Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:21




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
consigli urgenti...................grazie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2011, 0:39
Messaggi: 43
Rispondi citando
Ciao a tutti vi scrivo per chiedere dei consigli la mia capretta(patrizia)una bella camosciata ha dato alla luce una bella caprettina il giorno 19 07 2011.Non so cosa fare non vedo mai la piccolina bere il latte dalla mamma e la maggior parte del tempo se ne stà in un angolino mentre la mamma è da tutt'altra parte!!!!!come mai??? è normale??????la mamma adesso va munta????perchè ha fatto solo un piccolo la capra ha circa 2 anni non so se è il suo primo parto ??????scusate le domande magari per voi banali ma sono nel panico non voglio che soffra per causa mia grazie a tutti e ciao ps le foto non riesco a pubblicarle per causa del formato non sono un esperto di computer!!!


21/07/2011, 22:45
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Se la mammella è gonfia e dura vuol dire che produce troppo per la capretta, quindi è meglio togliere un pò di latte. per sapere se la capretta poppa prova a mungere pe vedere che il latte esca o che i fori non siano otturati,se porti via la piccola e la madre ti segue vuol dire che non l'ha abbandonata. e poi separale per un ora appena le rimetti insieme la capretta popperà così sarai sicuro

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


22/07/2011, 7:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao beppe,se la capretta è nata gg 19 ed è ancora in vita significa che allatta regolarmente,prova in ogni caso come dice anche micalizio ad avvicinarla alla capra e mungere un po di latte alla capra se quest'ultimo è tanto,assicurati anche che la caprettina sia in saluta,cioè saltella e gioca regolarmente.
Ciao Caprelive

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


22/07/2011, 12:31
Profilo

Iscritto il: 13/03/2011, 0:39
Messaggi: 43
Rispondi citando
grazie per i consigli oggi ho visto con i miei occhi la piccolina bere il latte poi saltava e correva e si sedeva ora sono più tranquillo grazie mille a tutti e due ciao


22/07/2011, 21:36
Profilo

Iscritto il: 03/06/2010, 0:35
Messaggi: 35
Località: Prov. Campobasso
Formazione: Scuola Media Inferiore
Rispondi citando
Salve, complimenti beppe, è stato fortunato, due anni fa mi è successo lo stesso, ero moooltooo inesperto, chidendo alle persone anziane la risposta era: sei tu che non lo vede ma le caprette, nate il lunedì, (un mascietto e una femminuccia) bevono, il giovedì sera prendo il biberon, mungo la madre e, non riuscendo a farle poppare faccio cadere a "pioggia" il latte, la femminuccia riesco a farla bere, un pò anche il maschietto ma, il venerdì mattina trovo il maschietto morto.
Adesso, mel momento in cui partoriscono la prima cosa che vado a vedere, e che consiglio, è se bevono altrimenti mi attivo immediatamente, ci rmasi così male nel dover sotterrare il capretto (tra l'altro anche bello, in tutti i sensi, soprattutto in grandezza) che piansi una giornata intera.

Ciao e in bocca al lupo

Claudio.

_________________
La felicità è: svegliarsi con il canto degli uccelli, sentire i raggi del sole sulla faccia, il bacio d'una donna, il sorriso di un bambino, le feste di un cane.


22/07/2011, 23:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao beppe77,mi fa piacere che la capretta stà bene riesce a nutrirsi autonomamente e gioca e saltella,è molto importante al momento del parto assicurarsi che i capretti riescano a prendere il colostro il quale è vitale.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


23/07/2011, 15:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy