Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:35




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Incinta o grassa ?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2014, 16:12
Messaggi: 87
Località: Toscana
Rispondi citando
Eccoli..


Allegati:
IMG_2517.JPG
IMG_2517.JPG [ 151.73 KiB | Osservato 913 volte ]
IMG_2520.JPG
IMG_2520.JPG [ 178.29 KiB | Osservato 913 volte ]
26/08/2014, 22:56
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Bene!
A questo punto aumentano gli animali ed aumentano gli impegni. :D
Ti consiglio di non stare troppo addosso ai piccoli, e di lasciarli gestire alla madre ;)
Ciao
Tosco


27/08/2014, 0:11
Profilo

Iscritto il: 27/02/2014, 16:12
Messaggi: 87
Località: Toscana
Rispondi citando
:) Per ora tutto procede bene, i piccoli saltellano e puppano, il becco si sta comportando egregiamente a parte l odore di lei e qualche cornata, e la mamma ha capito di esserlo: appena si svegliano corre subito dai piccoli :D .... mi vengono mille dubbi ma ,come dice mio marito, la natura fa da sola......


Allegati:
Commento file: Lui
IMG_2523.JPG
IMG_2523.JPG [ 313.84 KiB | Osservato 883 volte ]
Commento file: Lei
IMG_2525.JPG
IMG_2525.JPG [ 236.58 KiB | Osservato 883 volte ]
27/08/2014, 16:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Complimenti sono bellissimi, il mio becco si sta dando da fare adesso, speriamo in bene :)

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


29/08/2014, 12:22
Profilo

Iscritto il: 27/02/2014, 16:12
Messaggi: 87
Località: Toscana
Rispondi citando
Buonasera
il fatto che lei abbia fatto 2 capretti al primo parto può aver influito sul peso dei piccoli? Molla, la prima nata, (ieri secondo giorno), pesava circa kg.1,7/1,8. Golia, il maschietto, kg 1 spaccato ! :roll:
Oppure può essere stato un parto prematuro? La femmina è molto più vispa e con le orecchie dritte, lui un pò più traballante e con le orecchie ciondoloni. Oggi anche lui ha iniziato a saltellare e a muovere le orecchie, sembra stiano tutti bene, puppano molto spesso ma non vedo mai la bocca bianca di latte..
Opinioni ? Consigli ?


29/08/2014, 13:11
Profilo

Iscritto il: 27/02/2014, 16:12
Messaggi: 87
Località: Toscana
Rispondi citando
Ho cercato nel forum ma di specifico non ho trovato niente. L'alimentazione della mamma come deve essere? Grazie


29/08/2014, 13:47
Profilo

Iscritto il: 27/02/2014, 16:12
Messaggi: 87
Località: Toscana
Rispondi citando
;) E ancora una domanda : le nostre capre sono libere di entrare ed uscire dalla stalla quando vogliono, ora con la nascita dei piccoli, abbiamo chiuso di notte una parte di campo, ma è normale che lui e lei stiano nella stalla al caldo ed i piccoli fuori rintanati in un angolino sotto ad un albero? :o :?:


29/08/2014, 22:41
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Provo a darti qualche risposta.
Cita:
il fatto che lei abbia fatto 2 capretti al primo parto può aver influito sul peso dei piccoli? Molla, la prima nata, (ieri secondo giorno), pesava circa kg.1,7/1,8. Golia, il maschietto, kg 1 spaccato !

Il parto gemellare può creare queste situazioni, sopratutto con capre primipare.
Tu hai pesato i capretti, e va bene, ma adesso lasciali tranquilli e non li sottrarre alla madre, sopratutto se questa è primipara.
Cita:
Oppure può essere stato un parto prematuro? La femmina è molto più vispa e con le orecchie dritte, lui un pò più traballante e con le orecchie ciondoloni. Oggi anche lui ha iniziato a saltellare e a muovere le orecchie, sembra stiano tutti bene, puppano molto spesso ma non vedo mai la bocca bianca di latte..
Opinioni ? Consigli ?

Potrebbe anche essere stato un parto prematuro, ma...come facciamo noi a risponderti?
Se non lo sai te che allevi questi animali, è per noi impossibile giudicarlo!
La bocca bianca di latte non è una cosa che si vede sempre, anzi.
Piuttosto, se sono in piedi e camminano, vuol dire che puppano.
Cita:
Ho cercato nel forum ma di specifico non ho trovato niente. L'alimentazione della mamma come deve essere? Grazie

Fieno di ottima qualità, adesso più che mai.
Se...e sottolineo SE...tu vedessi che tende ad avere poco latte potresti darle anche del fieno di medica, oppure del fioccato.
E' importante che tu non esageri comunque con quest'ultimo, visto che potresti caricare troppo il latte e questo potrebbe dare diarrea ai piccoli (anche questo a volte accade).
Rammenta che tu non hai due saanen che devono farti tot litri di latte al giorno, ma hai una capretta da affezione che deve solo alimentare i suoi due piccoli: evita quindi di dare alimentazioni specifiche per la produzione di latte (inteso anche e sopratutto con i mangimi preconfezionati).
Cita:
E ancora una domanda : le nostre capre sono libere di entrare ed uscire dalla stalla quando vogliono, ora con la nascita dei piccoli, abbiamo chiuso di notte una parte di campo, ma è normale che lui e lei stiano nella stalla al caldo ed i piccoli fuori rintanati in un angolino sotto ad un albero?

Non ti so dire se è normale, ma ti dico che anche questo può accadere.
Piuttosto potresti fare una cosa: quando vedi che i piccoli sono nella stalla, li potresti chiudere lì assieme alla madre, obbligandoli quindi a stare tutti assieme.
Ma avendo tu il becco, potrebbe anche essere che la madre separa volutamente la prole dal maschio per paura che questo possa essere aggressivo.
Non conosco l'esatta dinamica, ma quelli riportati sono solo alcuni esempi.
Ciao
Tosco


30/08/2014, 10:55
Profilo

Iscritto il: 27/02/2014, 16:12
Messaggi: 87
Località: Toscana
Rispondi citando
Tosco grazie per le risposte.
Oggi è il 4 giorno, i piccoli stanno bene,si attaccano spesso, corrono e saltano.Stamani ho visto la mamma un po' sporca di sangue ma penso che sia normale ;è tranquilla e mangia in continuazione nel campo. Stasera ha tentato di portare i piccoli nella stalla ma il becco non ne ha voluto sapere e dopo alcuni tentativi loro si sono di nuovo accoccolati in un angolo sotto ad una pianta.


Allegati:
IMG_2561.JPG
IMG_2561.JPG [ 192.27 KiB | Osservato 791 volte ]
30/08/2014, 22:34
Profilo

Iscritto il: 27/02/2014, 16:12
Messaggi: 87
Località: Toscana
Rispondi citando
E ancora... ( scusate ma mi vengono a mente "a rate")
I piccoli spesso si sdraiano al sole e dopo un po' iniziano a stare a bocca aperta :o . Sarà per il caldo? Se la mamma li lascia stare non ci saranno problemi,penso, anche se oggi il maschietto si era incastrato nel canneto e lei non si preoccupava più di tanto, oppure ieri c era un gatto che li puntava mentre la mamma stava mangiando erba tranquillamente.........


30/08/2014, 23:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy