Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:20




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Ma.... proprio oggi? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Sono nati.....!!!! proprio oggi, cinque capretti, quando che, proprio oggi, ero impegnato alla festa di cresima di mio figlio.....!!!
Mi ha avvisato il mio vicino, e sono dovuto correre...
Solo che ho qualche problema da inesperto
I capretti stanno bene, ma faticano a prendere le mammelle della madre, ho provato a darglieli in bocca, ma dopo averli succhiati li lasciano, quanto tempo dopo il parto possono stare prima di mangiare? si arrangiano o bisogna aiutarli?
Una terza capra si è attaccata ai capretti e li cura come se fossero suoi, ma non ha partorito di sicuro in quanto non ha lo sporco del parto ed non ha la montata lattea; probabilmente è una capra che ha avuto un aborto una settimana fa.. per oggi la lascio insieme, un aiuto non credo che possa danneggiarli, anche perchè una delle due madri non sembra aver molta voglia di curare i figli e onestamente, non riesco inoltre ad accoppiare le madri coi loro figli perchè sia i piccoli che le madri non sembrano particolarmente attaccati tra loro, l'unica che presta convintamente le cure parentali è proprio "l'intrusa".
Spero che la natura faccia il suo corso e che le piccole riescano a passare la notte indenni, domani comincerò a nutrirle manualmente, purtroppo oggi non sono attrezzato, mi hanno preso alla sprovvista, pensavo di aver almeno altri dieci giorni....
Lo so che non ci faccio una bella figura, ma sto affrontando per la prima volta una serie di problemi e spero prorpio di riuscire a mettermi in pari..
Se qualcuno ha consigli da darmi... tutto va bene
Grazie
Ciao

ps domani, se riesco, metto qualche foto


09/01/2011, 23:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Marky,auguriii allora per l'arrivo di questi 5 capretti, quanti maschi? E quante femmine? Vedrai che loro quando hanno fame mangiano tranquillamente non c'è bisogno che metti le mammelle in bocca o che li nutri manualmente,la madre produce latte? Se produce latte puoi stare tranquillo poichè l'unico alimento sicuro in questo momento per loro è il colostro che viene prodotto durante i primi 5 gg dal parto, ti devi solo assicurare domani che loro riescono a nutrirsi,mormalmente subito inziano a nutrirsi per reggersi in piedi e poter vivere.Si va bene se lasci con loro l'altra capretta che produce latte meglio però se allattano dalle proprie madri in quanto hanno il colostro e per loro ti ribadisco è importantissimo.Tu quindi in questo momento devi soltanto tenerli sotto controllo che riescono a nutrirsi. Alimenta bene le madri con dell'erba buona e frasca.Aspetto le fotoooo.
Ciao Caprelive

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


09/01/2011, 23:49
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 22:39
Messaggi: 118
Rispondi citando
Che bello, è sempre un'emozione, sia quando nascono i propri capretti sia sentire che nascono ad altri!!!
Date le circostanze dirti "in bocca al lupo" sarebbe quantomeno una gaffe... :D :D

_________________
Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)


10/01/2011, 19:35
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Ragazzi, grazie a tutti, si, qualcuno è partito a succhiare dalla mamma, altri mi stanno succhiando anche il biberon, sono tutte femmine, per fortuna.
Cominciano già a fare le prove per sgambettare nel recinto e poi si rannicchiano tutte insieme per dormire, spero che tutto vada bene...
Ora aspettiamo anche le altre


10/01/2011, 20:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Marky,anche io sto aspettando che partoriscano le mie caprette,comunque sei stato davvero fortunato tutte femmine,ti raccomando il colostro.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


10/01/2011, 23:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy