Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 10:34




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
diarrea capra 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao domybsl,e si mi sa proprio che si dovrà abituare alla nuova alimentazione.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


08/09/2011, 12:55
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
giovedì ha fatto una scorpacciata di pascolo, tutta la giornata.
Venerdi l'ho vista sdraiata in un angolo del box, e si è rifiutata di uscire, ed io l'ho lasciata in pace.
oggi sabato, visto che il malessere continuava, ho sentito telefonicamente il veterinario,
il quale ha diagnosticato un pò di acidosi, perchè il rumine è ancora gonfio, mi ha consigliato di somministrargli del lievito di birra.
Oggi a mezzogiorno ho preso un cubetto di lievito di birra (25 g.) e l'ho diviso in due, ne ho preso metà e l'ho sciolto in 250cc di acqua tiepida.
Quindi l'ho somministrato alla capretta con una siringa da 5 cc applicata all'attacatura delle labbra all'altezza dei molari (avevo paura che potesse finire nei polmoni, con conseguente rischio polmonite).
lei lo ha deglutito man mano che glielo somministravo, aiutato da mio figlio.
Dopo che ne ha bevuto circa una metà si è rifiutata di continuare.
Allora ho smesso e l'altra meta gliel' ho data qualche ora dopo.
Dopo circa tre ore la capretta è uscita dal box ed è apparsa più vivace, comunque non l'ho portata a pascolare e lei ha brucato qualche ramo che aveva nel box.
Domani, come da consiglio del veterinario, ripeterò il trattamento.
Vi terrò aggiornati sull'evoluzione della situazione; a proposito le feci sono sin da giovedì assolutamente normali.
vi terrò aggiornati sugli ulteriori sviluppi.
Però come sono complicate queste capre!

_________________
Saluti
Domenico


10/09/2011, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
Ciao a tutti,
visto che siamo in discorso di alimentazione vorrei portare la mia esperienza e chiedere un consiglio :

le mie due caprette (nane africane), mangiano fieno a volontà e pascolano nel bosco.... ho notato però che quando gli metto altre cose, tipo il mais, l'orzo, o l'avena, una delle due fa la cacca molle, come se avesse mal di pancia.
il fioccato non l'ho incriminato perchè quando gli do solo quello è tutto ok.
ogni tanto però gli mettevo una mezza palettina di granaglie che ho citato, e succede quello.
allora mi sono messo di impegno e pian piano scoprirò quale è la cosa che gli fà male.....

domanda

per il fieno voi cosa gli date ? il primo o il secondo taglio ?
da me dicono che il secondo taglio è più carico e prelibato, e mi consigliano di comprare quello.

voi cosa ne dite ?
ciao grazie mauro


12/09/2011, 9:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti,fieno di primo taglio ricco di erba medica,fioccato diminuisci le razioni e acqua abbondante.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


12/09/2011, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
ok grazie,
provvederò a prendere le balle di primo taglio.
per il fioccato sto già a razioni ridotte, anche perchè il pascolo che hanno è variegato percui è meglio che girano un poco.
per l'acqua devo dire che non ne consumano molta. io gli ho fatto l'acqua corrente, ovvero di rete, e ogni giorno ne faccio andare un po'. in ogni caso non ne bevono molta.
dalle condizioni generali in ogni modo non posso dire che non stiano bene, percui credo che sia tutto ok.

ciao grazie mauro.


12/09/2011, 21:34
Profilo WWW

Iscritto il: 12/08/2011, 13:48
Messaggi: 64
Rispondi citando
ciao anche a me una volta è capitato;il veterinario mi ha detto che dovevo somministrare poca biada e molto fieno....segui il mio consiglio e vedi che funzionerà! ;)


23/09/2011, 13:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy