Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:29




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
giusta alimentazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
ciao atutti qualè la giusta alimentazione oltre al fieno a volonta o visto alcune tabelle ma non ho capito nulla.. ci sono alimenti gia miscelati?? consigliatemi grazie massimo


15/03/2011, 0:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao se sono capre tibetane o che comunque non devono fare litri e litri di latte il solo fieno è sufficiente basta che sia di buona qualità.
Flavia


15/03/2011, 13:28
Profilo WWW

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
sto cambiando razza..ora ho preso una femmina di camosciata delle alpi incrociata con saneen vorrei incominciare a produrre qualcosa per rientrare un po dalle spese..anche se non vendi niente per lo meno lo consumo io cosa mi consigli??il fioccato va bene??grazie


15/03/2011, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao se si tratta di una capra che dovrà produrre latte ci sono in commercio dei mangimi appositamente studiati. Va comunque a compensare il fieno o il pascolo e non a sostituirlo. Io ti consiglio di guardare l'animale e vedi se è troppo magro o se è ben in carne. Se con il solo fieno è ben in carne aggiungi poco concentrato. Visto che vuoi rientrare dalle spese non vorrai certo spendere di più per il concentarto rispeto a quello che ne hai in resa di latte?!
Ciao Flavia


16/03/2011, 12:58
Profilo WWW

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
oggi lo guardata non mi sembra magra ma non e neanche in carne..ho notato che a le ossa del bacino un po fuori..come tutte la camosciate che ho visto fin'ora e normale??io ti chiedo se il fioccato va bene perche lo prendo per i conigli anche se costa qualcosa in più mi viene comodo fare uno per tutti cosa mi consigli?? grazie mille fly sono un novello e vorrei apprendere molto :P :D


16/03/2011, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 19:29
Messaggi: 235
Località: cuorgnè-torino
Rispondi citando
anche io da neofita sto sperimentando e ti posso dire che per ora le mie due vanno benissimo con fieno al mattino e sera e contemporaneamente , sia mattino che sera, 200 gr di fioccato ( lo stesso che mangiano i conigli, quello che ha all'interno erba medica ) quindi circa 400 gr al giorno caduna.
forse dovrò aumentare la dose tra una 15 di giorni quando avranno partorito.
Ma///imo

_________________
ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione


16/03/2011, 18:10
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
facendo i calcoli in un mese due capre mangiano 25kg di fioccato ,costo 13euro, 10euro di fieno che dovrebbe essere circa 1qle...sono sulle 360euro l'anno..se riescono a fare 4capretti si riesce a stare dentro con le spese dai!! no??più c'è il latte, formaggi e balle varie che dite?? magari e meglio optare per il mangime apposito per capre che costa qualcosa meno!!!? importante che le capre stiano bene e in forma , di soldi se ne buttano tanti ,anche se smeniamo qualcosina non muore nessuno..voi quanto lo pagate il mangime,fioccato,fieno,sale nei vostri paesi??


16/03/2011, 19:54
Profilo

Iscritto il: 19/11/2010, 19:41
Messaggi: 189
Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Qui in zona Nuoro il mangime va a 14,5 al q, 14 mais, orzo e polpe...in questo periodo il fieno di medica sta tra i 5 e i 7 euro la balla(circa 30 kg)...il mangime è prodotto da una azienda locale, si chiama ovimix ed è un pellet misto a fioccato...a questi prezzi il mantenimento di 150 pecore e 20 capre diventa insostenibile...le continue proteste del movimento pastori sardi ne sono la testimonianza...io mi occupo molto delle capre, sto cercando di abbassare il più possibile il mangime e integrare con erba e frasche...per adesso tengo costante il fieno ma sarà inevitabile cercare l'autosufficienza anche da quel punto di vista...a mio parere oggi il reddito agricolo passa per il contenimento massimo dei costi...ciao!!!


16/03/2011, 22:09
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
io il fioccato lo pago 13euro 25kg,il fioccato misto mangime per conigli 11,60euro,il misto polli 10euro 20kg il fieno balle da 30kg lo pago 2euro dal mio vicino di casa..infatti con 40euro mi faccio la scorta annua..il mais,orzo ecc siamo intorno 14 euro sacchi da 30kg se non erro,


17/03/2011, 0:05
Profilo

Iscritto il: 19/11/2010, 19:41
Messaggi: 189
Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
sichnos ha scritto:
Qui in zona Nuoro il mangime va a 14,5 al q, 14 mais, orzo e polpe...in questo periodo il fieno di medica sta tra i 5 e i 7 euro la balla(circa 30 kg)...il mangime è prodotto da una azienda locale, si chiama ovimix ed è un pellet misto a fioccato...a questi prezzi il mantenimento di 150 pecore e 20 capre diventa insostenibile...le continue proteste del movimento pastori sardi ne sono la testimonianza...io mi occupo molto delle capre, sto cercando di abbassare il più possibile il mangime e integrare con erba e frasche...per adesso tengo costante il fieno ma sarà inevitabile cercare l'autosufficienza anche da quel punto di vista...a mio parere oggi il reddito agricolo passa per il contenimento massimo dei costi...ciao!!!


mi correggo...i prezzi che ho elencato non sono al q ma per il sacco da 50 kg...magari fossero al quintale :)


17/03/2011, 13:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy