Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:01




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
codice stalla per capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2011, 23:15
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve, ho intenzione di acquistare delle capre per lavorare il loro latte; so che serve un codice stalla da richiedere all'ASL di competenza, ma come funziona la prosedura? Grazie a chi saprà darmi una risposta


24/07/2011, 23:28
Profilo

Iscritto il: 22/06/2011, 12:50
Messaggi: 46
Rispondi citando
è semplicissimo e gratuito... semplicemente vai all asl veterinaria della tua citta e lo chiedi... ci vuole un attimo.


24/07/2011, 23:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
E proprio davvero semplice,
una volta che sei andato alla tua asl di competenza, fai una richiesta, e li di compilano un modulo.
poi verrà a casa il veterinario accompagnato da un'altra persona che si occupa di regolamenti comunali,
loro valuteranno il posto e ti diranno se va bene per custodire le capre.
il mio consiglio è quello di non dire della tua intenzione con il latte perchè le regole credo siano più severe.
puoi dire che devi fare un allevamento per autoconsumo. poi fai quello che credi.
pensa che il mio rifugio non è piccolino, ma pur di dire qualcosa il tizio ha detto che potevo farlo un po' più grosso.......
(si e poi chiedevo anche la licenza edilizia magari.......)

ciao ciao


06/08/2011, 19:14
Profilo WWW

Iscritto il: 24/07/2011, 23:15
Messaggi: 6
Rispondi citando
Mio fratello ( insofferente alle lungaggini della burocrazia) ha provveduto ad acquistare due capre da un suo amico che ha regolare allevamento, a noi non ha rilasciato alcun certificato perchè non avendo ancora il codice stalla non poteva scaricarle, appena siamo in regola non ha problemi a darci i certificati necessari. Per il momento le tiene in montagna con il suo gregge ma per fine estate siamo intenzionati a portarle a casa, volevo sapere come è possibile regolarizzarle. Grazie a chi saprà darmi una risposta!


06/08/2011, 23:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
Guarda da quello che ho capito io, la cosa importante è la provenienza.
Il tizio che te le ha date, aveva comunque un certo tempo per denunciarle. credo siano 6 mesi.
a quel punto anche se te le ha date prima, di avere il numero di stalla, non è un grosso problema, anche a me non hanno detto niente, però le mie avevano già l'orecchino con il numero, e mi ha dato anche il foglio rosa. poi appena mi danno il numero le inserisco.
a questo punto mi chiedo, se quando le riporti a casa hai già passato i sei mesi data in cui il venditore doveva marcarle cosa fai ?
vediamo se altri del forum si fanno avanti ? !

ciao


07/08/2011, 18:30
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
mmm, ho le mie perplessità su questa soluzione.
Per esperienza diretta ti consiglio di richiedere il codice aziendale (ci vorranno pochi minuti...), ed una volta che hai quello di recarti dall'allevatore e farti consegnare le capre munite di bollino auricolare e microchip.
Assieme a loro ti darà il forglio rosa che tu provvederai a consegnare alla asl entro e non oltre 7 giorni.
In definitiva questo è il modo corretto per prendere delle capre. ;)


08/08/2011, 1:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti,al riguardo concordo perfettamente con Tosco.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


08/08/2011, 1:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
mmm, ho le mie perplessità su questa soluzione.
Per esperienza diretta ti consiglio di richiedere il codice aziendale (ci vorranno pochi minuti...), ed una volta che hai quello di recarti dall'allevatore e farti consegnare le capre munite di bollino auricolare e microchip.
Assieme a loro ti darà il forglio rosa che tu provvederai a consegnare alla asl entro e non oltre 7 giorni.
In definitiva questo è il modo corretto per prendere delle capre. ;)



premesso che io non volevo consigliare nulla di illegale o scorciatoie varie,
ho soltanto portato la mia esperienza diretta.
il tizio che è venuto a casa per valutare il sito dove intendo tenerle, non ha obbiettato nulla quando le ha trovate già a casa. ora devo solo portare il foglio rosa. poi mi chiamano loro per darmi il numero di stalla.
dalle mie parti forse sono meno fiscali su certe cose.
in ogni modo concordo col fatto che il regola è sempre meglio.
ciao


09/08/2011, 21:41
Profilo WWW

Iscritto il: 29/04/2015, 13:18
Messaggi: 45
Località: Olbia
Rispondi citando
Salve, io non ho capito bene, ma prima richiedo il numero stalla, mi verranno a fare il sopralluogo, approvazione, e poi posso acquistare i capi che dovrò successivamente registrare a mio nome?

_________________
Mai dare all'animale ciò che egli non mangerebbe in natura..


24/04/2017, 10:50
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Tu vai alla ASL e richiedi il numero di stalla.
Poi, a discrezione della tua ASL potrebbero chiederti che tipo di stalla tu stia avviando, e quali animali tu stia per allevare.
A quel punto, ma sempre a discrezione della ASL "POTREBBE" (HO USATO IL MAIUSCOLO, IL VISRGOLETTATO ED IL CONDIZIONALE... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) decidere di fare ulteriore approfondimenti sul tuo futuro allevamento.
Sinceramente non mi è mai capitato, in tutti questi anni di allevatore, di sentire di qualcuno che abbia dovuto passare tale trafila.
Piuttosto, tu impegnati a seguire l'iter corretto, ad essere sempre a norma di legge, e sopratutto a far vivere bene i tuoi animali.
E quindi:
- codice aziendale;
- compri i registri di carico/scarico della razza che alleverai di lì a breve;
- compri il registro di carico/scarico dei medicinali;
- porti questi registri alla ASL e te li vidimeranno;
- contatti l'allevatore dove ti stai apprestando a prendere i tuoi futuri animali, controlli che tutto sia in regola (animali muniti di marche auricolari, regolarmente registrati), gli fai preparare il Modello 4 (detto anche "foglio rosa");
- quando lui ti porta gli animali deve consegnarti tale Modello e tu lo porti alla ASL;
- effettui la registrazione sul registro di carico/scarico.


Sembra complicato, ma lo è più a pensarlo che a farlo, credimi.
E comunque, informati sempre con la ASL e verifica che non ci siano altre cose da fare oltre quelle menzionate, o comunque verifica la veridicità delle mie parole (magari qualcosa è cambiata ed io non ne sono a conoscenza).
Facci sapere
Tosco


24/04/2017, 21:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy