Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:28




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
consiglio per recinto e copertura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/12/2010, 16:38
Messaggi: 155
Località: genova
Rispondi citando
quello di dx è il recinto in legno gia presente, è alto circa 1mt, ben solido a terra.
Vorrei inserire all'interno 2 caprette tibetane.
Come mi consigliate di fare?
E' necessario sotterrare la rete?
Quale potrebbe essere il costo a metro lineare?
Per la stalla invece quale è la metratura necessaria a capra?nella stalla possono convivere galline e capre?
Grazie e ciao


Allegati:
recinto.JPG
recinto.JPG [ 55.73 KiB | Osservato 1615 volte ]
19/01/2011, 13:13
Profilo

Iscritto il: 18/12/2009, 15:20
Messaggi: 44
Rispondi citando
Sono un semplice appassionato, da un paio di anni ho due caprette tibetane che probabilmente diventeranno quattro dalla prossima primavera. In base alla mia esperienza:

1) un metro di altezza è un po' bassino anche per le tibetane. le mie non saltano, ma hanno grandi spazi a disposizione. credo che sia al limite, dipenderà molto anche dall'indole dei tuoi animali

2) in ogni caso lo steccato di legno va integrato con qualcos'altro, perchè così com'è passano tranquillamente tra i listelli orizzontali

3) per integrare puoi usare due cose: rete metallica ben tesa soprattutto in basso (non devono riuscire a infilare le corna sotto la rete) oppure fili elettrificati (ovviamente con l'apposito elettrificatore, possibilmente da selvaggina e non da cavalli). per un recinto fisso forse meglio la rete, mentre i recinti elettrici sono ottimi quando devi spostare (ampliare o ridurre a seconda della disponibilità di foraggio) le aree di pascolo. io uso uso entrambi.

Luc


20/01/2011, 10:58
Profilo

Iscritto il: 18/12/2009, 15:20
Messaggi: 44
Rispondi citando
ah, dimenticavo, la stalla: nel mio caso non esiste :-)

le tibetane sono rusticissime, è sufficiente un riparo dalla pioggia o neve (che non amano).

quando fa molto freddo (minime fino a -10) le mie hanno a disposizione una tettoia addossata a un muro (quindi aperta su tre lati) e riparata dalla correnti. nel resto dell'anno hanno solo una piccolissima tettoia (2x2 m) autocostruita aperta su quattro lati, ma soprattutto un bel boschetto in cui rifugiarsi.

sulla convivenza con le galline non ne ho idea (per ora), ma credo non ci siano problemi se gli spazi sono ampi (come mi sembra di capire nel tuo caso)

Luc


20/01/2011, 11:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2010, 17:24
Messaggi: 131
Località: Roma
Rispondi citando
Ciao Luc, anche le mie stanno sempre all' aperto, hanno anche loro dei ripari per l' acqua, ma niente stalla, io stò in provincia di Roma, e qui il clima è più mite, stà di fatto che anche a me partoriranno a breve e visto che il piccolo andrebbe a pesare circa 1 kg appena nato, lo vedo un po gracilino per fallo stare all' aperto, mi sa che per scrupolo di coscenza una stalla a brevissimo gliela tiro su...

_________________
Kill a man and you're a murderer...
kill many and you're a conqueror...
kill them all, you're a GOD!!!!


20/01/2011, 12:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao luasso,il recinto è troppo basso,e comunque da qul tipo di recinzione riescono ad uscire facilmente ti consiglio pertanto di applicare un recinto alto almeno 1.50 e idoneo per gli ovi-caprini.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


20/01/2011, 23:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy