto il: 16/02/2011, 17:45
Messaggi: 55
Rispondi citando
Accendi il carrello, infila un dito nel prendicapezzolo e con un orologio controlla che faccia 90 battiti/aspirazioni al minuto per le capre e 110 per le pecore, altrimenti cerca una valvola di regolazione (o vai da chi te lo ha venduto, visto che è nuovo, e te lo fai regolare). La pressione di esercizio (la puoi leggere sul manometro... orologino con lancettina che sicuramente dovrebbe esserci) deve essere a 42 bar.. anche 40-41 può andare. Di solito sotto il collettore c'è un pulsante che apre l'aspirazione: è strano che sia aperto che chiuso aspiri lo stesso. Se non funziona con pollice e indice chiudi l'aria nel tubicino (praticamente lo schiacci così interrompi il flusso d'aria) fino allo stacco della tettarella. Ad ogni modo chiama quello che te l'ha venduta e mentre mungi ti fai spiegare il funzionamento
Spero di esserti stato utile.. facci sapere come è andata!


23/05/2011, 14:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2008, 16:44
Messaggi: 98
Località: BUCINE /Ar
Formazione: scuola superiore
Rispondi citando
La mungitrice l'ho acquista su internet e il venditore mi ha chiesto prima della spedizione altitudine del luogo dovo l'avrei adoperata e il tipo animale da mungere.. infatti il manometro segna circa 42 bar.. Se premo i due interruttori alla base del collettore aspira di piu' quindi deduco che per mungere debbano stare premuti.. Io credo che la macchina sia tarata bene e che funzioni .. Ho solo bisogno io di capire passo per passo il funzionamento.. e poi c'è anche una chiavetta (credo apra e chiuda il vuoto) posta sulla macchina anche quella nn so bene in quale momento va chiusa e aperta...dovro' far altri espermenti.. se poi mi trovo proprio arreso contattero il venditore per una spiegazione telefonica.


23/05/2011, 16:00
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 1:26
Messaggi: 30
Rispondi citando
non è che riesci a mettere una foto così rimane più semplice spiegare... ;)


23/05/2011, 22:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy