Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 9:37




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Le Nostre Stalle: foto, progetti, descrizioni ed altro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
ciao a tutti, rispolvero l'argomento un po per curiosità ma anche per un compito assegnatomi sulla ricerca di informazioni sulla stabulazione dei caprini...

vorrei sapere quanta superficie coperta di stalla serve per una capra in lattazione circa.. o meglio..
uno stabile "vecchia stalla bovina" (testa a testa) 14m x 32m..tetto a due falde, orientamento lati lunghi est-ovest (corti nord sud) e tutta chiusa nei 4 lati, presenza di finestroni lungo tutta la parete, pavimento tutto in cemento piano e liscio, portoni nei lati corti.. la superficie coperta sarebbe quindi 450mq circa:
quante capre in lattazione può contenere?
tenendo conto sia di un piccolo box per i becchi, per la rimonta e per i capretti..

all'interno i gruppi (lattazione, asciutte, becchi, capretti) verrano divisi tutti in box? box messi lateralmente e corsia foraggiamento centrale con rastrelliera? quanto dovranno essere larghi i box?
lettiera tutta permanente in paglia nei box?

alla stalla nel lato corto è allegata un'altra copertura più alta 14m x 14m adibita a ex-fienile.. si potrebbe li mettere i locali adibiti alla mungitura, latte ed eventualmente caseificio?

mi bastano solo un po di informazioni generali e un numero indicativo..
grazie a chi farà due conti!
ciao!


05/12/2015, 20:05
Profilo

Iscritto il: 12/11/2018, 16:57
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao a tutti..... sono Bruno e vi scrivo da Castel San Pietro Terme (BO)..... mi piacerebbe prendere 2 o 3 caprette, per latte formaggi e lana.... ma ho solo uno spazio verde a disposizione (circonferenza con diametro di 50m circa)con qualche albero all'interno. oltre alla recinzione, stavo provando a vedere se esistono dei prefabbricati da comprare o da prendere come spunto per avere un rifugio/stalla/fienile.... avete qualche consiglio da darmi?... ho letto dei tre lati coperti e senza spifferi... della ventilazione per la stagione calda e fredda.... ma... che dimensioni dovrebbe avere il rifugio?.... cosa occorre in termini di strutture oltre al rifugio? (per il fieno o per lo smaltimento delle feci.... ecc)...
vorrei avere la possibilità di allevare poche capre senza kilometri di burocrazia.... però non voglio fargli mancare nulla allo stesso tempo.... vi ringrazio in anticipo.... buon allevamento a tutti..


12/11/2018, 17:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy