Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 13:49




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Ghiandole gonfie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Ciao a tutti, avrei un problemino con una capretta di un paio di mesi.
Mi è stata regalata da un allevatore perché è rimasta orfana e lui non ha il tempo di seguirla.
È una meticcia , credo nubiana e canaria (non so che razza sia la canaria, sono bianche e nere, taglia grande)
Fin dalla nascita ha due "ghiandole" gonfie ai lati dell'esofago, proprio sotto il mento.
La capretta sta bene, ha un appetito normale e cresce normalmente di peso, espleta normalmente, insomma, sembra in ottima salute
Qualcuno sa cosa può essere?


02/11/2019, 20:03
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ma ti riferisci hai bargigli (credo si chiamino così) ?
In alcuni animali sono appena abbozzati in altri più grandi ed esterni.
Non so a cosa servono ma se la capretta cresce senza problemi vedi te se portarla dal veterinario o lo contatti per prescrivere il vermiglio o altre vaccinazioni obbligatorie.
Saluti


02/11/2019, 21:06
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
No, non sono esterni (i bargigli li conosco bene) sono due rigonfiamenti interni, sotto la pelle, come se fossero due ghiandole infiammate, ma sono abbastanza grossi, direi come due prugne.


02/11/2019, 21:56
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Se esterne, e ricoperte di pelo, si chiamano TETTOLE, e sono due APPENDICI CUTANNEE pendenti.
Se interne, è consigliabile mostrare l'animale ad un veterinario.

Molte sono le ghiandole che tendono ad ingrossarsi, specie durante l'allattamento o i periodi di maggior stress dell'animale, e talvolta questo è condizionato ANCHE da un'alimentazione scorretta, e troppo carica di calorie.
Posso esserci delle cisti sebacee, possono esserci tubercoli, possono essere svariate cose.
Ripeto, è consigliabile nel tuo caso consultarsi con un veterinario, a scanso di problemi successivi.
ciao
Tosco


05/11/2019, 11:34
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Ciao Tosco, ti sto scrivendo dal Sudamerica e purtroppo qua i veterinari sono solo un'utopia.
Ripeto, è chiaramente un gonfiore bilaterale interno, sembrerebbe quasi la tiroide, c'è da dire che la sto alimentando con latte di mucca, quindi potrebbe essere proprio un caso di alimentazione troppo calorica, ma l'allevatore che me l'ha data ha detto che è nata così.
Ieri ho notato inoltre un'altra cosa strana, sembra abbia 4 mammelle, (confermo che è una capra).
Comunque sta bene, è vivace, cresce di peso e va di corpo normalmente.


07/11/2019, 14:39
Profilo

Iscritto il: 14/03/2019, 22:36
Messaggi: 74
Località: Sardegna
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Io non so risponderti per quanto riguarda il gonfiore. Per i quattro capezzoli non ti devi preoccupare, ci sono anche in altre specie, solitamente danno il latte solo i due principali.


10/11/2019, 9:33
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Grazie Dado88, temevo quasi di avere per le mani una mutante
Vedremo come andrà avanti


11/11/2019, 19:20
Profilo

Iscritto il: 12/08/2019, 21:14
Messaggi: 25
Località: Bolivia
Rispondi citando
Marky di che zona del sud'america sei se posso chiedere?


29/11/2019, 20:49
Profilo

Iscritto il: 12/08/2019, 21:14
Messaggi: 25
Località: Bolivia
Rispondi citando
io pure sono in sud'america, e ho il tuo stesso problema con i veterinari nemmeno ti considerano quando gli provi a parlare di capre. Lascia perdere i privati, devi andare dalle strutture statali, senasa.

Fai molta attenzione se e' quello che penso e' una malattia che puo' contagiare anche l'uomo. non lasciarli esplodere da soli, se vedi che vogliono esplodere tagliali e disinfetta tutto molto molto molto molto molto bene usa i guanti e tutti gli accorgimenti possibile per evitare di entrare in contatto con quello che esce.
Se hai altri animali se possibile tienili separati.


29/11/2019, 21:10
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Ciao massimopiacere, scusa se è passato tutto questo tempo, ma tra la mancanza di internet e tutto il resto non ho avuto tempo di leggere i messaggi.
Io sono in Venezuela, ma per ora sono rientrato in Italia.
No, so di cosa parli, non è paratubercolosi, la conosco bene e so come trattarla.
Per ora la capretta sta bene, probabilmente è solo un ingrossamento della tiroide.
Come gira in Bolivia?
Qui per fortuna il governo ha dato un forte impulso nell'allevamento delle capre ed i veterinari sono relativamente preparati, il problema è che sono pagati una miseria e quindi per farli uscire devi pagare un bel po' di extra altrimenti non hanno mai tempo.


31/01/2020, 11:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy