Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 6:13




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consigli per allevamento capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/10/2011, 16:18
Messaggi: 29
Rispondi citando
Salve a tutti,
vorrei dei consigli per mettere su un allevameto di capre da carne. Ho tanta terra a disposizione in posizione collinare nelle Marche.

Produrrei fieno e orzo per integrare il pascolo durante i mesi invernali.

Pensavo di cominciare con 30 capre, sempre al pascolo.

Vorrei sapere dopo quanti mesi si possono macellare i capretti, di quanti becchi avrei bisogno e soprattutto che razza mi consigliate.

Inoltre vorrei sapere il prezzo al kg medio della carne.

Grazie

PS: questo forum è eccezionale, fatto proprio bene e con tante info utili!!!


20/10/2011, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao marietto,delle buone razze da carne di sono ma a mio parere con le capre conviene maggiormente puntare sulla produzione del latte,per l'alimentazione io ho già pubblicato un post interessante comunque le capre ti avviso che mangiano di tutto ma somministrare in maniera moderata il tutto fieno di medica abbondante,il numero dei becchi può variare in base al numero di capre che detiene su 30 possono bastare 2 becchi.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


22/10/2011, 21:13
Profilo

Iscritto il: 20/10/2011, 16:18
Messaggi: 29
Rispondi citando
Grazie per il consiglio.
Tengo a precisare che l'allevamento delle capre non è l'unica attività di reddito dell'azienda, anzi, sarebbe un qualcosa in più, non l'attività principale.
Pensavo di puntare solo sulla carne perchè nella mia zona non c'è un caseificio che mi prenderebbe il latte, e poi per questione di tempo e gestione. Penso che 30 capi sia un numero abbastanza facile da gestire ma non sufficiente per avere una significativa produzione di latte, o sbaglio?

Comunque approfondirò le ricerche per un caseificio.

Grazie ancora


22/10/2011, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 0:50
Messaggi: 143
Località: Agrigento
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Ciao Marietto, anche io come capre live (per il poco che sto imparando in giro fra gli allevatori)ti consiglio le capre per il latte, ci sarebbero le percore francesi se vuoi vendere la carne fanno ottimi agnelli, sarebbero più facili nella gestione!!

Cmq per la macellazione(io sono contrario) anche dal secondo mese di vita, per i fanatici del caprettino da latte che alla fine ha pochissimo valore nutrizionale..ma..??
per la vendita ti consiglio di creare un canale in modo che, i clienti vengono direttamente da te per l'acquisto, altrimenti i macellai ti buttano giù il prezzo.
qui in sicilia ti pagano dai 7 ai 9 euro al kg poi loro lo rivendono anche fino a 14 euro.
Auguri per tutto

_________________
Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto


23/10/2011, 6:44
Profilo

Iscritto il: 20/10/2011, 16:18
Messaggi: 29
Rispondi citando
Grazie del consiglio sko, mi informerò meglio sulle pecore francesi.


24/10/2011, 22:18
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Io vendo capretto a 18 al kg,agnello a 16.Ai macellaio non ci do neanche gli zoccoli,altrimenti farei fallimento.


24/10/2011, 22:29
Profilo ICQ

Iscritto il: 20/10/2011, 16:18
Messaggi: 29
Rispondi citando
Richy, a quanti mesi li macelli i capretti?


24/10/2011, 23:08
Profilo

Iscritto il: 19/11/2010, 19:41
Messaggi: 189
Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Qui si usa macellarli intorno ai 2 mesi, in pratica che abbiano ingurgitato solo latte, anche perché ricaviamo un formaggio cremoso e piccante facendo direttamente seccare lo stomaco del capretto pieno di latte. Io l'anno scorso ho venduto a 12 euro ai privati, mentre l'agnello andava intorno ai 10. Il macello me li ha pagati a 7 euro (parliamo sempre di capretti), ed era il prezzo a una settimana da Pasqua...in media era considerato un buon prezzo. questi sono i livelli qui...


25/10/2011, 0:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy