Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: decornificazione caprette

24/03/2011, 20:35

NON VOLEVO CREARE POLEMICHE, la mia era una semplice domanda, siccome non abbiamo mai effettuato questo tipo di operazione.
Non teniamo gli animali per la produzione di latte o di carne, è semplicemente un piccolo allevamento "da compagnia". La decornificazione ci è stata consigliata dato il poco spazio per motivi di sicurezza, non è una scelta obbligata, infatti stavamo valutando.
Ripeto, non eravamo sicuri se farla o meno, più che altro per la sofferenza dell'animale.

Abbiamo già un paio di capi con le corna, e io stessa mi sono presa qualche cornata, senza che l'animale lo facesse apposta, e non è stata affatto piacevole, inoltre il fatto di essere senza corna o meno, diventa un problema solo nel momento in cui l'animale tende ad attaccare. Ad esempio abbiamo una capra con la tendenza ad incornare e un'altra calmissima.

Altro motivo per il quale pensavamo alla decornificazione, è che nella nostra zona troviamo molta difficoltà a vendere le capre (quelle che putroppo dato il poco spazio non possiamo tenere) con le corna, ad allevatori, che invece ne fanno un vero proprio "uso" per la produzione del latte.

Se per l'animale è doloroso sicuramente non faremo nulla, e pensare che ci era stato consigliato proprio perchè non doloroso. In ogni caso grazie delle preziose informazioni.

Re: decornificazione caprette

25/03/2011, 2:22

Personalmente perdo 4 o 5 animali l'anno per i danni che si fanno tra loro le capre con le corna . Ora ho detto basta e decornifico . Hanno spazio ma sono molto competitive tra loro . Devono crearsi la loro gerarchia e per mantenere il livello ottenuto devono difenderlo combattendo , non c'è niente da fare sono così . Anche se fuggono vengono inseguite per un bel tratto .

Re: decornificazione caprette

25/03/2011, 13:39

Ciao a tutti, non è solo una questione di avere tanto spazio ma piuttosto di dividere lo spazio con elementi che separino le capre in modo che non si possano vedere così direttamente come in una stalla vuota. Ci sono degli studi a proposito di questa problematica e dai risultati si possono trarre tante soluzioni per arredare la stalla in modo da diminuire gli incidenti.
Io stessa ho una stalla molto piccola ma ben divisa e non ho mai avuto incidenti. Le corna non vengono sempre usate per colpire ma molto più spesso servono solo a dimostrare il proprio rango sociale. Per quanto riguarda il fatto che le corna possano ferire noi è una questione di conoscere gli animali e prestare attenzione a certi movimenti, non conosco caprai che sono morti a causa di questo!
Flavia

Re: decornificazione caprette

25/03/2011, 15:36

io ho i becchi con le corna enormi e sono mansueti come cagnolini . Non devono dimostrare la loro potenza alle femmine e queste ultime li rispettano quindi non le usano .

Re: decornificazione caprette

25/03/2011, 23:28

NO AL TAGLIO DELLE CORNA,...e chiaro che sono competitive,,ma lo sarebbero anche senza le corna, picchiandosi testa contro testa..provocandosi dei traumi cranici come dice fly sarebbe opportuno studiare un sistema,che faccia si che le capre quando mangiano hanno il loro spazio senza incrociare le sguardo delle le altre, casomai limare la punta delle corna in modo tale che non sia appuntita. da non lesionare le altre capre,,l'allevatore dove le ho comprate io, le sue le ha tutte con le corna quadre in punta
Rispondi al messaggio