Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:54




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
CAPRETTO DI DUE MESI IN DIARREA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 18:59
Messaggi: 102
Località: VICO NEL LAZIO (FR)
Formazione: PERITO ELETTRONICO
Rispondi citando
Salve amici,ho comprato un capretto saaneen di due mesi che e' una favola, ma mangia solo mangime da svezzamento.Mi hanno suggerito di fargli assaggiare un po' di mais spezzato con un po' di crusca ,risultato ora e' in diarrea.Gli ho dato il bactrim ma cosa gli faccio mangiare visto che non mangia neanche il fieno? Non ho mai svezzato un capretto l'ho sempre lasciati tre o quattro mesi con la mamma, consigliatemi voi!!


21/04/2011, 18:42
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti consiglio di farlo visitare ad un veterinario.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/04/2011, 19:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao luciojonny,somministra del fieno e acqua,almeno per 10 gg,in attesa contatta comunque un veterinario per la diagnosi.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


21/04/2011, 20:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 18:59
Messaggi: 102
Località: VICO NEL LAZIO (FR)
Formazione: PERITO ELETTRONICO
Rispondi citando
Grazie per i consigli, ho gia' telefonato al veterinario e lui mi ha detto di usare il bactrim, di farlo stare a fieno e acqua per un giorno e di ricominciare con un po' di mangime da svezzamento gia' dal secondo giorno, senza esagerare, e' questo che trovo un po' strano, al fieno e acqua ci avevo gia' pensato.Vedremo come va.


22/04/2011, 12:36
Profilo

Iscritto il: 25/05/2011, 3:39
Messaggi: 1
Rispondi citando
Come va Lucio!????
Io ho lo stesso problema da 15 gg con la differenza pero che lui mangia il fieno.... un po fa diarrea.. un po la fa bellla... poi di nuovo diarrea... e non ce nessuno a cui chiedere TUTTI CHE LI VEDONO SOLO COME ANIMALI DA CARNE O DA LATTE ! =(
Sono nel panico perche adesso ha il naso freddo e fa diarrea e non rumina e non ha appetito... AIUTO!
Domani smonto il mondo!!!


25/05/2011, 4:45
Profilo

Iscritto il: 22/02/2011, 0:45
Messaggi: 151
Rispondi citando
A maggior ragione chi li vede come animali da reddito dovrebbe preoccuparsi delle malattie ecc.. Xchè il capretto sano si traduce in un animale dal giusto sviluppo, che non ha sofferto ecc. Quindi da più reddito. Questa è solo la mia idea e x di + è un pò OT.
Una persona a cui chiedere è il veterinario ;)


25/05/2011, 11:13
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Scusate se mi intrometto, ma il mais provoca diarrea?


25/05/2011, 17:03
Profilo

Iscritto il: 20/11/2017, 18:42
Messaggi: 2
Località: Tenerife, Isole Canarie
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono Jahsmine, mi introduco in questa conversazione per non aprirne un'altra uguale.
Vi spiego il mio problema: vivo a tenerife, isole canarie. Qui le cose sono molto diverse riguardo l'allevamento di capre.
Al momento ho solo due caprette di 3 mesi e sono inesperta.
Punto primo: non posso chiamare il veterinario.
ho cercato per mesi e mesi, chiesto in qualsiasi posto, e sembra che sia quasi impossibile trovare un veterinario di animali da fattoria.
(una volta disperata mi sono fatta portare da un suppostamente veterinario di fattoria da un pastore, risulato: finiamo nel garage del signore, fa un inniezione a una capretta e mi muore all'istante) quindi spero comprendiate che mi sento abbastanza abbandonata nell'allevare le mie caprette e l'aiuto delle vostre esperienze è l'unica fonte e meglio che niente.
La maggior parte dei pastori qui tiene le capre non registrate, quindi che non seguono un piano sanitario e se hanno problemi li risolvono come credono loro. ognuno ha opinioni diverse quindi è impossibile capire una procedura.
in una clinica veterinaria (di animali domestici) mi è stato detto che: solo due capi non sono da registrare. e se non li registro non posso beneficiare di vaccini-> che comunque non otterrei perché i vaccini vengono in lotti da fuori e non vengono per solo due capre. e se anche dovessi trovare, fare vaccinare due capre mi costerebbe uguale a vaccinare una mandria.
Spero quindi di poter trovare ausilio nel forum finchè non trovo un veterinario, almeno per i problemi ''minori''.

Dunque: Queste caprette sembrano sane, (sospetto abbiano pulci ma qui è normalissimo) codino alto, energia, saltano, curiose, mangiano, pancino che si riempe pero non si gonfia, cacca a volte perfetta a chicchi a volte agglomerate.
Però: ce n'è una che non smette di belare MAI, mai, tutto il giorno non smette un attimo, spero non sia per dolori o cose cosi.
sempre lei, ieri ho controllato gli occhi con la tavola di Famacha e sono molto chiari (il grado prima dell'anemia fatale)
sempre lei, lecca i muri della stalla.
sempre lei, oggi ha avuto diarrea. l'ho trovata con il culetto tutto sporco.
(l'altra sembra in perfette condizioni e molto tranquilla)

Sono con me da una settimana, il pastore che me le ha date ha detto che sono gia sverminate (ma non so se fidarmi molto).
le sto nutrendo con: fieno (a disposizione), una teglia di alfa-alfa con qualche pugno di mangime di avviamento, nel tardo pomeriggio le porto una ''cesta da frutta'' di erbetta fresca. (rovi e finocchio).
ieri le ho dato un pugnetto (proprio un pugnetto niente di piu) di mais. (che il pastore ha detto di darle tranquillamente, con lui già pascolavano oltretutto)
ricordo che qui i nomi, le piante, e i prodotti a disposizione sono diversi e limitati.

Qualche consiglio, aiuto ? per piacere :roll:


15/08/2018, 13:53
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Jahsmine, benvenuta.
Per prima cosa, credo che ci sia impossibile consigliarti sull'iter burocratico che dovresti/dovrai intraprendere con le tue due capre: sinchè si tratta di Italia, sappiamo cosa dire, ma Le Canarie sono una cosa a parte.
Cerca di chiedere presso l'ufficio veterinario della tua zona, informati cosa puoi fare per essere in regola.

Per quanto riguarda il suo belare continuo, questo può dipendere da svariati fattori, non ultimo quello strettamente caratteriale.
Nel dubbio evita di dare mais o mangimi, e punta sul fieno e sull'erba.
Mantieni acqua fresca e tienici aggiornati.
Ma...continua a cercare un veterinario che possa visitarla.


17/08/2018, 23:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy