Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

INSEMINAZIONE ARTIFICIALE

13/10/2012, 12:43

Ciao a tutti!!! Il prossimo anno volevo provare a fare l'inseminazione artificiale a qualche capra:sono capre saanen,ma non sono pure al 100%,quindi volevo iniziare a migliorare la razza.Avrei bisogno di qualche informazione su dove prendere il seme e qualche consiglio,visto che non ho mai fatto l'inseminazione alle mie capre!!! ;)

Re: INSEMINAZIONE ARTIFICIALE

13/10/2012, 13:49

io ne ho fecondate 40 con l'inseminazione artificiale e 31 sono rimaste gravide. Non è semplice, soprattutto se insemini su calori procurati ,indotti.Su calori naturali è molto semplice, vedi il calore,avvisi il vet. o il tecnico abilitato che dopo 18-24 0re eseguirà l'atto dell'inseminazione.Se vuoi spiegazioni dettagliate o contatti per reperire il seme o altro chiedi pure.

Re: INSEMINAZIONE ARTIFICIALE

13/10/2012, 20:41

Questo argomento siccome interessa anche me vi volevo fare una domanda a voi esperti del settore , quanto costa l' inseminazione artificiale per cinquanta capre ? Intendo seme di becchi superselezionati .
Grazie

Re: INSEMINAZIONE ARTIFICIALE

14/10/2012, 11:15

Grazie di avermi risposto robertog!!! Le caprette e i becchi nati dall'inseminazione li hai allevati,sei rimasto soddisfatto? Vorrei avere contatti per il seme;sapere se ti danno informazioni dettagliate sul becco,perchè come ho già detto vorrei migliorare,quindi mi piacerebbe che il becco avesse determinate caratteristiche!

Re: INSEMINAZIONE ARTIFICIALE

14/10/2012, 11:30

Carletta ,penso che ti spieghino loro le caratteristiche del becco ;)

Re: INSEMINAZIONE ARTIFICIALE

14/10/2012, 21:37

scusate interessa pure a me,quanto costa x singola capra? grazie

Re: INSEMINAZIONE ARTIFICIALE

14/10/2012, 22:40

Io parlo di becchi francesi perchè altri non ne conosco. Ci sono tre categorie di becchi . Quelli provati (hanno un considerevole numero di figlie controllate in numerosi allevamenti). Quelli provati in pochi allevamenti e con minor numero di figlie ma comunque miglioratori e quelli in prova di progenie. Cioè sono giovani e le loro figlie sono in controllo ma non ci sono ancora dati completi su di esse. Questi ultimi in teoria dovrebbero essere migliori degli altri in quanto il progresso genetico avanza tutti gli anni. Il prezzo varia dai 28 euro a dose ai 48 per la categoria GS, cioe i primi. Ogni becco offerto ha una consistente scheda che spiega il punto di forza dell'animale. uno ad esempio migliora molto la quantità del latte prodotto dalle figlie, l'altro migliora la quantità di grasso o di proteine o entrambi nel latte. uno può migliorare la forma della mammella o degli arti o della groppa ecc... altri sono completi, cioè migliorano un pochino tutto. Per esperienza , faccio ormai l'inseminazione artificiale da più di 10 anni; posso dire che come quantità di latte le figlie di IA hanno sicuramente una marcia in più. Bisogna sapere il difetto principale della capra e programmare l'inseminazione con il becco adatto.Bisognerebbe essere iscritti all'apa (associazione provinciale allevatori) e fare i controlli funzionali e morfologici per avere i dati certi delle capre. Di norma si fa l'IA sulle più belle e produttive. Naturalmente al costo della fiala va aggiunto quello degli ormoni per la sincronizzazzione degli estri e quello del vet.per l'atto .

Re: INSEMINAZIONE ARTIFICIALE

14/10/2012, 22:50

macellaio per 50 capi spenderesti grosso modo 3000 euro. La riuscita è circa del 60% quindi ogni capra gravida ti costerebbe circa 100 euro. E' un bell'investimento che ad ogni modo viene ripagato al primo anno di mungitura delle figlie con la maggiore produttività di latte . I maschi migliori li puoi tenere e quando li vendi da lavoro (hem hem ) spunti sicuramente un prezzo maggiore.

Re: INSEMINAZIONE ARTIFICIALE

17/10/2012, 13:33

Grazie roberto .Ma il seme di maltese si trova facilmente ?

Re: INSEMINAZIONE ARTIFICIALE

17/10/2012, 13:51

non credo che ci sia seme di maltese in quanto è una razza locale e non cosmopolita .
Rispondi al messaggio