Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:57




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Costruzione recinto ed eventuali "convivenze" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2011, 14:05
Messaggi: 29
Località: Piemonte
Formazione: Diploma geometra
Rispondi citando
Buonasera.
Ho un terreno di cui allego foto di circa 4H. In parte prato (circa 1.5h) ed in parte bosco.
Il bosco è giovane ed in passato era adibito a coltivazioni di patate e segale e per una piccola parte adibito a vigneto. La pendenza è notevole ma comunque percorribile.
Per passione ed utilità vorrei creare un recinto nel sottobosco, lasciando all'interno del recinto circa 15000 mq di terreno sui cui vi sono castagni, betulle, qualche nocciola, rovi (tanti, ma verrà ripulito prima di metterci animali), prato e 3 sorgenti.
Vorrei tenere qualche capra, senza becco.
Su una superficie di terreno simile, quante capre mi conviene tenere? Io pensavo a 5 soggetti.
Inoltre ho letto molte discussioni qui sul forum in merito a quale rete sia migliore, elettrificata, filo spinato, rete metallica, rete plastificata etc...ma non ne sono venuto a capo.
La mia idea sarebbe quella di fare una recinzione in rete metallica h 1.80 con pali in castagno ogni 2 mt.
Costruirei una tettoia chiusa sui 3 lati in modo che possano gestirsi autonomamente. Ogni giorno passo circa un ora nella proprietà ma abito a 15 minuti quindi non avrei supervisione h24. Può capitare, un giorno a settimana che salto il mio impegno causa lavoro.

Cosa mi consigliate?

Per aiutare a tenere pulito, può essere una buona idea mettere un asino? Animale che apprezzo ma che non ho mai tenuto.

Grazie


Allegati:
IMG_0788.JPG
IMG_0788.JPG [ 133.91 KiB | Osservato 1766 volte ]
IMG_0801.JPG
IMG_0801.JPG [ 117.82 KiB | Osservato 1766 volte ]
IMG_0795.JPG
IMG_0795.JPG [ 220.51 KiB | Osservato 1765 volte ]
29/01/2018, 23:46
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 20:11
Messaggi: 137
Località: Ascoli Satriano (FG)
Formazione: Perito agrario-Studente in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Buonasera.
Premetto che io non posseggo ancora le "mie" 2 capre (causa tempi per le analisi del sangue della Asl!), ma essendo comunque un agricoltore ho a che fare con animali ecc.., e sono amante della natura in generale, ti do una mia opinione.
Il tuo progetto mi piace. Il terreno e messo bene, ha spazi, ha varie esposizioni, ed hai anche la fortuna di avere acqua in abbondanza.
Penso che 5 capre stiano bene in questo habitat e nei metri quadri stabiliti, anche se in qualsiasi caso l'erba sparirà comunque prima o poi e devi prevedere da subito al fieno, come aggiunta al pascolo anche da subito e dopo in base allo stato del pascolo.
Ti consiglio di far ricadere nel tuo recinto anche la zona senza alberi e mettere lì il riparo a tre lati che andrai a costruire in modo che nelle giornate fredde ci sia una esposizione diretta al sole.
Per la recinzione devi valutare che sia ideale oltre che per i tuoi animali che non devono aver modo di scappare, ai possibili predatori presenti nella tua zona e capire se sia quindi idonea.
La tua poca presenza lì forse è l'unico handicap. Il maggior controllo si deve avere in situazioni particolari (parti, malattie), quando va tutto liscio e diamo loro i dovuti strumenti (recinzioni a dovere, ricovero, rastrelliera, abbeveratoio (questo fatto con criterio in modo che gli animali non lo rovescino in nostra assenza e restino senza acqua!!), ecc..) invece gli animali si gestiscono bene da soli per tutta la giornata.
Questo è quello che mi viene da dirti e consigliarti tecnicamente ma aspettiamo consigli di qualche veterano caprinicultore, per il resto valuta meglio tu anche se nel tempo riuscirai a dare agli animali un po più del tuo tempo.
Buona serata e tienici aggiornati.
Andrea.


31/01/2018, 21:23
Profilo

Iscritto il: 08/11/2011, 14:05
Messaggi: 29
Località: Piemonte
Formazione: Diploma geometra
Rispondi citando
Non so se ricordate, ormai un anno fa chiesi informazioni su come disporre delle capre, che avevo in mente di acquistare per tenere pulito una parte del mio terreno. Beh, dopo un anno, mi sono quasi pentito... :lol: :lol: .. Le capre le comprai a Febbraio di quest'anno, e a Giugno ho aggiunto nel recinto in asina. Ho acquistato 500 metri lineari di recinzione elettrificata. (Escono lo stesso sto impazzendo a starle dietro)
Detto ciò...ne approfitto per farvele vedere...


Allegati:
IMG_1296.JPG
IMG_1296.JPG [ 200.85 KiB | Osservato 953 volte ]
IMG_1301.JPG
IMG_1301.JPG [ 201.37 KiB | Osservato 953 volte ]
IMG_1302.JPG
IMG_1302.JPG [ 194.97 KiB | Osservato 953 volte ]
IMG_1298.JPG
IMG_1298.JPG [ 46.73 KiB | Osservato 953 volte ]
22/09/2018, 21:26
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Intanto mi complimento: bei soggetti!
La soluzione migliore, ma certo la più onerosa, è quella della rete metallica fissa con pali di castagno ogni 2 metri.
La rete elettrificata è, a detta di molti, una soluzione abbastanza "complicata" per le capre.
Io non ho esperienza diretta con questa soluzione (ho speso un patrimonio per fare recinzioni con rete metallica...), ma credo che nel tempo dovrai trovare una soluzione più "sicura" e meno laboriosa per te, sopratutto se non sei sempre in loco a controllarle.
Hai mai pensato di mettere un cane da pastore?
Ciao
Tosco


03/10/2018, 20:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy