Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:10




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
insilati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2010, 1:26
Messaggi: 30
Rispondi citando
Ciao volevo chiedere se qualcuno mi sa dire quanto insilato d'erba mi occorre per sfamare 50 saanen in lattazione e con quale tipo di erbe conviene farlo questo insilato..
se poi mi sapete anche dare consigli sulla razione giornaliera ancora meglio ;)
Possibilmente il quantitativo di un anno completo... grazie :D :D :D


23/10/2010, 18:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Ale46, quindi io ho già pubblicato un post a proposito dell'alimentazione,comunque conviene lasciarle al pascolo in quanto loro sanno ciò che devono mangiare, ovviamente assicurati che l'erba non è bagnata.
Ciao Ale46.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


23/10/2010, 21:39
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 1:26
Messaggi: 30
Rispondi citando
beh (hihihi) al pascolo ci vanno anche se poco, in quanto qui fa già molto freddo e la brina la fà da padrona, ma in più pensavo che l'insilato potesse essere una valida alternativa al foraggio, dato che la qualità dello stesso non è molto elevata e il consumo al contrario è alle stelle... noi pascoliamo di solito da aprile a novembre ma la quantità di terra non è molta (7/8 ha).
Comunque se ci sono idee accetto volentieri consigli e critiche :?: :D
ps: sai che il post non lo trovo!? dov'é??? :ugeek: :?

GRAZIE cmq ciau


24/10/2010, 2:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Calcola che un kg di insilato "ideale" dovrebbe contenere circa il 35% di sostanza secca (non sempre è così) pertanto se teoricamente mangiassero solo insilato, che non è possibile, almeno 5/6 kg/d alla mangiatoia, inoltre devi prevedere di somministrare il fieno e il concentrato, pertanto sempre in grandi linee dovresti dimezzare per lasciare spazio al fieno lungo per assicurare la ruminazione e ai concentrati per sostenere le produzioni. Se produci formaggi freschi non ci sono grossi inconvenienti diversamente se fai anche lo stagionato. Insilati quali? se fatti bene tutti possono andare bene, tieni presente che quelli di mais integrale e pannocchia di mais sono, in modo diverso, più vicini ai concentrati e quindi il fieno va aumentato, saluti, Mario


24/10/2010, 19:39
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 1:26
Messaggi: 30
Rispondi citando
Ciao Mario
intanto grazie per la risposta... pensavo ad un insilato d'erba (e mi chiedevo quali erbe usare oltre alla medica) e per quanto riguarda la somministrazione pensavo di usare un miscelatore in modo da unire insilato, foraggio, paglia ed eventualmente un misto di fiocchi di mais,orzo, piselli e fave, ma non saprei in quali dosi... Ci sono forti ripercussioni sulla stagionatura?
Un'idea sul prezzo a ettaro di insilato? ( domanda stupida ma ci provo.. :o )
grazie ancora della pazienza e dei preziosi consigli!!! ciao


25/10/2010, 2:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ci sono ripercussioni sulla stagionatura, per altri tipi di insilati tieni presente che se usi una graminacea i risultati sono buoni, quindi verifica cosa viene bene nella tua zona e procedi, tieni presente che puoi insilare anche un cereale a maturazione cerosa tipo: grano, avena, grano+ triticale, orzo solo o consociato, insomma le strade sono diverse, saluti, Mario


25/10/2010, 16:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Concordo quanto detto da Mario.
Ciao.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


29/10/2010, 22:22
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 1:26
Messaggi: 30
Rispondi citando
Grazie dei consigli Mario e CapreLive.. vi farò sapere in primavera cosa succederà!! Intanto ho comprato del fieno 2°taglio di montagna e 3° taglio di pianura molto bello e per ora tutto ok.. tranne il portafoglio :cry: :cry: :cry: ;) ciao.


20/11/2010, 20:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ale46 ha scritto:
Grazie dei consigli Mario e CapreLive.. vi farò sapere in primavera cosa succederà!! Intanto ho comprato del fieno 2°taglio di montagna e 3° taglio di pianura molto bello e per ora tutto ok.. tranne il portafoglio :cry: :cry: :cry: ;) ciao.


Quanto te l'hanno fatto pagare?

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


21/11/2010, 0:53
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 1:26
Messaggi: 30
Rispondi citando
ciao Francesco
il 2° di montagna 14/Q.le il 3° di pianura 13/Q.le tutto compreso... che dici è caro?


21/11/2010, 17:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy