Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 16:54




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Consigli per un nuovo allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2011, 21:30
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buonasera mi chiamo Antonio e vorrei iniziare un allevamento caprino da latte,volevo sapere con quanti capi e' meglio iniziare per avere un discreto reddito, quali razze secondo voi si possono allevare al chiuso, e quali razze sono particolarmente produttive pur con una certa rusticita'. Posseggo una azienda di 10 ettari e produco cereali. In azienda vi sono alcuni fabbricati rustici che potrebber essere utilizzati anche se necessiterebbe riadattarli per questo tipo di allevamento . Se non lo avete capito sll'argomento sono quasi totalmente a digiuno sull'argomento. Grazie a tutti per eventuali consigli, Antonio


11/03/2011, 21:47
Profilo

Iscritto il: 16/02/2011, 17:45
Messaggi: 55
Rispondi citando
prima di mettere le capre dovresti porti alcune domande tipo:cosa voglio fare del latte? venderlo o trasformarlo? nel primo caso ti conviene mettere una razza buona produttrice come ad esempio la saanen, nel secondo puoi anche usare razze locali molto meno delicate ma anche con produzioni più basse. per avere lo stesso reddito , se vendi latte devi avere un numero di animali tre volte superiore a quello che avresti se fai tu i formaggi. di norma le capre allevate al chiuso sono più sane , hanno bisogno di minori trattamenti vermifughi , sono alimentate con razioni costanti , sono più controllate. (magari saranno meno felici ma questo per uno che deve fare reddito non è prioritario anche se devo dire che aumentando lo spazio/capo a disposizine si sopperisce a nche a questo) per qunto rigurda il numero di animali con il terreno che hai potresti allevarne 280/300 . qui entra in gioco la tua capacità imprenditoriale.


13/03/2011, 0:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao archivista90,le razze di produzione sono tante dalla Siriana alla Maltese ancora la Saanen e la Camosciata presentanp una buona produzione il terreno 10 ettari sono sufficiente tu quanti ne vuoi allevare?
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


14/03/2011, 0:03
Profilo

Iscritto il: 11/03/2011, 21:30
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao caprelive, non essendo un esperto dell'allevamento caprino vorrei partire con 40/50 capre da latte tanto per iniziare e farmi le ossa (oltre che investire un capitale limitato Il problema grosso e' la commercializzazione del latte il cui prezzo e' come ho saputo tra i 55/58 cent. litro.
Potrebbe anche interessarmi creare un minicaseificio (ma quanto potrebbe costare?) e poi il prodotto lo venderei in azienda o mi converrebbe commercializzarlo fuori ? sono tutte domande a cui attualmente non so dare risposte certe, ho bisogno di elaborare dati veri.
Un numero cosi' limitato di capi potrebbe darmi un reddito decoroso ? Grazie e a presto Antonio


14/03/2011, 15:13
Profilo

Iscritto il: 11/03/2011, 21:30
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao Roberto G, grazie per avermi risposto, come ho scritto a caprelive vorrei partire con pochi capi per fare un po' di esperienza. I capitali a mia disposizione sono limitati ,del resto come cerelicoltore ormai so' di che male si muore (reddito insicuro) e i mercati altalenanti non aiutano a fare investimenti sicuri.
Sarei orientato sulla produzione latte e avrei puntato l'attenzione sulla razza saanen, pero' trasformarlo in formaggio quanto costerebbe? (creare un minicaseificio)
Col minicaseificio quanto latte si potrebbe lavorare (min-e max) ? grazie per le eventuali risposte, ciao Antonio


14/03/2011, 15:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy