Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:16




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
decornificazione caprette 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/03/2010, 9:32
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao a tutti, domani le mie caprette faranno un mese e a tre su quattro stanno iniziando a spuntare le corna. Siccome il nostro allevamento è piccolo e abbiamo metà dei capi senza corna, vorremmo decornificarle.

In una farmacia abbiamo acquistato gli elastici con la pinza, come e quando possiamo procedere? è una pratica consigliabile? consigli?


23/03/2011, 14:20
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
ma gli elastici con pinza non serve per castrarli??le corna sono dei "spuntoni ossei" quello che noi vediamo e solo un rivestimento esterno...io ti sconsiglio di farlo..se hanno le corna un motivo ci sarà...io non lo farei una capra senza corna e come una donna senza seno..ahahahahahahh non centra nulla ma la battuta la dovevo fare NON FARLO


23/03/2011, 14:32
Profilo

Iscritto il: 16/02/2011, 17:45
Messaggi: 55
Rispondi citando
io ho usato gli elastici un paio di anni poi ho smesso . primo sono molto dolorosi , le caprette si sbattevano contro il muro , secondo se il corno cresce troppo in fretta l'elastico non funziona . Bisognerebbe aspettare che le corna siano almeno 2/3 cm . Funziona molto bene invece il decornificatore elettrico , un pò più complicato da usare ma veloce , poca sofferenza x gli animali e un lavoro ben fatto .


23/03/2011, 15:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao, la decornificazione con gli elastici è una cosa da sconsigliare assolutamente. Ho visto capre decornificate con quel sistema, quasi nessuna aveva la testa bella liscia, rimane sempre qualche spuntone che è più pericoloso delle corna stesse oppure il sistema non funzionava e il corno cresceva lo stesso ma con una tacca a metà corno il quale poi si rompeva alla prima occasione.
Io ti consiglio di non decornarle in quanto le corna non costituiscono veramente un problema se le capre hanno abbastanza spazio e una stalla ben arredata per potersi evitare. Anch'io ho un gruppo di capre con le corna e altre(una minoranza) senza corna e non ho nessun problema. Cercherei piuttosto di allevarle in modo che con il tempo le avrai tutte con le corna.
Se proprio invece decidi che le vuoi assolutamente decornarle ti consiglio di farlo fare da un veterinario o almeno da una persona molto esperta in quanto la decornazione è sempre una tortura per i capretti e se mal eseguita può causare seri danni all'animale oltre che sofferenze prolungate.
La natura ha fatto le capre con le corna perchè mai noi non dovremmo avere rispetto per questi animali?
Flavia


23/03/2011, 15:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2010, 23:11
Messaggi: 628
Località: Pontinia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
Do pienamente ragione a Fly :) Ragazzi se non volete le corna nelle capre,prendete animali acorni..è inutile far soffrire così i capretti..


23/03/2011, 20:31
Profilo

Iscritto il: 24/08/2010, 21:39
Messaggi: 118
Località: verbania
Formazione: operatore turistico
Rispondi citando
proprio non capisco perchè privarle delle corna.
non fanno male a nessuno.
(non capisco cosa significhi che l'allevamento è piccolo ....e quindi!!!?!??!?
grande o piccolo non credo che le corna siano un problema!)

se posso dire la mia è NO COMMENT!


24/03/2011, 0:02
Profilo

Iscritto il: 01/06/2010, 23:38
Messaggi: 97
Rispondi citando
Io non capisco!!!!!! Se nascono con le corna perchè toglierle!!!!!


24/03/2011, 0:22
Profilo

Iscritto il: 22/02/2011, 0:45
Messaggi: 151
Rispondi citando
Sono anche nate per non essere delle macchine da latte ma le abbiamo selezionate per quello.. o come animaletti da compagnia, ma molti le tengono per quello. In un allevamento intensivo è difficile avere lo spazio sufficiente per "farle fuggire" e vi assicuro che con le corna si fanno veramente male. Non è che uno si alza la mattina e dice "ma oggi non so cosa fare... vado a torturare le mie caprette xchè non voglio le corna!" ..penso che chi effettui quest'operazione pensi ad un ritorno futuro, nel senso che cerchi di evitare che si facciano male. Ho visto personalmente caprette decornificate la mattina che la sera saltavano come pazze e non avevano più nulla. Ovvio che se si può evitare in qualche modo tutto questo è naturale non decornificarle.. vanno valutati bene pro e contro. E allo stesso modo non abbatto tutte le cornutelle che ho xchè tengo solo animali acorni! :roll: Comunque se si decide di effettuare l'operazione è necessario farlo al momento giusto e da una persona competente!


24/03/2011, 14:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Strelizia, come dici tu le capre non sono nate per essere delle macchine da latte e quindi secondo me gli allevamenti intensivi non sono la giusta strada per allevare capre ne altri animali.
Visto che la domanda di questo post poi arriva da una persona che dice di avere pochi animali proprio non ha senso. Credo che dovremmo prendere esempio dagli allevamenti che rispettano gli animali, cioè quelli estensivi e non da quelli che li sfruttano e basta.
Poi a volte siamo troppo condizionati dal fatto che si deve fare in un certo modo e basta. È possibile allevare un buon numero di capre con le corna in modo che producano abbastanza latte ma che possano anche fare una vita decente, basta volerlo, di esempi ce ne sono molti.
Flavia


24/03/2011, 17:18
Profilo WWW

Iscritto il: 22/02/2011, 0:45
Messaggi: 151
Rispondi citando
Mi ripeto...
Ovvio che se si può evitare in qualche modo tutto questo è naturale non decornificarle.. vanno valutati bene pro e contro
Era la mia risposta a questo post :D

Intendevo macchine da latte per la selezione genetica, non per il tipo di allevamento.

Ciao :)


24/03/2011, 17:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy