Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

cosa devo fare? ho la capretta che sta male

22/12/2010, 21:29

Salve! La mia capretta ieri ha partorito 2 capretti con un mese di anticipo. Ma fin da subito i capretti erano fiacchi e debolotti e sono purtroppo morti e la capra è fiacca e nn mangia! e noto che è sporca di una specie di roba gelatinosa e rossa nel di dietro......cosa devo fare?

Re: cosa devo fare? ho la capretta che sta male

22/12/2010, 21:36

Devi chiamare il Veterinario.
Marco

22/12/2010, 22:43

E' normale che abbia perdite se ha appena partorito,che non perde dal di dietro ma in caso dalla vagina:)
Detto questo,se li ha partoriti con un mese di anticipo c'è qualcosa che non va in lei.

La soluzione è chiamare un veterinario,oppure tenerla sotto controllo con la febbre e vedere se mangia e beve.Fin che mangia e beve vuol dire che sta bene.Io sono sempre per l'evitare di spendere soldi inutilmente,specialmente quando una chiamata dal veterinario rischia di costarti più della bestia stessa.

22/12/2010, 22:57

avresti dovuo recuperare i feti e portarli allo zooprofilattico, avrebbero fatto l'autopsia e le indagini del caso dandoti una risposta gratuita,e con il tuo veterinario avresti saputo il dafarsi,gli aborti sono spesso causati da infezioni,fai fare le analisi per non spendere i soldi del veterinario potresti trovarti ad abbattere tutto il gregge,separala dalle altre, disinfetta la stalla e tieni d'occhio le altre.

23/12/2010, 3:09

scusate ma io non sono dell'opinione che sia sempre una questione di soldi!!!
chiamare il veterinario è di fondamentale importanza appena si nota qualcosa di strano o insolito!! senza perdere tempo.
dev'essere una cosa normale.
e poi scusate ancora ma i veterinari che conosco io, non ne fanno una questione di denaro, ma di etica professionale e amore x gli animali!

facci sapere qualcosa di quella povera creatura!!

23/12/2010, 14:54

irmanormaevanda ha scritto:scusate ma io non sono dell'opinione che sia sempre una questione di soldi!!!
chiamare il veterinario è di fondamentale importanza appena si nota qualcosa di strano o insolito!! senza perdere tempo.
dev'essere una cosa normale.
e poi scusate ancora ma i veterinari che conosco io, non ne fanno una questione di denaro, ma di etica professionale e amore x gli animali!

facci sapere qualcosa di quella povera creatura!!

Beh il fattore denaro è l'aspetto più importante.Le entrate devono superare di gran lunga le uscite,altrimenti niente sta in piedi.Io,e la maggior parte dei miei colleghi in zona,chiamiamo il veterinario proprio quando è indispensabile,altrimenti ci si arrangia.Se vogliamo andare avanti,dobbiamo per forza adattarci a fare questo.
Se il tuo veterinario viene gratis,il nostro no :)Quandoi lo chiami,dal momento che parte e viene,già ti chiede trenta euro,che lui non chiama costo di chiamata,ma fa finta di fare una puntura inutile alla bestia e i suoi trenta euro se li ciuccia.

Quindi per cui,è fondamentalmente questione di denaro,e se si vuole andare avanti soprattutto in agricoltura,sarà meglio che impariamo tutti a chiudere le cerniere delle tasche.

23/12/2010, 18:49

Ciao paolomtb, credo che la tua capra abbia abortito e pertento i capretti sono morti poichè non erano ancora ben sviluppati e probabilmente la capra non aveva ancora nemmeno latte, che la capra abbia delle perdite è normale ciò è dovuto al parto,visto che la capra è magra e sofferente ti consiglio di contattare al più presto un veterinario.
Ciao Caprelive.
Rispondi al messaggio