Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:50




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
miscela di cereali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2010, 1:26
Messaggi: 30
Rispondi citando
ciao a tutti, qualcuno può darmi idee sulla composizione ottimale di una miscela di cereali da somministrare alle mie capre ormai prossime alla lattazione?
e per i capretti?
grazie


18/01/2011, 0:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Ale46,la lattazzione è un periodo molto importante per la resa,allora i cereali li devi accompagnare sempre a del buon fieno ricco di erba medica importatissima,allora come cereali io darei soia all'incirca il 5% ancora avena 10% mais 10% e orzo10%.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


18/01/2011, 22:57
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 1:26
Messaggi: 30
Rispondi citando
Ciao Caprelive grazie per la risposta..
in più volevo anche sapere in quale forma è più conveniente l'erba medica? mi spiego meglio.. l'erba medica fienata che c'è nella mia zona non è un granchè.. molto stelo e poca foglia.. ho visto che la trasformano anche in pellet ma alcuni amici mi dicevano di diffidare perchè nel pellet vanno a finire anche gli scarti di magazzino o le parti ammuffite e peggio... come fare? pensavo ad un 3°taglio magari ventilata o disidratata, che rimane più corta come stelo e dovrebbe mantenere più foglia.. che ne dite??? :? :? Grazie e ciao

Haggià.... nella miscelata i semi di lino potrebbero andare? e il cotone? :) ciao


19/01/2011, 3:46
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
CapreLive ha scritto:
Ciao Ale46,la lattazzione è un periodo molto importante per la resa,allora i cereali li devi accompagnare sempre a del buon fieno ricco di erba medica importatissima,allora come cereali io darei soia all'incirca il 5% ancora avena 10% mais 10% e orzo10%.
Ciao Caprelive.

Così siamo al 35% della miscela, il resto è fieno?
Io uso il pisello proteico o le favette al posto della soia.
Oramai da 2 anni mi sono assestato con una miscela composta da
40%orzo (carboidrati a lento rilascio)
40%mais (carboidrati a rapido rilascio)
20%favetta in granella (proteine)
ho provato tutte le combizioni con i più svariati semi,ma il rapporto costo beneficio, è stato vinto dalla semplicità. Le granelle le compro sfuse e poi mi preparo la miscela con la betoniera e metto al riparo da topi e insetti nei bidoni neri in magazzino.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


19/01/2011, 8:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao micalizio,il resto non è fieno ma fieno integrato a pascolo che molto importante,foraggi in eccesso possono causare problemi al rumine pertanto bisogna prestare attenzione.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


19/01/2011, 23:37
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Lo so che il pascolo è fondamentale, ma come faccio nel periodo invernale a sostituire il pascolo?
Quest'anno, che non ha nevicato,gli animali non vanno al pascolo da fine ottobre, e non se ne parla fino a marzo, 6mesi circa,l'anno scorso ha iniziato a nevicare a ottobre e ha smesso a marzo, quindi fino a d aprile non hanno visto il verde, era tutto innevato.
Io considero un' alimentazione a base di fieno e pascolo ad libitum, me3ntre l'integrazione di cereali a seconda delle stato dell'animale.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


20/01/2011, 9:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao micalizio,certo nei periodi invernali è molto complicato hai ragione,io consedero la mia zona in Sicilia in cui neve non se ne vede quasi mai quindi il pascolo è sempre possibile.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


20/01/2011, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Micalizio, di questa miscela quanti grammi ne somministri al giorno?
Flavia


21/01/2011, 13:51
Profilo WWW

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Ciao Fly, partendo dall'asciutta ne zero per il primo mese,poi inizio con un pugno (misura non proprio riproducile lo ammetto, ma oramai è standardizzata :D )
fino ad arrivare a circa 200-300 al giorno fino al parto,dal parto alla produzione va a salire , a seconda della produzione fino a 800-1000g al giorno suddivisi in due pasti durante la mungitura.
Questo fino a l'anno scorso,quest'anno con lo sproporzionato aumento dei cererali dovrò trovare un metodo meno costoso.
Il mais è arrivato a 30E/quintale :evil: :o

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


21/01/2011, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao micalizio,a mio parere ci sono esageri leggermente con i cereali,ma se sono accompagnati a del buon fieno ricco di erba medica possono andare bene.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


21/01/2011, 23:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy