Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:34




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Informazioni su caprette nane 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ciao ora ho 2 capre normali e quando partoriscono ho problemi (talvolta il piccolo non ciuccia e devo mungere e dare con biberon, talvolta madre ha mastite, talvolta padre è violento con piccoli).
Quindi vorrei prendere 2 caprette nane. Chiedo hanno stessi problemi delle grandi o no?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


25/05/2018, 10:57
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Le condizioni che tu presenti possono andare a prescindere dalla razza e la stazza delle capre.
Eva ha scritto:
talvolta il piccolo non ciuccia e devo mungere e dare con biberon

Accade, tanto per questione di indole della madre (che magari rifiuta il figlio), tanto per altre questioni legate all'alimentazione errata della madre (latte troppo carico), al clima estremo (e quindi avverso che indebolisce e svoglia il piccolo alla poppata)e/o a problemi di salute della madre o del piccolo..
Eva ha scritto:
talvolta madre ha mastite

Questa non è certo una buona cosa, e può spiegare anche perchè il piccolo non abbia la voglia (o la possibilità) di poppare direttamente dalla madre.
Sarebbe bene che un veterinario ti aiutasse a risolvere definitivamente questo problema sanitario che si ripercuote tanto sulla madre quanto sulla prole.
Sarebbe anche bene che ti venisse insegnato a prevenire tutto questo.
Ricordati che la pulizia è assolutamente fondamentale, e lo è ancor di più la regolare mungitura di un animale in lattazione, sopratutto nel primo periodo.
Ti ricordo anche che il latte di un animale in mastite può avere una carica batterica non sempre "sopportabile" per la pancia di prole e di esseri umani.
Eva ha scritto:
talvolta padre è violento con piccoli

Questo è assolutamente frequente per piccoli allevamenti, dove il becco ha a sua disposizione poche femmine (tu parli di due femmine...).
Considera che un maschio ha NECESSITA' di più capre, ed anche se è tanto carino, piccino, e bellino, sempre l'istinto sessuale predominerà in lui (a meno che non sia stato castrato).
Lui vuole e deve riprodursi, ed avere poche femmine che oltretutto hanno prole (e quindi non tornano in calore) rappresenta uno dei motivi più frequenti per farlo divenire irascibile.
Ecco che può accanirsi sulle femmine adulte, ma che il vero problema per lui appaiono proprio quei piccoli capretti.
Tienilo separato sino a che la prole non sarà più grande.
Leggi nel forum e troverai tantissime testimonianze.
Eva ha scritto:
Quindi vorrei prendere 2 caprette nane. Chiedo hanno stessi problemi delle grandi o no?

Assolutamente si.
Sono più piccole in stazza, ma hanno medesimi rischi sanitari ed istinti.
ciao
Tosco


25/05/2018, 21:02
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
Ciao , ho letto adesso e posso dire che tutto ciò che ha scritto Tosco , è giusto e reale. Io ho delle Tibetane e hanno stesse esigenze e caratteristiche delle Capre da latte o carne. Sono solo in taglia più...Tascabile ecco, ma sempre Capre rimangono. Per indole ed abitudini.
Mi permetto anche di aggiungere , che per chi volesse prendere delle Tibetanè , per i propri bambini , pensando che poi ci giocano con loro , come un cagnolino, lo sconsiglio. Sono Capre , con indole non del cane , per i giochi ecc..
Poi i bambini si stancano , o la famiglia si stanca perché capiscono che non sono animali gestibili come pensavano , e se ne disfano , come scarpe che non vanno bene. Io le ho ma sono una persona di oltre 40 anni. Non le ho prese per giocarci ma perché amo le capre , e per spazio non posso tenere le altre. Ma io le tengo a pascolo , pulizia prato , sto con loro ma con un approccio diverso , le ammiro , le accarezzo ed anche coccole , perché sono coccolone , ma non ci gioco. So di persone che le hanno prese per i bambini , poi quando il bambino se ne stanca o perché vuole un altro animale o perché capiscono che non facilità di gestione , le danno via.
Per chi le volesse prendere solo per questo ..dico pensarci bene. Sennò meglio evitare. Sono esseri viventi , non peluche.
Grazie per l attenzione.


26/05/2018, 5:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Dunque io tengo le capre x la pulizia del bosco e non per il latte. Ti assicuro che la pulizia è perfetta e hanno tantissimo spazio. Quindi per non avere problemi prenderò 2 caprette femmine. Grazie!

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


26/05/2018, 11:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy