Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 14:07




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Mi regalerebbero due caprette 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2011, 10:41
Messaggi: 194
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Ho un podere di 6 ettari, con vecchia colonica con la stalla (bellissima, proprio come usavano secoli fa.. ma forse non a norma) e un boschetto di acacia non curato (quindi con ricco sottobosco) annesso.
Sono 20 anni che non ci teniamo più animali e abbiamo dato in gestione la parte agricola (campi a grano, vigna, ulivi)
Piano piano me ne sto occupando in prima persona e ieri mi hanno offerto in regalo due caprette.
Devo dire che sono molto tentato, un po' perchè credo che la vita del podere sia completa solo con gli animali, un po' perchè mi aiuterebbero a ripulire da erbacce tutte quelle aree che non vengono tirate su a sementi.
Il punto è che:
1. non è certo il mio mestiere, ho iniziato per passione/necessità (contadino troppo vecchio) e non posso dare la priorità a questa attività
2. non ho idea di cosa comporti avere due caprette e quindi se conciliabile con il resto della mia vita..


23/08/2011, 10:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
beh tutto sta a cosa intendi con il conciliare con la tua vita perchè se abiti in campagna nel tuo podere tutto può conciliare e poi basta una recinzione ad esempio di quelle elettrificate, montata dove più ti è comodo e le caprette le tieni libere li il giorno e ti ripuliscono bene il tutto

_________________
Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.
- Eleanor Farjeon -


23/08/2011, 11:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao cosmy,non voglio affatto scoraggiarti ma non è prorpio come dice Paul23,le caprette li puoi lasciare libere quanto vuoi ma richiedono molta attenzione come anche gli altri animali,l'alimentazione non può avvenire soltanto mediante il pascolo ma deve essere accompagnata dal concentrati fieno di medica,bisogna registrarli presso la tua asl competente quindi verranno inseriti nella banca dati di Teramo,periodicamente viene fatto il prelievo del sangue per la prevenzione al brucellosi e tbc.Pertanto è una scelta che devi fare tu quindi devi essere consapevole di tutte queste cose richiedono cura e tempo almeno la media di un'ora al gg la devi dedicare a loro.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


23/08/2011, 13:21
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 10:41
Messaggi: 194
Rispondi citando
un'ora al giorno dedicata è tanto. Ho un'attività lavorativa in proprio e non sai mai quello che devi fare e quanto.
Al momento non vivo lì.. ci sta che mi trasferisca ma richiede del tempo.
inoltre immagino che quanto mi esponi (prelievi, registri etc. etc.) abbia un costo..
Infine immagino che non possa usare la vecchia stalla così com'è se c'è di mezzo la asl, ma pure su quella ci saranno mille norme e gabole... :(


23/08/2011, 17:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
si ma con 2 capre non devi fare nessuna pratica con le asl e 1 ora è tanto se ce le hai libere, l'importante è che non siano capre da latte al massimo dovrai andarci tutte le sere per farle rientrare, darle un pò di fieno e acqua fidati puoi tenerle tranquillamente se a te piacciono, un mio amico ne ha 3 sempre libere con un recinto di corrente e annesso un ricovero e una piscina, non le munge e sono un maschio e due femmine sempre insieme le ha solo per i capretti, con loro ha una mucca, un cavallo, 5 galline, 2 coppie di colombi e 2 pastori maremmani, da loro ci va un giorno si e uno no e tutto fila liscio

_________________
Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.
- Eleanor Farjeon -


23/08/2011, 20:50
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 10:41
Messaggi: 194
Rispondi citando
accidenti! e quanto terreno ha recintato per tutte queste bestie?
Ma la recinzione deve essere per forza elettrificata? non ne capisco il motivo.. non basterebbe una recinzione normale?


23/08/2011, 23:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
allora la rete elettrica serve anche per gli attacchi di animali dall'esterno che non riescono ad entrare, ha fatto una recinzione di circa 2 metri con 5 fili, questo sistema inoltre costa poco anche se una normale rete può anche andare bene dipende dai punti di vista, il terreno non è tantissimo visto che è circa 2 ettari incolti solo irrigati d'estate

_________________
Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.
- Eleanor Farjeon -


24/08/2011, 7:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti,io consiglio la rete grande quella utilizzata dai pastori in quanto le capre riescono facilmente a saltarla o addiruttura a passare sotto i fili eelettrici.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


24/08/2011, 13:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
CapreLive ha scritto:
Ciao cosmy,non voglio affatto scoraggiarti ma non è prorpio come dice Paul23,le caprette li puoi lasciare libere quanto vuoi ma richiedono molta attenzione come anche gli altri animali,l'alimentazione non può avvenire soltanto mediante il pascolo ma deve essere accompagnata dal concentrati fieno di medica,bisogna registrarli presso la tua asl competente quindi verranno inseriti nella banca dati di Teramo,periodicamente viene fatto il prelievo del sangue per la prevenzione al brucellosi e tbc.Pertanto è una scelta che devi fare tu quindi devi essere consapevole di tutte queste cose richiedono cura e tempo almeno la media di un'ora al gg la devi dedicare a loro.
Ciao Caprelive.


ciao caprelive,
mi trovi daccordo su quasi tutti i punti, tranne il tempo.
per due caprette (io ne ho due) un'ora mi sembra davvero tanta.
poi tutto dipende da cosa devi farci dietro.
ad esempio io perdo più tempo quando devo dare una pulita al ricovero dove dormono.
per tutti gli altri punti sono davvero daccordo, perchè le pratiche asl sono obbligatorie (appena fatto tutto), ecc.

direi all'amico di non preoccuparsi dei costi, perchè in primis la asl chiede davvero poco per una simile pratica io ho pagato solo 8 euro e mi hanno dato loro anche il registro.
in seconda battuta direi ( quante cose abbiamo comprato che poi sono finite inutilizzate) (quanti di voi fanno ancora i filmini ai bambini, o guardano il video registratore)?
allora quando avremo capito bene queste piccole cose, anche 50 euro per degli animali ci sembreranno pochi.
sempre che uno ne abbia si intende...............
(ma non dimentichiamo mai che per le stupidate i soldi li troviamo sempre)..........
questi naturalmente sono pareri personali,
accetto qualsiasi critica...
ciao ciao
mauro


24/08/2011, 13:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
io non capisco perchè mi date tutti torto a questo punto meglio non scrivere proprio!!! una recinzione elettrica qui da noi mantiene a bada anche i cinghiali, io per salvaguardare l'orto in un metro e mezzo di altezza ho fatto passare 5 fili e vi garantisco che non entra nessun animale selvatico compresi i cinghiali ora figuriamoci 2 capre, l'importante è fare il lavoro bene
fate una recinzione così e vediamo se le vostre capre passano
http://www.youtube.com/watch?v=no8LFOKt ... re=related
per finire ribadisco nel prendere animali molto rustici se non si ha molto tempo da dedicargli

_________________
Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.
- Eleanor Farjeon -


24/08/2011, 13:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy