Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:23




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
mettere capre in una collinetta di 4 ettari??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Ciao Francesco, sinceramente non mi sono accorta se la capretta è già andata in calore. Dici che potrebbe già essere pronta? Sono molto ignorante in materia e cercherò di prestare maggiore attenzione anche perchè pensavo nella mia ignoranza che non avendo ancora un anno fosse troppo giovane... Spero che sia facilmente intuibile capire il momento del calore, comunque ora mi troverei impreparata. Immagino che si capisca ossevando il "lato B" della capretta, se così non fosse datemi maggiori dettagli, grazie..Dovrò trovare qualcuno che abbia un maschio e cercare di combinare le cose anche perchè non mi sembra il caso di comprarne uno visto che dopo sarebbe anche il "padre" delle eventuali nasciture femmine... Boh, l'ideale sarebbe riuscire a "ingravidare" la capretta, aspettare la nascita (magari gemellare) e dopo pensare all'eventuale acquisto di un maschietto non imparentato col mio mini-gregge che si sta formando... Grazie, ciao


19/08/2010, 2:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Lorenza,
la capretta ha circa 7 mesi, quindi dovrebbe andare in calore, se non è già andata tra poco, il calore si manifesta con ingrossamento della vulva, e nervosismo dell'animale, magari non mangia....
Facci sapere come procede
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


19/08/2010, 23:40
Profilo

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Grazie, grazie mille!!! Cercherò di stare un po' attenta e vi terrò aggiornati!


21/08/2010, 0:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao lorenza,
tienila sotto controllo e vedrai non sarà difficile capire il momento del calore.
Aspettiamo tue notizie.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


21/08/2010, 0:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao lorenza, si nota facilmente quando una capretta è in calore inizia a scodinzolare la coda in maniera repentina e a belare in continuazione,inoltre è chiaramente visibile l'arrossamento della vulva accompaganta dalla perdita di liquido.Ciao.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


23/08/2010, 1:50
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
4 ettari possono ospitaredue asini e 30 ovicaprini, un investimento....
io partirei con due femmine ed un maschietto, di meticci possibilmente camosciata di taglia media,35-45kg pv adulte,le trovi dai 50 ai 100E, nati a febbraio e presi a maggio,così per ancora un anno non hai problemi di parto o gestione lattazioni.
Cambiando il maschio ogni due -tre anni e macellando i capretti che non vuoi tenere nel giro di tre anni hai già un bel gregge, che però non potrà tenerti la collina pulita come la trincia, dovrai associarci anche qualche pecora.
Gli animali non mangiano tutte le essenze, per evitare di avere un prato che diventa monocoltura devi farlo mangiare da più specie, insieme e/o a rotazione.
Per i ladri (l'abigeato in Italia è ancora troppo comune)fai il recinto elettrico a doppia barriera stile fossato medievale e metti i cani in quello esterno, a volte gli attacchi al bestiame arrivano proprio dai cani da guardia...
é difficile la vita del pastore sempre in bilico tra vantaggi e svantaggi rischi e benefici....

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


23/08/2010, 7:39
Profilo

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Grazie mille Micalizio, anche i tuoi consigli sono e saranno preziosissmi. Per ora credo che farò coprire la mia tibetana da un maschio (per puro caso ho scoperto che proprio un mio amico ha appena comprato un becco tibetano di due anni) e per l'anno a venire credo che non farò grandi cose, vedrò un po' come cresce la famigliola di tibetane e se vedo che "posso farcela" magari già dall'estate prossima o più probabilmente l'anno dopo cercherò di fare sul serio prendendo delle capre più impegnative... Per ora aspetto che la mia capretta vada in calore e devo dire che a questo proposito una mia amica mi ha piuttosto sconcertata. Qui nel forum mi avete spiegato benissimo come si capisce se la capretta è in calore, ma questa mia amica sosterrebbe che "per fare andare in calore la capretta basta mandarla dal maschio" e comunque dice che le capre vanno in calore ogni due mesi. Io sono piuttosto dubbiosa, ma lei sostiene questa tesi perchè aveva una capretta e l'ha mandata da un tizio che aveva il maschio senza porsi il problema se la capra era in calore o meno e la capretta è rimasta gravida quasi subito... A me viene da dire che è stata solo una questione di coincidenze fortunate o sbaglio? scusate perchè questa domanda è veramente sciocca, ma un minimo di dubbio mi rimane... grazie!!!


31/08/2010, 19:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy