Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:18




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Come trovare le aree consentite e quelle vietate al pascolo. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2012, 17:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
Anni fa chiesi al Comune di residenza dove potevo far pascolare le mie capre (circa una dozzina), mi fu detto per iscritto che potevo portarle in tutte le zone non coltivate dove vi erano pietre affioranti, ora non riesco a trovare quel foglio, poichè devo difendermi da una citazione che le mie capre hanno provocato la caduta di alcune pietre che hanno danneggiato una macchina sulla strada sottostante, volevo sapere :
1- ci sono leggi che vietano di portare al pascolo le bestie in determinati posti tipo in prossimità di monti che sono percorsi a valle da strade pubbliche
2- Se gli animali e le capre in particolare hanno la possibilità di far rotolare a valle i massi calpestati che si trovano nelle zone montuose
3- Dove si può verificare se la zona era stata interdetta al pascolo?
quando è successo il fatto erano le ore 17 del 30 di dicembre di qualche anno fa, era già buio, le capre (quattro) si trovavano li perchè scappate dal recinto, per me a quell'ora le capre stanno già riposando. Questa zona di monte era in passato frequentata dai pastori ora che non ne sono rimasti solo dalle mie capre e da cacciatori che vengono anche in periodi di caccia chiusa per addestrare i cani non c'è alcun tipo di segnale che ne fa una zona vietata anche se in tempi recenti sono state messe reti metalliche per il contenimento dei massi perchè la strada sottostante spesso è stata chiusa perchè interessata da caduta massi spesso anche dopo il posizionamento delle reti che mai sono state ristrutturate..


27/11/2018, 14:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Come fanno ad affermare che è colpa delle tue capre, se la zona è franosa e ci sono i relativi cartelli stradali? :roll:

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/11/2018, 0:13
Profilo

Iscritto il: 13/02/2012, 17:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
Non lo so come sia stato possibile stabilirlo ma è scritto testualmente nella relazione ...si è constatato che il distacco delle pietre era stato causato dal passaggio di alcune capre che pascolavano allo stato brado sul costone... redatta da un agente scelto della Polizia Municipale che è giunta sul posto alle ore 17 quando le pietre erano già cadute insieme al sorvegliante ANAS giunto sul posto alle ore 19,20, la pattuglia dei Carabinieri che era già presente in loco . E' da premettere che il tratto di strada dove e successo non è illuminato. Tutte le volte precedenti che la strada era stata chiusa per caduta massi se ne e dato notizia con tv giornali e web essendo molta trafficata. I segnali di pericolo caduta massi li ho sempre visti posizionati in entrambi i sensi di marcia comunque domani andrò ad accertarmi che siano ancora in loco e saprò dirlo con certezza.


30/11/2018, 23:52
Profilo

Iscritto il: 13/02/2012, 17:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
Oggi ho percorso la strada in entrambi i sensi di marcia e non cerano segali di pericolo che indicavano la caduta massi , non so dire da quanto tempo sono stati rimossi forse per il fatto che con gli anni quasi tutto il lato roccioso del monte è stato ingabbiato in una rete di protezione.


01/12/2018, 23:01
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ci sono sviluppi?


07/12/2018, 16:08
Profilo

Iscritto il: 13/02/2012, 17:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
purtroppo negativi il giudice di pace mi ha condannato a risarcire il danno e al pagamento degli avvocati compreso quello dell'ANAS. Presenterò ricorso


07/12/2018, 17:27
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
E' possibile sapere quando sono stati installati e rimossi i segnali stradali, questi vengono posizionati con un'ordinanza dei vigili urbani (se sono in città) o del proprietario della strada (ANAS, Provincia, ecc...)
Non sei stato fortunato, auguri per il ricorso.


07/12/2018, 21:44
Profilo

Iscritto il: 13/02/2012, 17:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
Chiedo prima di dover andare a chiedere quando sono stati rimossi i segnali: che importanza possono avere tali segnali nel mio caso? più volte tale strada è stata chiusa al traffico per caduta massi e giornali. e tv ne da notizia. Il mio avvocato dice che non sono responsabile di eventuali danni causati da animali fuggiti e in più si deve dimostrare che tali animali erano i miei, in zona non sono l'unico a possedere capre e sono a conoscenza che almeno due persone hanno sporto denuncia per aver smarrito delle capre negli anni precedenti il fatto. Inoltre un testimone portato dalla parte offesa, afferma di aver visto delle pecore e non delle capre sicuramente tale testimone non è attendibile perchè se ha visto con i suoi occhi radar cadere delle pietre avrà anche notato che c'erano capre e non pecore nella zona.


10/12/2018, 11:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy