Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:32




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Due domande 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Ho un paio di capre (saanen) che non prendono peso, nonostante mangino e stiano bene, fornisco loro fieno a volontà e 6-700gr di miscela di cereali (50% mais 30 orzo 20 soia) ma sono sempre magre, qualcuno ha consigli?
vorrei inoltre sapere se c'è un sistema semplice per vedere se le capre sono gravide, magari anche da quanto (ci sono alcune capre che, dopo mangiato hanno un pancione esagerato, ma non vorrei scambiare la loro ingordigia con uno stato di gravidanza)
Ciao e grazie per gli aiuti


24/11/2010, 12:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Marky,
ma perché gli vuoi far prendere peso?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


24/11/2010, 17:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
La Saanen è sempre magra, talvolta troppo ma è nella sua fisiologia; per vedere se sono gravide si vede bene solo nelle ultime settimane, anche se piccoli segni come la mammella possono aiutare, saluti, Mario


24/11/2010, 17:36
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Un momento, Francesco, non vorrei che ti venissero idee strane, non intendo mangiarmela,
solo che ho letto che per valutare la magrezza delle capre bisogna controllare la spina dorsale, se è senza carne attorno non va bene, la condizione ottimale va dal 30 al 50% se è sopra e troppo.
Quelle in oggetto sono scarse, comunque, sono attive e mangiano come le altre.
Cosa dite? devo comunque insistere oppure basta che le tenga d'occhio?
Aggiungo che, inoltre, se troppo denutrite, le capre non vanno in calore e non vorrei, quindi che fosse rimasta fuori dal giro, per questo volevo sapere se è possibile verificare lo stato.
Comunque non mi resta che attendere.
Grazie comunque per l'attenzione
ciao


24/11/2010, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2010, 19:24
Messaggi: 64
Rispondi citando
ciao,mettila di nuovo con il maschio.quanto costa una capra giovane di razza saanen? GRAZIE


24/11/2010, 18:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Marky,come suggerisce Mario rientra nella fisiologia delle Saanen quella magrezza che tende a risaltare le ossa come se fossero denutrite,potresti postare delle foto delle tue caprette? Sono state sverminate,per quanto riguarda l'accoppiamento sono delle primipare? Poichè nelle primipare non si nota nota prima un'eventuale gravidanza,ti conviene aspettare e caso mai metterle tra tre mesi col maschio,quando è avvenuto l'accoppiamento?
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


25/11/2010, 0:00
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
La capra ha quattro anni ed ha già partorito e l'ho mandata in asciutta a metà ottobre, siccome è stata col maschio in agosto e poi in ottobre non saprei se si rimasta in agosto, in ottobre o non lo sia per niente, ma le mie domande sono solo a livello "accademico", essendo un principiante sono dubbi che mi vengono e che chiedo di aiutarmi a risolvere; in quanto al prezzo delle caprette, (se ho ben capito) non è questione di costi ma, visto che sono esseri viventi, io voglio che le mie capre stiano al meglio e non soffrano in nessun modo, inoltre, a livello imprenditoriale, meglio si gestisce qualsiasi attività e più rende.
Inoltre, in varie letture viene consigliato di aumentare la percentuale di mangimi verso il quarto mese di gravidanza, per questo speravo di aver qualche metodo di sapere chi era gravida da agosto e chi da ottobre ma da quello che mi dite si vedrà più avanti; casomai quelle che non partoriscono ora lo faranno a settembre, come ha detto caprelive
Come sempre ringrazio tutti per la vostra attenzione
alla prossima
ciao


25/11/2010, 9:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Marky, si in effetti non è facile capire se una capra è in gestazione se non prima si è arrivati almeno al terzo mese di gravidanza poi per le secondipare o pluripare è più difficile, comunque le razioni di cibo devono essere aumentante già dagli ultimi tre mesi di gravidanza, staremo a vedere attendi che passa il tempo,e vedremo se sono in cinta.
Ciao Caprelive

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


25/11/2010, 22:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy