|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
La mia curiosità è proprio questa: in base a dove vivete, sapere quale razza avete scelto di allevare o vorreste allevare, e magari spiegare il perchè di questa preferenza.
In definitiva le domande sarebbero queste: - Quale razza allevate (o vorreste allevare)? - Perchè proprio questa razza? - Dove le allevate (zona geografica)?
sarebbe interessante provare a fare una mappa "caprina" dell'italia, vedendo quale razze sono preferite e quali motivazioni ci spingono a fare questa scelta.
Per esempio: Razza Alpina, per la sua rusticità e adattamento al freddo, zona del Monte Amiata (GR).
|
| 13/07/2010, 22:57 |
|
 |
|
|
 |
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 70536 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Alleverei la Bionda dell'Adamello: http://www.agraria.org/caprini/biondaadamello.htmLa zona di massima concentrazione di questa capra risulta sicuramente la Val Camonica (BS), soprattutto nella Valle di Saviore ai piedi del massiccio dell’Adamello; di minore importanza sono i greggi presenti nella provincia di Bergamo, quelli nella zona dell’Alto Lario in provincia di Lecco, e in provincia di Trento. Marco
|
| 14/07/2010, 8:55 |
|
 |
|
BarbaraM
|
Io allevo camosciate delle alpi, primo perchè mi piacciono molto, e poi perchè sono una delle migliori razze per il latte. Sono in provincia di Biella
|
| 14/07/2010, 13:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|