Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 10:23




Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Catture in legno autocostruite 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2012, 10:42
Messaggi: 52
Località: Castell'Umberto (ME)
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
bellissimo da vedere economico e in simbiosi con la natura circostante
complimenti a chi ha avuto l'idea e a chi l'ha relizzata così bene


19/12/2012, 17:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Complimenti :P Un progetto ben riuscito.


19/12/2012, 18:01
Profilo

Iscritto il: 19/12/2012, 20:21
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao Fly. Ho visto le tue catture autocostruite..Sono un qualcosa di indescrivibile, ottimo lavoro..Sarei molto interessato a eseguire anche io questo lavoro qui..Potresti dirmi tutte le misure magari con la fotografia del progetto..Ho visto il progetto e ho notato alcuni numeri però non ho capito molto bene..Poi vorrei chiederti, il corridoio dove metti il foraggio è rialzato rispetto il suolo della stalla...giusto??? e le catture sono messe internamente o esternamente??Aspetto responso...grazie e buone feste


19/12/2012, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao a tutti, vi ringrazio per i complimenti!
micalizio ha scritto:
Ottima idea e realizzazione!
scusa Flavia ma come fai a pulire sotto il soppalco?
il riparo è aperto su un lato?

Ciao Micalizio, per pulire sotto il soppalco le pedane si possono rialzare e a quel punto rimane solo la striscia di 120 cm da pulire sotto il soppalco. Il riparo al momento è aperto ma solo perchè in attesa di essere completato!
Anche noi abbiamo prima fatto un sistema che cadeva dall'alto, ma come dici tu non funziona e così l'abbiamo modificata!

Salvo90 ha scritto:
Ciao Fly. Ho visto le tue catture autocostruite..Sono un qualcosa di indescrivibile, ottimo lavoro..Sarei molto interessato a eseguire anche io questo lavoro qui..Potresti dirmi tutte le misure magari con la fotografia del progetto..Ho visto il progetto e ho notato alcuni numeri però non ho capito molto bene..Poi vorrei chiederti, il corridoio dove metti il foraggio è rialzato rispetto il suolo della stalla...giusto??? e le catture sono messe internamente o esternamente??Aspetto responso...grazie e buone feste


Ciao Salvo, foto e misure le ho pubblicate, magari ti fai aiutare da un falegname?!
Il corridoio è centrale rispetto alla stalla ed è rialzato in modo che le capre possono passarci sotto. Se hai altre domande fai pure...

Flavia


20/12/2012, 14:54
Profilo WWW

Iscritto il: 19/12/2012, 20:21
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao Fly grazie per la risposta e per la disponibilità. Non ho capito come funziona il sistema catturante perchè ho letto che il sistema che avevi prima non funzionava..che sistema hai adottato? in cosa consiste?? e non ho capito come fa ad alzarsi il soppalco ( non ho capito di quale soppalco parli ).. Per le misure, nel progetto non sono molto chiare...Grazie mille ancora..


20/12/2012, 15:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Salvo90 ha scritto:
Ciao Fly grazie per la risposta e per la disponibilità. Non ho capito come funziona il sistema catturante perchè ho letto che il sistema che avevi prima non funzionava..che sistema hai adottato? in cosa consiste?? e non ho capito come fa ad alzarsi il soppalco ( non ho capito di quale soppalco parli ).. Per le misure, nel progetto non sono molto chiare...Grazie mille ancora..

Le misure sono chiarissime, puoi salvarti l'immagine e zoommare !!


20/12/2012, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Salvo90 ha scritto:
Ciao Fly grazie per la risposta e per la disponibilità. Non ho capito come funziona il sistema catturante perchè ho letto che il sistema che avevi prima non funzionava..che sistema hai adottato? in cosa consiste?? e non ho capito come fa ad alzarsi il soppalco ( non ho capito di quale soppalco parli ).. Per le misure, nel progetto non sono molto chiare...Grazie mille ancora..

Ciao Salvo, se guardi bene le foto vedrai che in alcune il bloccaggio delle teste è libero mentre in altre è fissato, da lì dovresti riuscire a capire il funzionamento. Spiegarlo a parole non è semplice!
Posso provare a scattare qualche altra foto o magari fare un piccolo video...vediamo!
Il soppalco è inteso le pedane dove le capre salgono per mangiare, sono affrancate con delle cerniere in modo che, quando si pulisce la stalla con il trattore, si possano alzare e non impediscano il passaggio.
Flavia


20/12/2012, 20:25
Profilo WWW

Iscritto il: 19/12/2012, 20:21
Messaggi: 3
Rispondi citando
Davvero molto gentile Flavia!!! Si...se facessi vedere tutti questi particolari con un video sarebbe molto più esplicativo..Grazie mille..Gentilissima..


20/12/2012, 21:35
Profilo

Iscritto il: 18/01/2012, 14:12
Messaggi: 27
Rispondi citando
noi abbiamo "copiato" il sistema di un ragazzo della zona.Lui a sua volta l'aveva copiato da una signora.Lei a sua volta l'aveva copiato da un libro francese sulle capre,un paio di decenni fa..
Non era rialzato e non era pensato per il corridoio centrale, ma era composto da una mangiatoia classica contro muro (a "cassone") e da assette frontali sagomate come le tue, con una cattura simile alla tua...
E' stato carino incontrare una cosa simile.
Cmq io ho evitato il listello basculante e ho optato per una chiusura singola, fatta con i chiavistelli da ferramenta,quelli cilindrici.
Ho poche capre,con i loro "posti",data la non uniformità di distanze e altezze,e preferivo poter bloccarle singolarmente.
Avendo usato assette di legno abbastanza strette e tenendo 50 cm abbondanti tra le poste ho dovuto/voluto inserire tra ogni coppia di assette un listello,che,intanto, mi serviva anche da rinforzo al "cassone".(necessario perchè,se no, i capretti si infilavano nella mangiatoia a mangiare,dormire e cagare.)


23/12/2012, 0:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Potresti farci vedere una foto della tua mangiatoia Dalco :)


23/12/2012, 11:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy