Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 20:48




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
come fare un buon acquisto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
ciao a tutti alcuni sanno la mia storia..ora vorrei comprare una o due femmine di tibetana registrate e tutto...come faccio a riconoscere una buona capra??quali sono le malizie da vedere aiutatemi...esiste una malattia dalla lingua blu??


02/03/2011, 19:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Massimo, premesso che acquisterai animali in allevamenti registrati quindi già controllati, devi ancora assicurarti che siano in perfetta salute al momento dell'acquisto.
Controlla questi dettagli:
- gli animali devono essere vivaci
- avere gli arti dritti e muoversi armoniosamente
- i maschi avere 2 testicoli e non presentare ermafrodismo
- le femmine avere solo 2 mammelle, regolari, morbide e simmetriche
- il pelo lucido e senza tracce di parassiti
- la corporatura piena(non troppo magri ma nemmeno obesi)
- gli occhi limpidi e senza spurgo
- nessuno scolo nasale
- respirazione regolare senza tosse
- zona intorno all'ano pulita senza tracce di escrementi che indicano diarrea
ho dimenticato qualcosa aggiungete, grazie...
Per quanto riguarda la malattia della lingua blu è una malattia trasmessa da moscerini che colpisce più frequentemente pecore e bovini ma anche caprini. Esiste una vaccinazione ma non conoscendo la situazione in Italia posso solo dirti di chiedere dettagli al tuo veterinario.
Ciao Flavia


03/03/2011, 17:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao massimo,io condivido pienamente con Flavia.La Bluetongue è una malattia infettiva, non contagiosa, dei Ruminanti. È conosciuta anche con il nome di Febbre catarrale dei piccoli Ruminanti, ed, in Italia, di Lingua blu; questo nome deriva dalla cianosi della mucosa linguale osservata negli animali colpiti in modo più grave.
L'agente eziologico è un virus (Bluetongue virus, BTV) del genere Orbivirus, famiglia Reoviridae; sulla base delle prove di sieroneutralizzazione, si distinguono ben 24 sierotipi virali.Il periodo di incubazione medio è di 7 giorni. BTV colpisce soprattutto l'endotelio dei piccoli vasi sanguigni, provocando trombosi e conseguenti edema e necrosi ischemica dei tessuti. I sintomi più frequenti sono febbre, epifora, scialorrea, scolo nasale e zoppìa. Lesioni caratteristiche della malattia (osservabili soprattutto nelle pecore) sono ulcere buccali e naso-labiali, cianosi ed edema delle mucose buccali ed emorragie del cercine coronario. La mortalità tra le pecore può essere elevata specie nelle aree precedentemente indenni dalla malattia. Nel bovino è meno frequente osservare la malattia con le sue manifestazioni cliniche ed animali dai quali viene isolato BTV appaiono clinicamente sani.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


05/03/2011, 8:56
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
ok perche una xapretta che ho dato via aveva delle pezzature sulla lingua di colore bluastro!! e mi sono chiesto se fosse normale grazie delle risposte


05/03/2011, 13:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy