Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 13:37




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
LA CAPRETTA NON VUOLE POPPARE DAL BIBERON 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2009, 21:26
Messaggi: 157
Località: Sardegna-Marghine (NU)
Rispondi citando
Salve a tutti.
Vorrei sottoporre questo mio problema a tutti voi.
Mi è stata regalata una capretta di razza Sarda nata il 2 dicembre di 3kg ca di peso. Ho provato ad allattarla artificialmente, come ho fatto varie volte con degli agnelli dello stesso periodo, ponendo una tettarella di biberon per bambini ad una bottiglia, ma a differenza di questi ultimi, la capretta non ne vuole sapere di poppare. Ho notato però che ha già i dentini ben sviluppati e rosicchia il fieno e il mangime da svezzamento posto per agnelli. Non so come fare.. credo che il fatto che non beva il latte comprometta il suo corretto sviluppo.. cosa mi dite? La lascio in pace a continuare a mangiare il fieno?
Grazie


12/12/2010, 21:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao esse, certo il latte è importantissimo deve prenderlo ancora è piccola anzi mi sembra strano che rosicchia degli alimenti,prova se hai qualche altra capra in lattazzione a fargli prendere un po di latte altimenti cerca di mettere un po di zucchero nel biberon per renderlo più piacevole,il latte è comunque importante almeno per un mesetto.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


12/12/2010, 22:29
Profilo

Iscritto il: 31/10/2009, 18:36
Messaggi: 31
Località: lecce
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Ciao Esse,
ti consiglio ,per esperienza , di provare con un biberon dal capezzolo un po' piu' lungo-prova con uno di quelli in vendita nei consorzi o negozi con attrezzature veterinarie-inserendolo bene nella bocca della capretta,praticando una leggera pressione sul palato,dimodochè il latte possa scendere lasciando libera la lingua per poter spingere affinchè l'animale deglutisca agevolmente.
Di solito le capre sono un po' piu' durette degli agnelli ma nel giro di unpaio di giorni dovresti riuscire a convincerla.Prova 2 volte aal giorno a distanza di dodici ore l' una dall' altra,se non mangia la mattina probabilmente lo farà alla sera.
Se poi tutto questo si dovesse rivelare vano ti consiglio di riportarla dalla madre prima che sia troppo tardi.


13/12/2010, 17:41
Profilo

Iscritto il: 17/04/2009, 21:26
Messaggi: 157
Località: Sardegna-Marghine (NU)
Rispondi citando
gazie a tutti..
oggi ho riprovato, un po' a poppato, ma la faccenda è ancora piuttosto difficile e siamo al 3° giorno, ho concetratto maggiormente il latte in modo tale da farle assumere una quantità superiore di sostanze seppur in un volume di liquido ridotto. La cosa strana che già ho scritto nell'altro messaggio, è che la capretta mangia il fieno e quando tento di metterle il biberon in bocca più che succhiare mastica.


13/12/2010, 20:11
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 1:26
Messaggi: 30
Rispondi citando
Ciao esse
prova con la mano a tenerle ferma la bocca.. cioè da sotto il mento e con il pollice e l'indice che premono ai lati della bocca.. dovrebbe evitare il mastichio :? ..
secondo me insistendo un pò dovresti riuscire a convincerla... poi se rosicchia altro male non le fà... ciao


14/12/2010, 2:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy