Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:37




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Che razza di capra e'? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/04/2018, 4:32
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti,
un paio di settimane fa un vecchiarello qui ci ha regalato un paio di capre da latte, che lui non poteva piu' gestire.
Ci ha detto che sono di razza Toggenburg, ma chiedendo in giro ed informandomi un po' mi sono nati dei dubbi.
Secondo voi ha ragione lui? Da muso a coda sono circa un metro, e sono alte 80 cm al garrese, se si dice cosi'.
Tutto questo perche' vorrei farle accoppiare e dato che qui a Taiwan le capre sono un po' una rarita', sopratutto da latte, vorrei capire bene che razza sono.
Grazie a tutti.
P.s. Questo e' il mio primo messaggio, colgo l'occasione per salutarvi e ringraziarvi dell'aiuto che offrite.


Allegati:
IMAG0877.jpg
IMAG0877.jpg [ 88.63 KiB | Osservato 1292 volte ]
IMAG0883.jpg
IMAG0883.jpg [ 106.69 KiB | Osservato 1292 volte ]
07/04/2018, 4:54
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
http://www.agraria.org/caprini/toggenburg.htm


08/04/2018, 1:11
Profilo

Iscritto il: 07/04/2018, 4:32
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao Tosco, grazie per la risposta.
Proprio leggendo lo stesso link che mi hai mandato che mi sono nati dei dubbi.
anche se morfologicamente si assomigliano, il fatto che le Toggenburg non hanno corna mentre le nostre si e belle sviluppate anche, mi e' parso un po' strano. Non potrebbe essere che sono state incrociate con un'altra razza, magari con alpine?
Qui le razze che ci sono in giro sono: Alpina, Saneen, Nubian e Toggenburg. Ma proprio le Toggenburg sono rare e sopratutto nei nostri paraggi sembrano impossibili da trovare. Considerando che preferiamo avere capre da latte (mi sto dilettando a fare formaggi), secondo te quale razza potrei scegliere per farle accoppiare, considerando prima di tutto la salute degli animali.
Ti ringrazio di nuovo


08/04/2018, 4:53
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Le Saanen sono senza dubbio grandi produttrici di latte, e seppur siano un pò meno rustiche delle Toggenburg, potrebbero essere una valida scelta.
Per quanto riguarda le tue specifiche, se non fossero pure a te andrebbe comunque bene, o preferisci allevare capi in purezza?


09/04/2018, 16:53
Profilo

Iscritto il: 07/04/2018, 4:32
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ma guarda, c'ho un po' di esperienza con le galline, trovo che gli incroci sono sempre piu' "tosti" che le razze pure che si trovano in commercio. Abbiamo un piccolo allevamento qui, circa 200 fra galline e polli, sopratutto per le uova. siamo partiti con 5 razze, e oramai il pool genetico si e' mischiato talmente che escono fuori mostriciattoli di tutti i colori e forme, ma sono praticamente indistruttibili. Fai conto che non gli diamo nessun tipo di medicinale o antibiotico, nemmeno per la Coccidiosi, e crescono belli rigogliosi e pimpanti, i galletti anche troppo a volte :D
Non so se per le capre valga lo stesso discorso, ma credo che qualsiasi animale lasciato allo stato brado, o quasi, sia in grado di sfruttare i propri istinti per cavarsela alla grande. Non ho una grande esperienza con i caprini, ma da quanto ho letto le Saneen mi sembrano altamente selezionate per la produzione del latte, non e' che cio' va a scapito della rusticita'? Fai conto che vorremo comunque che le capre vadano a foraggiare autonomomante, abbiamo un bel pezzo di collina a disposizione, credo che le giuste capre se la spasseranno alla grande.
Logicamente intendiamo prendere il latte, ma la priorita' e' sempre la salute degli animali, e se sono in grado di prendersi cura di se stessi tanto di guadagnato, anche se la produzione dovesse essere di quantita' inferiore.
Un saluto


10/04/2018, 8:05
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Tu fai delle considerazioni assai importanti, ed ampiamente condivisibili.
Io credo che "più selezioniamo e più perdiamo"...e come Moderatore di questa sezione tale affermazione potrebbe crearmi dei problemi.
Ma lo penso, come allevatore, e come libero pensatore, lo penso.
Ecco perchè, piuttosto che le super razze da produzione (generalmente per stabulazione fissa) io opterei per una DELLE TANTISSIME razze autoctone Italiane.
Ce ne sono tante, ma davvero tante,e molte si stanno estinguendo.
Magari faranno meno latte, ma MAGARI sapranno vivere e sfruttare al meglio le condizioni di pascolo e vita all'aperto che le offrirai.
Credimi se ti dico che prima degli incroci ne avresti tante di razze da scegliere, e magari daresti anche un grande contributo al mantenimento di storia, tradizione e genetica di questo nostro Paese.
Ed in quanto a rusticità...hai solo da guadagnarci.
Tosco


24/04/2018, 0:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy