Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:17




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Lattazione capra murciana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2014, 21:48
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buonasera a tutti.. abito in provincia di Roma e ho 4 capre ( due murciane in lattazione e due caprette nate a febbraio..) le capre (primipare) solitamente mi davano oltre 1 litro e mezzo a munta..da 4/5 giorni sono scese a meno di un litro a munta... l'alimentazione del mangime non è cambiata così come le ore al pascolo e il fieno a disposizione la sera.. è normale secondo voi??


26/07/2020, 23:29
Profilo

Iscritto il: 14/03/2019, 22:36
Messaggi: 74
Località: Sardegna
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ciao, da quello che scrivi mi sembra di capire che le capre sono partorite 5 mesi fa giusto? Un calo della produzione ci può essere sicuramente, ma tutto dipende dall'alimentazione, parli delle stesse ore di pascolo, ma non credo che ora ci sia lo stesso pascolo della primavera, inoltre, se ci fosse pascolo, ora dovresti controllare a quali orari fai uscire al pascolo gli animali. Se le fai uscire ad orari caldi, ovviamente pascolano meno


27/07/2020, 8:11
Profilo

Iscritto il: 02/03/2014, 21:48
Messaggi: 5
Rispondi citando
Si effettivamente al pascolo non c'è niente ormai..provo con erba medica la sera e le porto in stalla nelle ore più calde?


27/07/2020, 13:05
Profilo

Iscritto il: 14/03/2019, 22:36
Messaggi: 74
Località: Sardegna
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Si un aggiunta di erba medica sarebbe ottimo... Se hai la possibilità falle uscire e rientrare dalla stalla quando vogliono loro. Io allevo pecore da latte e qui già dalle 9 del mattino le pecore rientrano nella stalla o cercano ombra nei campi dove riescono... E non ripartono prima delle 5.. Le capre sono più resistenti al caldo ma star fuori al sole con i pascoli ormai spogli non gli piacerà sicuramente


28/07/2020, 20:29
Profilo

Iscritto il: 14/03/2019, 22:36
Messaggi: 74
Località: Sardegna
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Le 5 della sera*


28/07/2020, 20:30
Profilo

Iscritto il: 02/03/2014, 21:48
Messaggi: 5
Rispondi citando
Io le tiro fuori la mattina, non hanno possibilità di rientrare nella stalla, ma nelle ore più calde, nonostante ci sia ombra, se ne stanno al sole..se riesco prova a dargli un po' di medica e vedo, ho iniziato anche con la polpa di barbabietola


29/07/2020, 9:41
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
A metà luglio è abbastanza normale che la produzione del latte inizi a diminuire.
La curva di lattazione delle capre, lattazione che per molte inizia in gennaio, subisce un fisiologico e repentino calo con l'arrivo del caldo, il diminuire delle essenze nei pascoli, e la riduzione delle ore di sole.
Chi fa stabulazione fissa, con alimentazione forzata, riesce ad ovviare a questo, semplicemente "spingendo" sull'alimentazione, e riducendo appunto il moto delle capre (più moto..più energia consumata...meno latte, detta molto in breve).
Ma..non è questo il tuo caso, e neanche sono queste le tue necessità produttive.
Abituati al calo di produzione, e se vedi che questo diminuirà fortemente potrai anche valutare un'asciutta nel mese di agosto (io ho sempre fatto così per dare maggior riposo alle capre prima della gravidanza).
Tosco


09/08/2020, 11:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy